miniDSP nano AVR

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
se riesco appena sono a casa accendo il PC e do un'occhiata....
Intendo dire che con un trattamento passivo come mi pare di ricordare sia il tuo, dovrebbe essere quasi tutto a fase minima.....
Non è che son stati messi volutamente pannelli riflettenti / diffondenti ?
ogni picco che vedi nel grafico che hai postato è una zona in cui il suono riflesso è in proporzione maggiore a quello diretto...
ti chiedo ... ma a te piace come stai sentendo adesso ?

In realtà si mi piace molto, ovvio che lo paragono a quello che sentivo prima nel living...
I pannelli sono praticamenti tutti assorbenti.

Se ti piace, è la cosa più importante...
Questo il grafico del group delay della mia frontt sinistra..
m81cvd.jpg

Questa invece la pagina dell eq con il calcolo dei filtri parametrici per il nanoavr hd, in prati a mi manca solo... di comprarlo
se57k6.jpg

E questa è la risposta che andrò ad avere.... di cui sarei molto felice... graficamente parlando intendo, anche la water fall promette bene..
Poi le orecchie diranno se tutti sti calcoli e previsioni avranno dato i loro frutti..
16c6u7a.jpg

Effettivamente confrontando con i tuoi grafici sembra che Io abbia una sala non trattata.
A dirla tutta il tecnico mi ha detto che il pavimento avrebbe causato qualche riflessione e che darebbe stato meglio mettere un tappeto, ma considerando tutto il resto del trattamento passivo assorbente che ho fatto per ora ho preferito lasciare così...anche se dubito che un tappeto possa "farmi arrivare al tuo grafico".

Ció che ho molto buono per un ht, credo, è il tempo di riverbero, che è ca. 0,3/0,4 a tutte le frequenze, anche alle più basse.

Quello è buono..
Il tuo grafico invece ci dice invece che hai molti margini di miglioramento in termini di directivity, precisione ecc

io,nel frattempo,ho rifatto tutto perchè mi sono accorto che c era un doppio filtro attivo in gamma bassa.:doh:
ora sto lavorando sulle finiture,poi magari postero qualche dato/foto,ma sicuramente non oggi.
tornando ai grafici,quello del post 143 di ale77 credo sia stato calcolato con dello smoothing,mentre quello al 133 di stefanik è no smooting sicuramente,è anche scritto.mentre chiedo ad ale 77:ma la risposta che simuli al post 145 non è un po povera in gamma bassa?io cerco ed ho ottenuto una curva decisamente piu in pendenza.tra i 50 e i 10000hz ci saranno almeno 10db di calo...
poi non so se è giusta,ma a me piace molto di piu rispetto ad una piatta.

Ah ecco, beh così è tutta altra cosa.
Almeno posso dire che il trattamento passivo eseguito ha sortito degli effetti ;)

Attendo qualche dato/grafico di kaio, curiosissimo di vedere i risultati su dati oggettivi e comparabili ;)

Ultima modifica:
allora ecco qualche cattura dell ultimo set up con cui ieri ci siamo visti jurassic world.
parto con la risposta in frequenza del front left+sub con smooting 1/6
fl no eq 16.jpg
qui la risposta dello stesso fl con target e risposta prevista.come si vede l intervento dell eq è minimo e relativo alla sola gamma bassa.
fl eq.jpg
qui l excess group delay sempre dello stesso fl+sub
excess group delay fl.jpg
ora passiamo al sub in dettaglio.da notare che la risposta è senza smoothing e non equalizzata :O .il merito va sicuramente alla disposizione in ambiente dei 4 elementi.
sub no smoot.jpg
e chiudo con l excess group delay del sub
egd sub.jpg
qui l eq sarebbe applicabile praticamente in tutta l area utile,ma per fortuna non ce n è molto bisogno.
prossimamente postero anche delle catture delle impostazioni vere e proprie del nano(quando capiro come fare).

Ultima modifica:
Per catturare fai col tasto Stamp, o come me che ho fotografato col tablet per pigrizia..

Ineccepibile l'approccio, un solo dubbio.. quel calo nella zona 600 hz, ė una cancellazione dovuta al posizionamento oppure sei in fase minima e puoi correggere..

Per catturare fai col tasto Stamp, o come me che ho fotografato col tablet per pigrizia..

Ineccepibile l'approccio, un solo dubbio.. quel calo nella zona 600 hz, ė una cancellazione dovuta al posizionamento oppure sei in fase minima e puoi correggere..
quella zona rew non la corregge,ma preferisco cosi perchè è una risposta tipica delle mie martin logan e quando la appiattisco(arc lo fa tranquillamente),il risultato non mi sembra poi tanto migliore,quindi meglio lasciare stare.

oggi seduta dedicata al fine tuning delle "distanze",cioè delle impostazioni dei ritardi che sul nano sono molto fini,a differenza di quelle grossolane presenti nel mio pre Anthem.
in particolare i posteriori laterali,che per sfortuna si trovano ad una distanza intermedia tra le due possibili impostazioni dell anthem,hanno beneficiato non poco della aggiustatina,migliorando ulteriormente la precisione dei panning fronte/retro e rendendo ancora più stabile l immagine acustica laterale.
utilissima per tale settaggio la gia citata pagina di smistamente dei segnali che permette di inviare lo stesso segnale a più diffusori,anche contemporaneamente.

Molto bene ! Puoi solo spiegare meglio l'ultimo passaggio ? Intendi dire che hai reindirizzato il segnale dei surround back verso le rispettive surround ?

Intendi dire che hai reindirizzato il segnale dei surround back verso le rispettive surround ?
no,intendevo dire che da questa pagina del nano
Schermata del 2015-10-12 21:33:40.png
si puo inviare qualsiasi segnale in ingresso a qualsiasi canale in uscita o anche a piu canali e io l ho trovato perfetto per settare le distanze in modo preciso.
nelle istruzioni ho trovato molto utile anche il riferimento a questo link relativamente al taglio del canale lfe
https://www.grammy.org/files/pages/SurroundRecommendations.pdf. specificatamente alla sezaione 4-6-1.

Ultima modifica: