confronto AUDIO pre multicanale Emotiva XMC-1 vs Krell HTS 7.1 vs Copland CVA306 (?)

@gnagno1947
non capisco cosa ci sia nella mia domanda:ti ho chiesto se hai solo letto o se hai provato di persona.
mi dici che hai provato e i tuoi risultati sono opposti ai miei:ok,va bene,lo leggo e ne prendo atto,ma c è bisogno di fare gli offesi?
per il resto,so cosa si scrive in internet e come la pensavo anche io qualche anno fa e come hai letto anche in altri commenti si conoscono le problematiche teoriche,che pero non sempre si percepiscono all ascolto.io ho sempre l idea di provare e cambiare opinione quando i fatti cambiano e spero sempre sia cosi per tutti.nella mia hi-fi,suona meglio quello che suona meglio e il cambiare il punto dove la conversione d/a avviene non è un dato fondamentale.è fondamentale invece la correzione ambientale,senza la quale ritengo non si possa ipotizzare una riproduzione fedele a cio che c è inciso sul supporto.poi magari la mia catena non sara ai livelli della tua(non la conosco,ipotizzo),ma a casa mia dove i cd e il resto della musica anche mch sono sempre totalmente digitali,come i film,funziona cosi.
 
E che significa?
Auspichi Hdmi (e Dirac) sui giragira ? :)
l hdmi è un mezzo,non necessario alla drc,ma la drc senza dubbio e non capisco perchè non dovrebbe essere cosi.la correzione ambientale corregge appunto l ambiente,che avra gli stessi difetti asclotando un film,un cd o un vinile.ergo,se voglio ascoltare bene anche un vinile dovro eliminare tali difetti,quindi applicare la drc al vinile richiede un convertitore a/d.il mio pre lo possiede e funziona perfettamente.
 
Non è successo nulla e non sono offeso!
Desideravo solo ribadire che la hdmi dal punto di vista audio è nata male, molto male! Su questo argomento si è scritto molto ed ha sempre provocato discussioni e flame per cui per non ripetere errori passati non ci voglio tornare piu sopra!
Piuttosto invece a parte un confronto come da titolo del 3d che non si farà mai (scusa zio....) io in questo momento sto usando come pre avr la parte appunto pre di un Onkyo, chiaramente una situazione provvisoria ed un pre "serio" con entrate sia hdmi e 7.1 lo dovrò accattare prima o poi! Ditemi le vostre impressioni ed idee, per esempio Dakhan ha il Marantz 8802 ma non ho capito ancora cosa ne pensa veramente!
Dell'Anthem di gigil non mi interessa tanto lui lo usa solo in hdmi, è di parte ah ah ah!
 
Ahahah Gnagno ahahah io ho preso una scelta e non sono di parte per una marca, anzi, io ho fatto delle scelte dopo anni d'ascolto, ho sentito catene film **** e full digital...pro e contro.
La mia scelta per gusti personali, dopo tutti questi ascolti, sono andati sull'Anthem d2v è un lettore senza uscite 7.1, quindi di sicuro non uso le entrate 7.1 dell'Anthem :)
Nel mio caso l'hdmi suona meglio delle **** 7.1, ma come ho sempre detto, bisogna sempre valutare caso x caso....chiaro che se te stai usando ora un omkyo, di sicuro non parti bene nell'uso dell'hdmi..
 
Naturalmente intendevi le 5.1 dell'Anthem vero...?
Certo che i confronti non sono stati fatti con l'Onkyo ci mancherebbe!
 
Siete sicuri che il controllo di volume dell'Emotiva sia analogico e non digitale?
Mi rispondo da solo, pare proprio di sì.
Ed è molto interessante anche l'uscita bilanciata "vera" per i Front...

Quoto...

