Audyssey Room Correction

C'e' da considerare che i due marchi hanno timbriche opposte e con onkyo dipende dove viene equalizzato e' possibile ritrovarsi un suono piu' esile ,snello, piatto, mentre con Marantz la cosa si sente ma molto meno e quindi lo preferisci.

Questo punto non lo condivido, nel senso che non c'entra la EQ, a casa mia sia l'Onkyo che il Marantz hanno una risposta molto simile.
 
Quoto Kaio e aggiungo che con la XT nel mio caso il dynamic eq lavora molto bene e che quindi con la XT32 non sara' difficile fare altrettanto e meglio ( il D.EQ e' legato alla EQ) , detto questo in un ambiente domestico trovo guasi impossibile tenere tutto su off ovviamente sempre che si voglia sfruttare l'impianto in toto perché ho letto anche se..........[CUT]

beh,condivido il fatto di attivare dynamic eq o loudness vari se si ascolta sempre a bassi/medi volumi per vicini,disturbi ad altre persone in casa,bambini ecc..... ma io li trovo alquanto deleteri (almeno nel mio caso) se non si hanno vicini e nessuno da disturbare e si puo esprimere al meglio il film,senza usare filtri che "simulano" un riferimento a volumi "sotto il riferimento" se si puo ascoltare realmente vicino al riferimento...e questo ne guadagna indipendentemente da quanto buona sia l'eq, la pulizia e la dinamica del suono che renderanno bene a volumi da condominio,ma mai comunque come il volume alto vero e proprio. si considera in oltre, che il mio salone, se dobbiamo parlare anche del corridoio dove ci sono le scale che è tutto open space, è più di 60mq....e di questi 60mq l'impianto ne prende circa 5 x 4m.... più il fatto di non avere vicini ho bisogno in ogni caso di forti volumi,magari che sembra tanto ascoltare anche a 0db i film ma la pressione sonora che arriva per quell'ambiente è davvero non fastidiosa, altissimo si ma non scappi
 
Con il dynamic attivo vengono giù i muri ,pompa troppo i bassi,poi si può attivare anche tenendo l'audyssey spento ,io sto dando molte possibilità a questo sistema di correzione perché tal punto di vista scientifico è una manna per chi non ha stanze trattate acusticamente .
Ma voi il sistema lpf di lfe a quanto l'ho impostate ? perché di fabbrica è messo a 120hertz,oggi son riuscito a trovarlo nel menù e mi domando se è il caso di cambiarlo così come i frontali messi a 40 hertz e centrale e surround a 50 hertz
 
io ho messo tutto da specifiche thx 80hz, tranne i frontali che sono in full band però ho i doppi bassi del sub attivi perché con la musica 2ch mi piace fare andare i 2 bestioni cerwin vega molto musicali, inoltre il mio enorme spazio rende meglio coi sub attivi in doppi bassi che non tagliare i front,quindi full band con doppi bassi 80hz mi rende quelle frequenze di bassi in modo più omogeneo in tutte le posizioni,ovviamente ce ne di belli con le xls 215 da soli,ma quei sub hanno lo stesso impatto (sempre cw) e li ho presi anche per ascoltarci musica,e con questi settaggi rende meno cancellazioni (e meno male) su certi punti di quelle frequenze...ho fatto 1000000000 di prove per arrivare a questi settaggi
 
Ultima modifica:
esatto ma questo nel mio ambiente....ho cercato prima di andare di logica mettendo tutti i diffusori alle frequenze basse che riuscivano a produrre.... poi mi sono messo a giocare con i tagli dei sub, mettere i front 80,40hz o full band, doppi bassi attivi e spenti ecc...tutto con musica e film che ben conosco...senza guardare cosa leggevo sul display,cambiavo e alla fine ho lasciato quello che mi faceva sentire meglio e più amalgamato su tutta la zona d'ascolto ed e stato centrali, surround e sub a 80hz,lfe 80hz e frontali full band con doppi bassi al sub...che fatica!
 
