Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Ciao a tutti. Non so se sono nel 3d giusto, eventualmente chiedo scusa e prego i moderatori di spostare il mio messaggio.

Sono in possesso di un amplificatore NAD T977 e di un impianto 5.1 composto da Focal Chorus 836V, CC 800V e 807V. Ora sto meditando l'acquisto di un pre e la scelta più ovvia sarebbe il NAD T187. Purtroppo però si tratta di un pre con qualche anno sulle spalle e non compatibile con le ultime codifiche, 4K, HDMi, ecc. ecc., per cui chiedevo un consiglio da parte vostra su quale pre acquistare, con un budget massimo di 3000€.

So che NAD rende disponibile dei moduli upgrade con le ultime codifiche, ma sono veramente costosi al punto che mi converrebbe passare ad un altro brand.

Se cerchi prodotto future proof che rientri nel tuo budget, potresti dare un'occhiata al nuovo Yamaha cx a5100.
Come alternative, potresti considerare i nuovi Marantz 7702a o 8802a (ma con quest'ultimo sforeresti visto che il prezzo al momento migliore è di 3500 Euro sulla baia tedesca)

Premesso che un ascolto di entrambi sarebbe doveroso, a scatola chiusa sceglirei il Denon per due motivi principali, classe di amplificazione e sistema di correzione ambientale.

Premesso che un ascolto di entrambi sarebbe doveroso, a scatola chiusa sceglirei il Denon per due motivi principali, classe di amplificazione e sistema di correzione ambientale.
Tra i forum stavo leggendo proprio a proprosito del sistema di correzione ambientale, che i Denon effettuano il downsampling automatico di tutti i segnali a 16/48 quando l'Audyssey e' attiva, in quanto non ha sufficiente potenza di calcolo per Atmos e Audyssey.

Tutti gli Audyssey, anche i Marantz ma pare che la cosa valga non solo per quelli con Audyssey e anche per Yamaha e Anthem, a seconda dei modelli, anche senza Atmos, equalizzare in tempo reale un segnale a 24/96 o 24/192 non e' cosa da poco.

In MCH cambia niente, ovviamente, dato che le colonne sonore sono gia' a 48 khz...

Assolutamente no, dato che sono gia' registrati a 48khz, il problema si pone (sempre che sia percepibile il downsampling) sulle sorgenti in HD a due canali e sui rarissimi MCH che hanno frequenza maggiore.
Ma il vantaggio di una buona EQ di sicuro e' superiore allo svantaggio del downsampling.

Un'ultima domanda. Al di la della potenza, e considerando che lo userei esclusivamente per la visione di film, sono molte le differenze tra il 6200 e il 7200wa?

Dipende da cosa intendi per "molte", da un punto di vista "hardware" cambiano i finali e la parte pre quindi le differenze sono molte (in USA dicevano che sono uguali al 75% dei componenti, se l'informazione serve), da un punto di vista "acustico" (che e' quello che conta) e' presto per saperlo, il 7200 andava meglio del 5200, il 6200 e' l'evoluzione del 5200, puo' essere che il gap si sia ridotto, di sicuro non del tutto (in Denon non sono fessi di certo).

Dipende da cosa intendi per "molte", da un punto di vista "hardware" cambiano i finali e la parte pre quindi le differenze sono molte (in USA dicevano che sono uguali al 75% dei componenti, se l'informazione serve), da un punto di vista "acustico" (che e' quello che conta) e' presto per saperlo, il 7200 andava meglio d..........[CUT]
vada per il 7200 wa. Calcola che vengo dal avc11sr, immagino che mi si aprirà un mondo. quest'ultimo non so se rivenderlo o utilizzarlo nel dolby atmos, per fare un bel 7.1.4. anche se mi sembra sprecato per soli 2 canali surround.

Mi sfugge come tu possa utilizzare un secondo sintoamplificatore per amplificare due surround, ma probabilmente mi sono perso qualcosa...

Mi sfugge come tu possa utilizzare un secondo sintoamplificatore per amplificare due surround, ma probabilmente mi sono perso qualcosa...
"You can even support a full 9.1.2/ 7.1.4 Atmos configuration with an external stereo amplifier".
ero convinto di poterlo usare come finale. bo forse faccio confusione.

Ultima modifica: