[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

non hanno "sbagliato", e di certo non è stata la Warner che di sua iniziativa ha operato le modifiche. La nuova versione è quella approvata dal regista, così come Cameron, Scott e Mann hanno approvato rispettivamente le versioni in blu-ray di Aliens, Blade Runner e Thief con nuovi colori.
A parte i puristi, che non gradiscono il minimo ..........[CUT]

In realtà sono sbagliate tutte e due..

la prima era un vecchio IP, la seconda in alcune scene, tipo la sequneza iniziale a Hobbyvile, chi ha fatto il nuovo digital color grading, lo ha dovuto rifare da zero, visto che il primo è un nuovo scan 2K, quando si fa una scansione digitale da negativo, il colore deve essere rifatto, hanno tagliato molti colori/sfumature, il colore giallo nei campi è praticamente Sparito, basta vedere il video che ho postato sopra che mostra il color grading, che non è una voce o una notizia riportata da un sito ne un comunicato della Warner "Approvato dal Regista", puoi anche averlo approvato, ma di certo non cera lui presente alla realizzazione del nuovo color grading, anche perché allora era pure sul set di un film quindo anche volendo non poteva esserci, mentre nel video del 2000' si vede il regista ed il direttore della fotografia in persona dedicare ore ed ore a fare il Digital Color Grading de La Compagnia dell'Anello in ogni singola scena, ce proprio una scena dove nviene aggiunto il giallo oro nei campi di Hobbyville, nella versione Extended Blu-ray quel colore Non Esiste Più!

alcune scene sono ottime, altre simili, altre hanno senza dubbio perso, il primo capitolo era il meno cupo, perché rappresentava l'introduzione, l'inizio del viaggio, posso capire dare più carattere, ma tagliare quei colori e sfumature, che proprio il regista ed il direttore della fotografia aveva voluto ed aggiunto, e non è un ipotesi, cè il video che lo dimostra, per me è frutto di pressappochismo, oppure Jackson dopo il flop di King King, i chili persi, ed il taglio della barba, ha perso anche qualche rotella nel mentre, vedi Spielberg con la SE di E.T. poi pentito.. è tornato all'originale, a loro conviene farsi affliggere da queste "demenze", perché così poi si assicurano che lo ricomprano tutti un altra volta.. il vero peccato è che non potremmo mai avere La Compagnia dell'Anello in qualità Digitale con gli stesso color grading che fecero prima dell'uscita al Cinema, i dvd ed il blu-ray erano tratti da una IP di quel master, che a quanto pare il film digitalizzato, per qualche ragione non è stato conservato o è andato perduto, quindi solo le Cine del secondo e del terzo hanno tutt'oggi un DI, che per uniformarsi alla colorimetria più "verde" fredda del nuovo scan del primo, anche queste sono state manipolate digitalmente nel color grading, sia ben chiaro la qualità video cè.. senza dubbio, ma si tratta di qualcosa, quantomeno di rivisto e rimaneggiato, rispetto a quello che fù il lavoro originale fatto per l'intera trilogia, all'epoca dell'uscita nelle sale, che non è un secolo fa..

Ultima modifica:
Questo discorso si ripropone ciclicamente e a me piace la sintesi:

1)E' risaputo che con lo scan da negativo si deve rifare il colore;
2)la vecchia colorimetria era bella ma aveva le tinte tipiche dei vecchi master dei DVD (siamo sicuri sia opera di Jackson e del DOP);
3)la nuova è fenomenale e pienamente coerente con il 90% dell'ambientazione del film.

Per me il discorso basta e avanza.

PS: aggiungo un punto 4) a video la Extended non si vede proprio con quel verde, si nota appena in alcuni spezzoni ma è lontanissima da quella colorazione.

Ultima modifica:
...la prima era un vecchio IP, la seconda in alcune scene, tipo la sequneza iniziale a Hobbyvile, chi ha fatto il nuovo digital color grading, lo ha dovuto rifare da zero, visto che il primo è un nuovo scan 2K, quando si fa una scansione digitale da negativo, il colore deve essere rifatto, hanno tagliato molti ..........[CUT]

Credo proprio sia andata così, forse con il tempo la verità verrà fuori, io sono convinto che hanno sbagliato.
Poi mi dovete spiegare perchè "lo hobbit" è tornato praticamente ai colori precedenti...

e questo gusti a parte...