Mah, puo' darsi che da te vada bene ma sulla carta il double bass di solito crea solo casini, cancellazioni in alcune frequenze e incrementi in altre, con una risposta di solito decisamente peggiore.
Attenzione a fare valutazioni ad orecchio e con segnali non idonei, si potrebbe pensare che vada bene quando non e' cosi', come al solito biaognerebbe misurare.
 
Quindi frontali full band ed lfe a 80 hertz

La soluzione ideale di partenza e' tutti i diffusori tagliati ad 80hz e LFE a 120hz e poi modificare per trovare il migliore compromesso

Il canale LFE prevede segnale da 20 a 120hz, tagliare a 80hz significa perdere parte del segnale, non e' mai consigliabile, al massimo se notate risonanze non ottimali si puo' intervenire sul filtro passa basso del sub.

I frontali in full band andrebbero messi se sono davvero full band ovvero in grado di riprodurre suoni fino a 20hz, questo richiede non solo diffusori notevoli ma finali altrettanto validi, Viper ha due casse frontali con due driver da 15" pilotate da un finale da 500w, diverso e' il discorso quando si hanno casse non pro e si usa un sintoampli, in questo caso decisamente meglio un taglio sempre superiore a 60hz, da decidere in base all'ambiente e all'impianto.
 
Dakhan ho fatto infinite prove prima di arrivare a questo..... io ascolto musica anche coi sub. cmq considera che nel mio ambiente,solo con le xls 215 nella zona d'ascolto se mi sposto sulla parte destra ho una cancellazione di bassi, che "ritornano" in altre posizioni. a parte questo come dicevo,a me piace ascoltare la musica col sub, e con le tante prove,se mettevo tipo 40hz i front, notavo meno impatto di bassi e le stesse cancellazioni...alla fine full band coi doppi bassi ho lo stesso impatto delle soli xls 215 col risultato cercato che i bassi che si cancellavano si percepiscono su tutta la zona di ascolto senza enfatizzazioni (sembra che il basso viene sempre dalle sole xls 215). e proprio vero che ogni impianto e ambiente fa storia a se
 
Vero ma se tu stesso dichiari di avere lo stesso impatto con i frontali e il sub con il doublebass che hai con i frontali da soli qualcosa non va, corretto?
Tu con il tuo impianto dovresti misurare e regolare correttamente le varie fasi, cosi' e' un compromesso ma se va bene a te...
 
a me non piace quando il sub viene troppo enfatizzato rispetto al resto.... ho cercato semplicemente di far sembrare il basso sempre uscire dai front e che tutta la zona venga riempita dagli stessi bassi senza cancellazioni o enfasi...ed e solo cosi che ho l'impatto corretto in ogni punto....se taglio i front a 40,60 ecc.... sento che c'è qualcosa che non va,che manca qualcosa e lo sento nettanemente al passaggio col pure direct (ci sono più bassi se lavorano solo i front,meno se tagliati in ogni frequenza). quindi ho cercato di mantenere il basso del pure direct coi sub cercando di amalgamare tutta la zona...alla fine si fa come piace al mio orecchio ;)
 
col pure direct (ci sono più bassi se lavorano solo i front
Sicuro che siano "bassi" e non, invece, delle risonanze maggiori che senza l'intervento dell'Audyssey saltano fuori?
alla fine si fa come piace al mio orecchio
Su questo ci sarebbe molto da dire, ma pare che sia attualmente cosa che va di moda.

Personalmente preferisco il suono che si avvicina di più a quello reale dei vari strumenti (per quanto possibile, ovviamente).
 
Quello ke cerco io e fare suonare nel modo più realistico il mio impianto, sull avvicinamento degli strumenti li immagino nella mia mente dato che penso nessuno può sapere come suonino realmente da te,ti basi a quello che senti in vari luoghi (chi suona una chitarra o un piano) ma appunto la cosa sarebbe lunga.... Audyssey io nn lo tengo, la prova per verificare l ingresso del sub,e tra pure direct e stereo con i vari tagli ai front dove perde molto rispetto al pure e l unica modalità a me ke fa entrare bene i sub e full band con doppi bassi perché senza i sub sono disattivati!
 
