Blu-ray con traccia Dolby Atmos

Visto... vabbe' tanto vendono la versione USA anche su Amazon.it, prendero' quella, anche perche' il film so che al 90% e' una mezza boiata per 15enni ma dicono tutti che la colonna sonora sia da paura... so gia' che non resistero'... anzi lo prendo subito :D
 
Iniziano ad apparire altri dischi con Atmos in francese e tedesco, anche prodotti nel paese d'origine, Italia ancora zero, noi ovviamente sempre gli ultimi del primo mondo... :(
 
Non dirlo a me ... vedere Mad Max con atmos su francese e tedesco (seppur limitato al dd+) mi fa solo nervoso. Se va come penso, il primo disco atmos italiano sarà Youth di Sorrentino. Ammesso che Medusa tiri fuori il grisbì per la codifica, visto il "titolone" di richiamo. Già lo scorno della Eagle con Insurgent non è stato un bel segnale ... nel frattempo, lingua originale ... ma con tutta la buona volontà, è arduo.
 
Sbagliato: il core delle tracce FRA e GER è DDtrueHD7.1, non DD+ come per American sniper...
E ci abbiamo anche fatto la petizione :rolleyes:
 
Io nutro seri dubbi...

Si, non e' facile seguire tutti i film in inglese.

Il mio problema pero' e' un altro, devo avere tempo per vedermeli da solo (ovviamente solo io sono pazzo a sufficienza per vedere i film in lingua originale e adesso, complice anche l'estate mi sono bloccato... ho sullo scaffale Unbroken, American Sniper, Insurgent, Hunger games:Mockingjay e Expendables 3 ancora da vedere... tutti Atmos ovvio da USA e UK...
 
Sbagliato: il core delle tracce FRA e GER è DDtrueHD7.1, non DD+ come per American sniper...
E ci abbiamo anche fatto la petizione :rolleyes:

Non ce ne andiamo fuori in Italia, c'e' poco da fare...

E voglio vedere se si degnano almeno di mettere l'Atmos in inglese sul BD italiano dei nuovi titoli o mi tocca ancora comprare all'estero...
 
Se va come penso, il primo disco Atmos italiano sarà Youth di Sorrentino. Ammesso che Medusa tiri fuori il grisbì per la codifica, visto il "titolone" di richiamo..........[CUT]

che poi alla fine su 9 canali dell'Atmos/Dts-X casalingo, in un film del genere nel 90% dei casi userà le sole tre frontali..
 
ho sullo scaffale Unbroken, American Sniper, Insurgent, Hunger games:Mockingjay e Expendables 3 ancora da vedere... tutti Atmos ovvio da USA e UK...
Beh, di questi titoli che hai menzionato, Expendables 3 e Insurgent non hanno traccia inglese Dolby Atmos in Italia, gli altri invece sì :fagiano:

Cmnq anche per l'edzione tedesca di San Andreas, la traccia tedesca (oltre ovviamente a quela inglese) avrà DA su core DDTrueHD7.1
La traccia inglese di MM:fr cmnq sarà Dolby Atmos anche sui nostri dischi, state tranquilli: a questo livello non penso ci arrivino quelli di WB (almeno fino a quando non faranno un disco solo per il mercato italiano :doh:) :asd:
 
Ultima modifica:
su 9 canali dell'Atmos/Dts-X casalingo, in un film del genere nel 90% dei casi userà le sole tre frontali..

Conoscendo Sorrentino e le sue manie artistiche, anche quei 3 saranno muti. Infatti, quando l'hanno programmato in dolby atmos al cinema ho commentato "il primo film italiano con audio 64 canali ... tutti quanti muti"
 
I canali non sono 9 ma 12 solitamente, 7.1.4

Si esatto, il formato casalingo Atmos prevede fino a 12 canali ho scritto 9, in quanto la maggior parte dei sinto Atmos permettono di arrivare fino a 12, ma di default ne amplificano solo 9 di diffusori passivi, inoltre i canali LFE idipendenti, se non si splitta i diffusori in small spesso sono poco attivi, talvolta alche in film action, o vecchi mix Dts, vedi Jurassic Park, dove nella scena madre quando il Brontosauro poggia i piedi a terra, manca totalmente lo stonfo, LFE idipendente è inesistente, mentre stranamente nella più scarsa Dolby il tonfo è presente, mentre nella maggior parte delle altre scene vince la Dts, soprattutto nella resa della OST molto più Hi-Fi, la Dolby nei titolo di coda sembra un Mp3 troppo compresso tipo 56k,