Non era mia intenzione riaprire una diatriba. In ogni caso soppesando tutto quello che è stato scritto mi tengo la mia cinema e stop. La differenza a livello DI DETTAGLIO c'è solo sul primo film (e un po' mi dispiace perché è quello che mi piace di più), il secondo e il terzo sono già ottimi come qualità e in più coi colori originali, che a mio parere è un plus e non un aspetto negativo (sono d'accordo infatti con l'affermazione qui sopra di cinemaniaco...) quindi non hanno nulla da invidiare agli extended. E oltretutto col Dolby TrueHD coi bassi più tosti... :)

Discorso fruizione dell'opera extended etc. etc.: non sono particolarmente fan di questa saga, mi è piaciuta certamente ma ritengo che me la possa gustare anche senza le scene aggiuntive. Dura già MOLTO la cinema, la Extended onestamente mi andrebbe indigesta, avrei fatto lo sforzo solamente se fosse stata perfetta lato video, e fra cambiamento palette cromatica e dominanti non lo è affatto...

P.S. Aggiungo anche una personale considerazione circa "le dominanti": quanti di quelli che si stanno "scannando" circa dominanti sì/dominanti no, io le vedo/io non le vedo, colori corretti/colori non corretti, posseggono un tv/proiettore correttamente calibrato? Perché se questi non sono "a riferimento" esprimersi circa dominanti, scelte cromatiche etc. ha davvero poco senso.

Ultima modifica:
..ed allora rimarrai comunque soddisfatto.
Invece la fregatura è per me, che considero solo la versione estesa la "reale" versione del film.
Per dirla tutta un annetto fa che ho rivisto la trilogia, il primo film non sono riuscito a vederlo su blu ray, e mi son visto i DvD. eh già.. :( Mentre ho visto su blu ray solo il secondo e il terzo.

Effettivamente se il lato artistico dell'opera, per i fan, si gusta al 100% solo con la Extended è una bella fregatura dati questi difettucci dal lato audio/video... :(

Una considerazione che mi viene in mente ora: l'impressione che ho dopo aver letto i commenti è che sulla Extended abbiano "applicato" questa nuova palette cromatica per rendere l'immagine più "pop", moderna, contrastata, accattivante, alla stessa stregua di quando la Disney ha snaturato alcuni capolavori "classici" come Cenerentola (tanto per fare un esempio) nella trasposizione in BR. Tant'è che mi tengo stretti i miei cari DVD sui Disney classici (il BR di Cenerentola è davvero SCANDALOSO)...

Ultima modifica:
No secondo me qui hanno fatto solo casotto con il pc. Potrebbe essere tranquillamente una cosa all'italiana.. poi era troppo tardi e si sono inventati delle scuse per legittimarsi.
Ne più ne meno di un errore.
Su cenerentola invece devo contraddirti e un signor blu ray a livello video, l'audio invece si porta qualche difettuccio gia' dai dvd. Gli ultimi disney invece li stanno facendo al risparmio. (Titoli di catalogo)

Piccolo OT (magari puoi rispondermi in pm :) ): ma del BR di Cenerentola hanno fatto una riedizione? Perché quello che avevo visto io in una review aveva subito un restauro davvero invasivo, colori completamente diversi rispetto all'originale e un DNR pauroso tanto da eliminare completamente alcuni dettagli...

Piccolo OT (magari puoi rispondermi in pm :) ): ma del BR di Cenerentola hanno fatto una riedizione? Perché quello che avevo visto io in una review aveva subito un restauro davvero invasivo, colori completamente diversi rispetto all'originale e un DNR pauroso tanto da eliminare completamente alcuni dettagli...

Tutto è possibile purtroppo che ci sia dietro Warner o Disney, e proprio in Cenerentola, hanno cannato il colore del vestito, linee del tratto del disegno totalmente scomparse, così come i lustrini luccicanti dall'abito, etc.. :rolleyes:

http://disneyvideo.altervista.org/forum//index.php?showtopic=13482&view=findpost&p=633946

in Alice nel paese delle Meraviglie, Don Bluth in un intervista afferma che Disney nel restauro ha sbagliato il colore dell'abito di Alice

Non era mia intenzione riaprire una diatriba. In ogni caso soppesando tutto quello che è stato scritto mi tengo la mia cinema e stop. La differenza a livello DI DETTAGLIO c'è solo sul primo film (e un po' mi dispiace perché è quello che mi piace di più)
...
avrei fatto lo sforzo solamente se fosse stata perfetta lato video, e fra cambiamento palette cromatica e dominanti non lo è affatto...

Ma E' perfetta dal lato video :D
Ripeto, questa diatriba delle dominanti è oltremodo esagerata... comunque giusto per toglierti il dubbio definitivamente, se hai qualche amico che possiede il cofanetto delle EE, dagli un'occhiata in video. Solo allora ti farai una reale idea della qualità.
I film 2 e 3 saranno anche a posto, ma tenersi quell'obrobrio fatto su La Compagnia, che a malapena supera la qualità del dvd...

Per dirla tutta un annetto fa che ho rivisto la trilogia, il primo film non sono riuscito a vederlo su blu ray, e mi son visto i DvD. eh già..