Anche per questo motivo parlavo di prova con le Uscite Analogiche.... un modo per saggiarne la qualità e capire poi in Stereo come va (non ne hanno altre dedicate al 2ch sia l'Emotiva che l' Hts) ...

il Copland ha le 2ch dedicate , ma tanto non interessa a nessuno :D http://www.concertoaudio.com/images/productos/3885_Copland_CVA-306_trasera.jpg
http://pic6.audiogon.com/i/c/f/1304058565.jpg

XMC-1
http://www.hdfever.fr/wp-content/uploads/2013/05/img00145.jpg

HTS-7.1.
http://mla-s2-p.mlstatic.com/proces...elo-hts-71-616701-MLA20386648286_082015-F.jpg
http://img.usaudiomart.com/uploads/...standard-hts-71-silver-surround-processor.jpg
 
Ultima modifica:
io questo confronto lo vorrei proprio sentire, con tutte le regolazioni drc o no che volete fare:cincin:

Appunto.... a giudicare dai post e opinioni varie, le tesi sono varie.... se poi all' Hdmi si aggiunge il DRC Dirac penso che le variabili diventan troppe (infinite mi sa) ... e si finisce con paragonare un Pre in "flat" analogico Rca con un altro in digitale Hdmi con DRC (per non parlare dell'influenza di cavi "diversi" )... interessante come confronto di tecnologie (un pò come come paragonare un CD ad un LP) e per capire -forse - il limite assoluto del XMC-1, ma manca l'elemento in comune e l'anello di congiunzione tra i 2 prodotti... sempre IMHO...
ideale sarebbe farle entrambe le prove :eek:

Ma ripeto, a mio avviso (e per le mie esigenze) l'importanza ed il valore "aggiunto" (più delle varie funzioni Dac Drc etc...) di un Pre HT che possa definirsi HiEnd è se è in grado di sostituire oppure no un Pre 2ch di qualità assoluta in un impianto Top ... ed in 2ch l' Hdmi non penso sia usata dagli audiofili (spero che almeno su questo si sia concordi)
 
Ultima modifica:
Zio, se parliamo di HT OK per i confronti, se invece parliamo di Pre stereo meglio andare su discussioni diverse...
 
per esempio Dakhan ha il Marantz 8802 ma non ho capito ancora cosa ne pensa veramente!

Cosa vuoi sapere? Mi pare di aver gia' scritto nel thread relativo, brevemente lo uso solo in HDMI collegato ad un HTPC, faccio decodificare tutto al Marantz, in 2ch non lo uso (ho un DAC a parte che fa anche da pre) e lo possono paragonare in modo corretto solo all'Onkyo 5507 precedente, valutazioni a memoria e con altri ambienti per me non valgono.

Rispetto al 5507, Audyssey a parte che la XT32 vale molto di piu' della XT, e quindi senza DRC il Marantz ha migliore decodifica dei flussi DD e DTS di ogni tipo, rapporto segnale rumore migliore (e quindi microdinamica migliore) e migliore separazione dei canali, non qualcosa di abissale, mostruoso, incredibile e altri aggettivi audiofili ma semplicemente sensibili, li puoi riconoscere anche bendato.
Se a questo aggiungiamo una DRC migliore e la decodifica dei nuovi formati il paragone e' presto fatto ma costa anche il doppio facendo le opportune valutazioni...
 
Ultima modifica:
Ma ripeto, a mio avviso (e per le mie esigenze) l'importanza ed il valore "aggiunto" (più delle varie funzioni Dac Drc etc...) di un Pre HT che possa definirsi HiEnd è se è in grado di sostituire oppure no un Pre 2ch di qualità assoluta in un impianto Top ...
hiend,qualita assoluta,top...è difficile sapere se per te questi termini significano le stesse cose che significano per me.
ti posso dire che per me il pre avm50 Anthem è ai livelli dei migliori pre stereo che ho avuto(krell kct,mark levinson 380s,audio research sp8,bryston non ricordo la sigla),ma di sicuro non l avrei acquistato se non avesse avuto un ottima drc,perchè ritengo che la più grossa differenza tra i pre citati valga una frazione di quanto vale un ascolto correttamente drc-izzato e da qui la totale inutilità(lo dico ancora,per me)di un confronto tra macchine no drc e macchine con drc.l unico confronto che troverei utile è tra un pre come il mio con arc attivo e un pre analogico di quelli gia citati,affiancato ad un mini dsp esterno opportunamente settato,ma non mi sembra che siate interessati voi,quindi mi accontentero di confrontare il mini dsp hdmi (che ho appena comprato) con l arc di Anthem.
ed in 2ch l' Hdmi non penso sia usata dagli audiofili (spero che almeno su questo si sia concordi)
cosa facciano gli audio-fili o fighi non lo so,ma ti posso dire cosa faccio io.io provo tutte le connessioni di cui dispongo(con cavi di qualità paragonabile,per chi ci crede),senza preconcetti,e scelgo quella che va meglio.nel caso dell oppo 103 si,la migliore tra hdmi e coassiale risulta essere proprio l hdmi.mentre per la meccanica proceed,la migliore è risultata la aes/ebu(tra ottica,dig coassiale e aes/ebu,non ha hdmi).
chi non crede a una o piu delle mie affermazioni e vuole sentire con le sue orecchie è bene accetto :)
 
