Se ti stai dando al fine tuning sei già molto avanti
si,in effetti la frase è un po ingannevole detta cosi.in realta volevo dire che mi sono dato alla regolazione fine della distanza,cosa che puo rimanere inalterata anche se devo fare altre prove o lavori,quindi vale la pena farla subito.questo non vuol dire che sono gia arrivato alla fine del percorso
È una spesa che rifaresti quella del nano?
assolutamente si.anche se il risultato in se non mi fosse piaciuto,lo avrei trovato uno strumento eccellente per capire il funzionamento di determinati meccanismi che restano nascosti dai tradizionali sistemi automatizzati.pero non è una strada facile e adatta a tutti.
si,di prove ne dovro fare ancora molte,anche se arrivati a certi risultati(secondo il mio personale e discutibilissimo giudizio) si rischia di sedersi sui famosi allori e godersi l impianto,che alla fine deve rimanere lo scopo ultimo.
Ho letto quel passaggio sull'LFE, praticamente non aggiunge nulla di nuovo...dice di inserire un passa basso da 80 a 120 e con una pendenza di taglio più alta possibile...Giusto?..........
si,forse a molti non dice nulla di nuovo,ma personalmente ho trovato interessante il fatto che non si indicasse una frequenza precisa o di usare il valore piu alto disponibile,o addirittura di non filtrare il canale lfe,ma di scegliere il risultato migliore tra 80 e 120hz provando all ascolto.questo perchè ho sempre pensato che il canale lfe avesse gia una sua filtratura inserita in fase di produzione,ma a quanto pare non è sempre cosi.tra l altro con l anthem sono costretto a non filtrare il canale effetti perchè non ha la possibilita di scegliere 2 passa basso diversi,quindi quello che si imposta per l incrocio con i diffusori filtra anche l lfe ma non potendo tagliare tale canale a 60hz,l unica alternativa è non filtrarlo.in ogni caso pero,per fare nel migliore dei modi tale regolazione,è necessario trovare un canale lfe non filtrato e o io l ho individuato,per caso,in un gioco per ps4 "diablo 3".gioco ricchissimo di gamma bassa e che infatti da una strana sensazione ascoltando col solo anthem che non filtrando l lfe,fa uscira dai sub un segnale a gamma intera che naturalmente non è molto gradevole(eufemisticamente parlando).
Puoi già dire quale eq preferisci tra anthem e nano?
ho lasciato volutamente per ultima questa domanda.diciamo che da un punto di vista multi canale e specialmente cinematografico,il nano si fa preferire abbastanza nettamente,ma credo dipenda piu che altro dalle limitate possibilita d intervento sul sistema arc di anthem.in ambito 2 canali musicale il discorso è un po diverso.parlando di ascolto serio,a volume corretto,il nano è ancora preferibile,mentre l anthem offre un ascolto piu ruffiano piu adatto ad ascolti a volumi piu moderati dove una certa enfasi agli estremi di banda risulta utile,tipo effetto loudness.probabilmente luna vera ibridazione dei due sistemi potrebbe offrire ancora di piu,ma è un lavoro che non ho il tempo di fare ora.l idea sarebbe di far fare ad arc l autocalibrazione di tutti i canali senza filtri,poi fare le misure con rew e applicare eq,bass management e ritardi di precisione col nano.prima o poi lo faro.
detto questo,non mi sono letto tutte le 68 pag di quel documento,ma solo alcuni passaggi che mi interessavano,anche perchè il mio inglese è quello imparato in anni di videogiochi e istruzioni di apparecchiature elettroniche,quindi faccio molta fatica a seguire.