Cosa c'entra come suonerebbe da me uno strumento? Io cerco di far suonare da me uno strumento come l'ho sentito suonare tante volte, un piatto crash o ride ha un certo suono (e non parlo di timbro, quello varia da piatto a piatto) non sarà mai, ad esempio, ovattato, come se fosse stato ricoperto di bambagia (eppure ne sento tantissimi che suonano in quel modo), un contrabbasso non ha bassi che invadono l'ambiente, un pianoforte ha una certa dimensione, non è largo 4 metri, come sembra in alcuni impianti.
Audyssey io nn lo tengo
Che vuoi dire? Non lo "tieni" nel senso che il tuo ampli non è dotato di questa funzione (ed allora non è questa sicuramente la discussione) o quella frase ha qualche altro significato che mi sfugge?

Dimenticavo, forse non te ne sei accorto, ma la tua tastiera deve avere qualche strano problema con le "c", le h" ed anche con le "o".
 
Con il dynamic attivo vengono giù i muri ,pompa troppo i bassi......[CUT]
Non è il dynamic eq a pompare troppo ma la causa è a monte, equalizzazione errata (picchio di frequenza/e non corretto o creato) e/o livelli spostati dopo l'autocalibrazione.
Il dynamic eq è legato ai livelli e alla eq
 
Ultima modifica:
Cosa c'entra come suonerebbe da me uno strumento? Io cerco di far suonare da me uno strumento come l'ho sentito suonare tante volte, un piatto crash o ride ha un certo suono (e non parlo di timbro, quello varia da piatto a piatto) non sarà mai, ad esempio, ovattato, come se fosse stato ricoperto di bambagia (eppure ne sento tantissimi che suonano ..........[CUT]

ciao Nordata, scusa scrivo anche con l'ipad molto veloce e mi sfugge qualche errore non me ne accorgo.
per audyssey sono stati lunghi discorsi molto addietro, ce l'ho e usato molte volte con risultati pessimi a me, Dakhan mi ha aiutato a capire molto ma niente a me non funziona bene,solo distanze e livelli sono ok

per il discorso strumenti reali ecc... secondo me è difficile parlarne, tu dici cosa c'entra come suonerebbe uno strumento da te, poi dici,come faccio io, che cerchi di far suonare in modo reale come hai sentito tu quei certi strumenti. ma pensaci, cosa vuol dire alla fine "reale"? ogni impianto in "pure direct" suonerà diversissimo da stanza a stanza, da elettronica a elettronica e diffusore a diffusore...c'è chi suona freddo,caldo,frizzante,fastidioso,morbido..... e tutti inseguono l'alta fedeltà ma tutti suonano diversi nonostante siano tutti per l'utente "fedeli". non si puo sapere in modo preciso come suonano TUTTI gli strumenti dal vivo,o almeno io ho sentito chi suona la chitarra,il piano,il flauto e altri strumenti dal vivo.... e non suonano sempre tutti uguali in ogni luogo. quella chitarra che senti suonare in un posto, suona diverso all'aperto come ancora da un'altra parte. tutti quelli che suonano,da luogo a luogo, cambiano sempre i parametri sonori perchè non suonano mai uguale. anche nei concerti di cui assisto anche, riequalizzano il tutto in base al luogo. quindi noi sappiamo come suonano quest strumenti in base a come il NOSTRO orecchio ci ha abituato a sentirli nei vari luoghi che ci ha permesso sentire la nostra vita fin'ora.quando dico si fa come piace al mio orecchio, non è inteso sputtanando il tutto,ma rendere il piu simile a come il mio/nostro cervello intende di sapere come deve suonare in base alle nostre esperienze. se dobbiamo essere REALISTICI, quello che possiamo umanamente fare per rendere al meglio il tutto, e cercare di far suonare nel modo piu lineare e meno enfatizzato possibili il nostro impianto, l'alta fedeltà è realisticamente piu intesa come far suonare nel modo piu corretto le elettroniche, questo richiede molte prove, non è detto che una cosa che sembra negativa,in quel luogo e positiva! esempio tu mi dici ho messo i 63hz a +4... normalmente si direbbe che non va bene è troppo,ma non essendo li non mi rendo conto che invece li dove sei tu in quel posto, suona correttamente come a me che tengo i 63hz a -2 x dire. quindi anche a me un doublebass spaventa e penso al super pompamento bassi e code,ma ti assicuro con mo stupore,a me fà l'effetto piu corretto e lineare,come a te lo crea in un'altro modo. AMIAMO LA MUSICA e penso che nessuno cerchi di regolare il suo impianto per sentire gli strumenti ovattati a meno che non parliamo dei tamarri che amano il bordello musicale! personalmente sono stato un po offeso dal tuo post " Personalmente preferisco il suono che si avvicina di più a quello reale dei vari strumenti (per quanto possibile, ovviamente)." come se io di prassi sto cercando un cattivo suono e senza sapere nulla di me hai dato della negatività al mio impianto...cosi ho interpretato la tua frase...quando come spiegato ho cercato di renderlo il piu puro possibile.è difficile ragazzi comprendersi scrivendo, parlarci di persona ci si spiega meglio e ci si diverte anche,ma spero di essere stato un po chiaro in questo discorso.