seppur a flusso dimezzato, rispetto a quanto sentito nel 1993, e non è detto che il mix Dts del BD 2D di JP sia lo stesso, lo ricordo molto più potente, aggressivo ed incisivo, tipo persino la scena all'interno dell'elicottero era emozionante, quando cè il sobbalzo cera un stonfo veloce e violento oltre ad un effetto sonore alle spalle che dava al sensazione di essere insieme a loro dentro l'elicottero (audio 3D già nel 1993, con soli 5.1 canali spalmati su più diffusori), mentre nel Dts del BD, seppur migliore dello scarso e moscio Dolby in quella scena, la differenza rimane ancora netta rispetto a quello che senti al Cine, una certezza è che allora il mio udite era più sensibile e nettamente migliore di adesso, quindi sarà anche quello, ma non solo..

L'Atmos ed il Dts X spero che possano migliorare la qualità dei mix, più avvolgenti, a prescindere se uno ha 7, 9 o 12 canali, il problema a mio avviso e che spesso i film tendono ad usare e caricare troppo le tre frontali, ed sfruttare poco o niente il resto, anche in scene perfette per ricreare un campo sonoro a 360', prendiamo un film come Forrerst Gump, il Dts HD MA praticamente è un Dts 3.0 i surround sono completamente assenti MUTI, persino nella scena quando volano i caccia sulla foresta in Vietnam, la cosa bussa è che nella vecchia VHS, col ProLogic THX, cè un bell'effetto con stacco del passaggio dei caccia sopra la testa di Forrest, cioè è più avvolgente il vecchio Prologic che il Dts MA, che tra l'altro e registrato anche un po' basso, cosa in comune anche con la VHS dolby, poi ci sono quei mix quasi fenomenali, o LFE devastante e nitidissimo di film come "The Avenger", il cui unico motivo di rivederli e proprio la qualità tecnica, poi magari film belli e rivedibili nel tempo con piacere come Forrest, non hanno un audio all'altezza dell'opera, che gli renda piena giustizia, talvolta neppure in lingua originale.


Conoscendo Sorrentino e le sue manie artistiche, anche quei 3 saranno muti. Infatti, quando l'hanno programmato in dolby atmos al cinema ho commentato "il primo film italiano con audio 64 canali ... tutti quanti muti"

per quel genere di film la cosa più importante è avere un canale centrali con i contro.. meglio un 3 vie con coni non troppo piccoli se si ha un buon sinto per pilotarlo adeguatamente
 
Verissimo, la totalita' degli amplificatori ATMOS si ferma a 9 canali, configurazione 7.1.2 o 5.1.4, per la 7.1.4 (la migliore possibile per i comuni mortali) serve come minimo un finale stereo oltre ad un ampli di livello, inoltre molti sinto permettono solo 7 canali (5.1.2). Chiaro che amplificare 11 diffusori e magari due sub non e' cosa da poco e complice la probabile minima presenza delle tracce in Atmos italiane i pazzi come me rimarranno pochi (ho gia' ricevuto i ringraziamenti dall' Enel ;) )

I diffusori andrebbero messi SMALL sempre ma questo e' un altro discorso.
 
Chiaro che amplificare 11 diffusori e magari due sub non e' cosa da poco..........[CUT]

Straquoto. Anche io a quota 11 canali più sub da 150W, un finale aggiuntivo da 100W per i due rear top...devo moderare anche la condizionata d'estate (e non avere altro attaccato), oppure salta tutto (nel qual caso, Dio benedica chi ha inventato gli ups).
 
Scusa Dakhan,è interessante la tua ultima affermazione sui diffusori impostati su SMALL,potresti dirmi cosa ne pensi più precisamente? Se vuoi anche in PM così non andiamo troppo OT ;)
Grazie!
 
In realta' il mio vicino e' poliziotto quindi devo andarci cauto e aspetto che esca prima di accendere ;)

Scusa Dakhan,è interessante la tua ultima affermazione sui diffusori impostati su SMALL,potresti dirmi cosa ne pensi più precisamente? Se vuoi anche in PM così non andiamo troppo OT ;)
Grazie!

