Ma non potrebbero, ad esempio, chiedere una produzione con specifiche personalizzate?
A volte è proprio quello che accade realizzando linee di produzione dedicate per clienti con numeri elevati/elevatissimi, (es. Apple per dirna una).
Ma se ad esempio si volessero pannelli TV OLED con backplane LTPS, (gli OLED TV di Samsung ad esempio erano OLED LTPS), per il livello di integrazione che un pannello OLED del genere comporta, toccherebbe rifare mezze linee di produzione, perchè il processo di produzione cambia completamente.
Considerando che un OLED LTPS rialza il costo del pannello di circa il 15% rispetto ad un OLED TFT Oxide, (percentuale media, dati di un anno fa), e considerando quando andrebbe a spendere una fabbrica che volesse fare uno switch del genere a produzione ormai avviata, di fatto in un settore nascente come quello dei TV OLED risulterebbe economicamente troppo oneroso.
Sono scelte che si fanno all'inizio, LG adesso vorrà certamente portare avanti lo sviluppo di quello che sta utilizzando, suppongo, oggi la ricerca si volge a spremere il massimo da questi TFT, per motivi di economia e di costo, però se si guarda alla tabella si può vedere come un backplane LTPS sia di un ordine di grandezza superiore rispetto ad un OXIDE TFT, anche tenendo conto dei continui progressi di questi ultimi.
Poi si integra nell'insieme < materiale organico-substrato-backplane-materiale di incapsulamento > in maniera inarrivabile per un TFT OXIDE e permette all'occorrenza l'integrazione di una quantità di transistor a fini di uniformità e stabilità più elevata, (proprio lui che ne abbisogna di meno).
Per le garanzie che dà, nei dispositivi ultrarisoluti, smartphone, tablet, display retina, le TV OLED che Samsung realizzava, viene scelto sempre più spesso, anche dai produttori cinesi.
Io personalmente avrei pagato volentieri quel 15% di media in più per un TV OLED LTPS BASED, sopratutto se 4K.
Certo si può arrivare a quasi un migliaio di euro di costo in più, ma avrei avuto altre garanzie sulla stabilità della corrente da subito e nel tempo, (chi ha le prime TV OLED di Samsung se le tiene strette), e probabilmente certi problemi non sarebbero occorsi.
LG ha scelto una soluzione più economica, vedremo come riuscirà a risolvere i problemi attuali e a prevenire quelli possibili.