ciao Nordata :)
 
Ultima modifica:
ciao Nordata, scusa scrivo anche con l'ipad molto veloce e mi sfugge qualche errore non me ne accorgo.
per audyssey sono stati lunghi discorsi molto addietro, ce l'ho e usato molte volte con risultati pessimi a me, Dakhan mi ha aiutato a capire molto ma niente a me non funziona bene,solo distanze e livelli sono ok

per il discorso strumenti reali e..........[CUT]
i gusti non si discutono e ognuno fa quello che vuole con i suoi giocattoli,ma una impostazione come quella da te indicata comporta necessariamente di avere almeno una forte enfasi in gamma bassa e altre problematiche.una risposta linearizzata sara invece correta a casa tua,mia,di nordata o di altri,senza sorprese.poi rimarranno sempre delle differenze di timbrica di dinamica e di mille altre caratteristiche lasciate al gusto.ma se a te non piace ascoltare una riproduzione corretta(nel senso aggiustata) fai bene a fare come fai,ma l importante è rendersi conto che non è l eq che è sbagliata a priori. :)
 
ma infatti sono il primo a lamentarmi del fatto che da me audyssey non da i risultati sperati...come Dakhan sà,a casa di un mio amico, la room correction funziona in positivo su on e lo preferisco nettamente che a eq spenta. a me pure direct mi va a cancellare le frequenze basse in alcuni punti della posizione d'ascolto,e come ho fatto ora ho cercato il compromesso per omogeneizzare quel basso su tuttta la zona, senza enfasi o ovattare cmq gli strumenti,dinamica ecc... quela modo di renderlo cosi poteva essere con impostazione small,double bass off, eq on,eq off ecc....non è colpa mia se il mio orecchio lo ha sentito corretto con un'impostazione come ora anche se pure per me sembrava non funzionasse bene.
 
Il centrale phantom purtroppo va bene sono in una zona molto ridotta perfettamente al centro dei due frontali, da parte mia scelgo i diffusori in base al livello del centrale, i prossimi saranno Paradigm ;)
astuto,ma se come me hai mire anche in ambito stereofonico,la scelta deve partire dai frontali ;)
con la soluzione attuale sono riuscito ad ottenere un canale centrale che suona meglio delle due prodigy in phantom,e ti assicuro che non è cosa da poco(momento di autocelebrazione :D ).e il risultato,oltre che con i film,si apprezza molto anche con la musica multi canale(principalmente sacd).naturalmente l eq è fondamentale,ma a differenza del sistema magneplanar,ho ritenuto fosse importante anche l allineamento temporale dei 3 diffusori e alla prova dei fatti ho avuto ragione,perchè se escludo il ritardo applicato al centrale ml il risultato,per quanto ancora molto gradevole,peggiora decisamente.
 
Top