Premessa, parliamo di impianti con sub, se non lo hai ovviamente non vale.
Sinteticamente, qualunque diffusore e' lineare (quindi da' il massimo) circa 20-25hz sopra il livello in cui inizia la sua curva di attenuazione (i famosi -3db o -6db dei dati dichiarati) quindi anche una torre con due woofer da 20cm con -3db a 35hz di solito suona al meglio sopra i 50-55hz
Siccome i canali delle colonne sonore MCH prevedono segnale fino a 20hz questo significa che mettere un diffusore in large porta ai seguenti problemi:
una parte del segnale va perso (una parte di certo non fondamentale ma c'e')
il diffusore se reflex (come il 95%) suona, vicino alla zona di accordo del reflex stesso, male e con alta distorsione
l'amplificatore che pilota il diffusore perde buona parte delle sue potenzialita' per fornire la corrente necessaria a riprodurre le basse frequenze (che richiedono X volte l'energia delle frequenze sopra i 200-300hz)
Suonano alle stesse frequenze due diffusori diversi (il sub per il canale LFE e gli altri diffusori in large), questo puo' portare a cancellazioni per le differenze di fase fra gli stessi
il sub, che monta un driver di diametro normalmente maggiore e ha normalmente piu' watt a disposizione puo' riprodurre al meglio le stesse frequenze.

Quindi e' sempre consigliabile mettere in small qualunque diffusore e mettere un crossover al punto in cui il taglio e' piu' adeguato (sempre per il discorso di prima 20-25hz oltre il punto a -3db, questo perche' nella zona di attenuazione c'e' di solito una inversione di fase del condotto reflex e se tagli in quel punto si crea un bel buco nella risposta in frequenza). E si acquista molta dinamica. Ovviamente serve anche un sub di livello, un sub da 30cm di lato con un driver da 10" risultera' inadeguato ad un compito del genere.

Ora molti dicono: ma allora che me ne faccio delle torri?
Semplice, che con le torri puoi tagliare e sentire al meglio a 60-70hz, con i diffusori da scaffale a 100-110.

Per la cronaca io taglio le mie torri a 100hz e il centrale a 90hz, non perche' sia piu' valido il centrale ma perche' torri e centrale sono in punti diversi con risonanze diverse. Ma ho anche due sub che fanno il loro dovere.

Con l'Atmos la gestione dei bassi e' ancora piu' delicata, in quanto quelli a soffitto possono essere di due tipi, o classici da scaffale appesi (come nel mio caso e ovviamente appesi al contrario) o da incasso.
I primi, per la vicinanza del soffitto stesso, e' come fossero messi a terra e quindi subiscono un innaturale incremento delle basse frequenze che puo' essere ridotto con un tagli alto (100hz minimo), che rende il tutto piu' piacevole e non si incorre nel rischio di percepire il sub invece dei diffusori quando suonano (questo perche' la precisione dei suoni sopra la testa non e' perfetta per l'essere umano, anzi...)
I secondi per la mancanza di bassi intrinseca alla loro costruzione e che richiede tagli anche piu' alti, fino a 110-120hz
 
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:confused::confused::confused:Aiutooooooooo.....Ragazzi....ma quanti diffusori bisogna avere in sala....5...7...9..11..12...e dove li metto:cry:??? il tutto dovrebbe essere pronto e preparato x avere 12.2.4????
Caspiterina....in fase di preparazione sala cinema meglio attrezzarsi prima....dove si trovano le configurazioni x i futuri Audio???
Mannaggia qui è una corsa contro i mulini a vento...ma almeno le predisposizioni sono da farle...x non rimetterci le mani dopo !!!! :mc:in sala ci saranno più diffusori che tutto il resto....:eek: ......con la speranza che poi in 1 anno magari escano 10 Films in BD con Italiano Atmos e 10 con DtsX !!!! ;)
 
Le configurazioni le trovi sul sito Dolby:

http://www.dolby.com/us/en/brands/dolby-atmos.html

La configurazione attuale preferibile, se la puoi implementare prevede:

due frontali
un centrale
due surround (a lato del punto di ascolto o leggermente avanzati, altezza orecchie o massimo 30 cm piu' alti)
due surround back (dietro il punto di ascolto, a 1,5 metri l'uno dall'altro almeno, altezza orecchie o massimo 30cm piu' alti)
due Top front (da 30° a 55° rispetto al punto di ascolto, ideale 45°, semplicemente misura la distanza dal soffitto alle tue orecchie e spostali della stessa distanza avanti rispetto a te, diciamo circa 1,2-1,5 metri, distanziati fra loro come i frontali)
due Top rear (stessa cosa dei top front ma posteriori)

Se non hai spazio dietro per i top rear, come molti, sostituisci i top rear con i top middle, messi sopra il punto di ascolto

Ora pero' se volete apriamo un thread apposta, qui siamo off topic
 
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