Ultima modifica:
KAIO scusa hai comprato il nanoavr della minidsp ? se si quale modello ? l'HD o quello con DIRAC ?
super interessato... apri una discussione in caso o ( se posso ) ti contatto in privato
 
il mio non è nè un giudizio nè un preconcetto, solo una considerazione su ciò che usa la maggiiranza in 2ch....che x inciso son le analogiche rca (quindi il paragone non sarebbe la coassiale del 103 ;) )
si scusa,hai ragione.la proceed è solo meccanica,quindio ha solo uscite digitali.la stereo analogica dell oppo 103 si colloca all ultimo posto,ma molto molto vicino al coassiale.quindi classifica:1 hdmi,2 coassiale,3 analogico stereo(naturalmente passando comunque dal arc)in diretta,senza elaborazioni,risulta semplicemente inadeguata.
 
KAIO scusa hai comprato il nanoavr della minidsp ? se si quale modello ? l'HD o quello con DIRAC ?
super interessato... apri una discussione in caso o ( se posso ) ti contatto in privato
ho comprato il nano avr hd,quindi per ora senza dirac,ma è upgradabile.
al momento non sono riuscito nemmeno a farlo partire perché sul sito minidsp non è disponibile il software(che si puo avere solo scaricandolo da li).quando sara partito apriro un topic dedicato,ma non so bene ancora in quale sezione sia più appropriato,accetto consigli.
 
Grandissimo !! :-) che contento finalmente il primo utente italiano...
ti consiglio di aprirla sotto - Home theater e audio multicanale e poi nel ramo sotto - sorgenti e processori audio ;
Preso da HCS Italia... ? strano che sul sito minidsp non ci sia il software, dal momento che fai l'autentificazione dell'acquisto....
farai bass managment anche ?
 
Grandissimo !! :-) che contento finalmente il primo utente italiano...
ti consiglio di aprirla sotto - Home theater e audio multicanale e poi nel ramo sotto - sorgenti e processori audio ;
Preso da HCS Italia... ? strano che sul sito minidsp non ci sia il software, dal momento che fai l'autentificazione dell'acquisto....
farai bass managment anche ..........[CUT]
grazie dei consigli,ma no penso di essere il primo utente italiano.al massimo il primo che ne scrive sul forum.in ogni caso anche il sig.Berti di hcs,da cui ho comprato,è rimasto sorpreso quanto me di sapere dei problemi sul sito mini dsp,ma mi ha detto che il sito è stato aggiornato da pochi giorni e che questa possa esserne una conseguenza(certo che scriverlo sarebbe stato utile,dico io).ora abbiamo scritto una mail e aspettiamo una risposta.
direi che qui è meglio non andare oltre in quanto off topic.ci sentiremo quando apriro il topic dedicato.
 
si scusa,hai ragione.la proceed è solo meccanica,quindio ha solo uscite digitali.la stereo analogica dell oppo 103 si colloca all ultimo posto,ma molto molto vicino al coassiale.quindi classifica:1 hdmi,2 coassiale,3 analogico stereo(naturalmente passando comunque dal arc)in diretta,senza elaborazioni,risulta semplicemente inadeguata.

Classifica molto poco prevedibile, ma anche il mio 103 su catena completamente differente ha i medesimi risultati con entrambi i cavi HDMI e COAX di buon livello, indice che poco dipenda dal resto degli apparecchi. Gli RCA invece sono ancora vergini...
 
Kaio@
Quindi preferisci i dac all'interno dell'Anthem vedo? ;)
Diciamo che io vorrei provare una meccanica con uscita aes/ebu x che pure a me piacciono i sui dac interni :)
 
Top