:eek:

l'impressione che ho dopo aver letto i commenti è che sulla Extended abbiano "applicato" questa nuova palette cromatica per rendere l'immagine più "pop", moderna, contrastata, accattivante,

O semplicemente per renderla più in linea con il tono epico della storia (nonchè per rimuovere quella fastidiosa patina rosa tipica dei vecchi master dvd)...
http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2143&action=1&lossless=#vergleich

Ultima modifica:
A mio modo di vedere è oltraggioso anche dire che il 2° e 3° film si vedano uguali.
Nel cofanetto cine per quanto buoni lasciavano anche loro intravedere leggere passate di DNR anche se non invasive, mentre le EE sono sontuose e genuine come trasferimento.

Tra l'altro, noto con (dis)piacere che nessuno ha "alzato la mano" circa la questione di avere o meno la tv/proiettore calibrato correttamente. Sarà forse per questo che alcuni scorgono queste dominanti in modo lieve e altri in modo marcato? Giusto per meglio spiegare ciò che intendo: se la Extended, in talune circostanze, prevede una sorta di dominante "ciano" la temperatura del quadro sarà più fredda, che so, magari a 6800K anziché a 6504K di riferimento dettati dallo standard REC.709. 300K di differenza sono percepibili, certo, ma non in modo drammatico. Se però a questi aggiungiamo una deriva data dal nostro proiettore/tv mal calibrato per esempio di altri 300-400K nella stessa direzione (ergo immagine più fredda), significa che, in quei frangenti, stiamo guardando un quadro con una temperatura attorno ai 7300K, praticamente azzurrognolo...

Perdonate il piccolo excursus tecnico. :)

Buonasera, perdonate l'intrusione, ma tra queste versioni non ci sto capendo più niente. :(
A Ottobre 2012 mi hanno regalato il cofanetto Blu-Ray in versione Extended (6 Blu-Ray + 9 Dvd).
Ora scopro che esistono altre versioni della Extended...
Potreste gentilmente aiutarmi a capire quale versione è la mia?
Perchè tra Warner e Medusa sto facendo confusione. :confused:
Quale è uscita prima? Ci sono differenze estetiche di confezione tra le due?
Vi posto la foto con alcuni particolari (click per ingrandirla).

Il dubbio mi viene perchè nel bollino c'è scritto Medusa, ma nel cofanetto c'è anche il logo Warner...
Grazie e scusate per il disturbo! :)

La dominante verde smeraldo, che e stata applicata a tutti i tre i film della Extended edition blu-ray, era presente in alcune scene...
Forse mi sono spiegato male, ma in quelle scene la dominante non c'è più. La scena nelle montagne con l'anello in primo piano (lo screen che hai postato), la neve è bianchissima e il cielo è azzurro, senza nessuna dominante, così come nella scena iniziale di Gandalf che arriva alla casa di Bilbo non c'è nessuna dominante. Almeno è quello che vedo nel mio Kuro, ma l'ho visto anche a casa di un amico che ha un Sony LCD. Da qui il mio dubbio se Warner ha cambiato qualcosina senza dirlo a nessuno. Quando vidi la prima volta l'extended qui in casa mia, sempre con il Kuro, la dominante si vedeva chiaramente, infatti il cofanetto non lo comprai ed era ancora Medusa. Poi quando lo rividi ma distribuito da Warner quelle dominanti erano sparite. Spero di essermi spiegato. :)

Forse mi sono spiegato male, ma in quelle scene la dominante non c'è più. La scena nelle montagne con l'anello in primo piano (lo screen che hai postato), la neve è bianchissima e il cielo è azzurro, senza nessuna dominante, così come nella scena iniziale di Gandalf che arriva alla casa di Bilbo non c'è nessuna dominante. Almeno è quello che vedo n..........[CUT]

Se è così abbiamo hai fatto una grande scoperta, e che alla fine i dubbi erano fondati.. l'unico modo per saperlo con certezza sarebbe poter catturare in maniera "pulita" qualche screens delle scene chiave che mettono in evidenza la cosa, e confrontarli con gli stessi screens presi dal BD del vecchio cofanetto Medusa

PS: per il vecchio cofanetto Medusa, potrei farli fare da un mio amico che ha PC e lettore BD, non sò se PowerDvd permette di catturare screens, immagino di si.., per la nuova edizione dovete trovare qualcuno che può fare gli screens.. ;)

Ultima modifica:
mi sembra molto strano che warner modifichi il color grading nelle ristampe successive senza dire niente a nessuno e soprattutto che nessuno se ne accorga (perché immagino che non lo faccia per il solo mercato italiano, ma per quello mondiale). come ha detto Iuki vorrei vedere uno SS della nuova edizione se possibile, io posso fare lo SS della vecchia volendo (ma non ce n'è bisogno, in quanto se ne trovano ovunque).