Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Adesso faccio come nella pubblicita' Heineken: prendo un galaxy tab S (sceso parecchio di prezzo, appena uscito il nuovo che pero' non mi pare granche') e ci metto una mega lente davanti. :D Sicuramente avrei il nero assoluto... unico problema lo schermo tipo crt :D:D
 
Guardate che anni fa era già stata tirata fuori questa "trovata", si poteva trovare questa lente su alcuni siti cinesi, così come con lo stesso metodo si sono proposti anche dei "vpr", praticamente il sistema usato per la proiezioni di documenti cartacei o lucidi durante le conferenze (prima di PowerPoint :D).
 
E' vero, anche ho visto "ultimo messaggio Nordata" e ho pensato "che cacchio hanno combinato ancora...." :D

Comunque mai avrei detto che la questione della "lente" fosse stata approntata davvero, non si finisce mai di imparare (anche le "stramberie"......).
 
Molto interessante, grazie!
Dunque, per un futuro acquisto OLED "importante", sarebbe opportuno verificare la presenza o meno di un backplane LTPS: si tratta di qualcosa strettamente integrato al pannello, oppure qualcosa che viene applicato separatamente dal produttore del televisore?
Mi spiego meglio: se Panasonic acquista pannelli OLED..........[CUT]

Se Panasonic compra pannelli da LG il backplane è quello!
 
Ma non potrebbero, ad esempio, chiedere una produzione con specifiche personalizzate?

A volte è proprio quello che accade realizzando linee di produzione dedicate per clienti con numeri elevati/elevatissimi, (es. Apple per dirna una).
Ma se ad esempio si volessero pannelli TV OLED con backplane LTPS, (gli OLED TV di Samsung ad esempio erano OLED LTPS), per il livello di integrazione che un pannello OLED del genere comporta, toccherebbe rifare mezze linee di produzione, perchè il processo di produzione cambia completamente.
Considerando che un OLED LTPS rialza il costo del pannello di circa il 15% rispetto ad un OLED TFT Oxide, (percentuale media, dati di un anno fa), e considerando quando andrebbe a spendere una fabbrica che volesse fare uno switch del genere a produzione ormai avviata, di fatto in un settore nascente come quello dei TV OLED risulterebbe economicamente troppo oneroso.

Sono scelte che si fanno all'inizio, LG adesso vorrà certamente portare avanti lo sviluppo di quello che sta utilizzando, suppongo, oggi la ricerca si volge a spremere il massimo da questi TFT, per motivi di economia e di costo, però se si guarda alla tabella si può vedere come un backplane LTPS sia di un ordine di grandezza superiore rispetto ad un OXIDE TFT, anche tenendo conto dei continui progressi di questi ultimi.
Poi si integra nell'insieme < materiale organico-substrato-backplane-materiale di incapsulamento > in maniera inarrivabile per un TFT OXIDE e permette all'occorrenza l'integrazione di una quantità di transistor a fini di uniformità e stabilità più elevata, (proprio lui che ne abbisogna di meno).

Per le garanzie che dà, nei dispositivi ultrarisoluti, smartphone, tablet, display retina, le TV OLED che Samsung realizzava, viene scelto sempre più spesso, anche dai produttori cinesi.

Io personalmente avrei pagato volentieri quel 15% di media in più per un TV OLED LTPS BASED, sopratutto se 4K.
Certo si può arrivare a quasi un migliaio di euro di costo in più, ma avrei avuto altre garanzie sulla stabilità della corrente da subito e nel tempo, (chi ha le prime TV OLED di Samsung se le tiene strette), e probabilmente certi problemi non sarebbero occorsi.
LG ha scelto una soluzione più economica, vedremo come riuscirà a risolvere i problemi attuali e a prevenire quelli possibili.
 
Si e funzionano tutt'ora bene, anche se non vengono più supportati da Samsung riguardo ad aggiornamenti firmware, ecc.

Tenendo presente che questi sono delle TV OLED RGB, realizzate tramite VTE (Vacuum Thermal Evaporation) + SMS (Small Mask Scanning), su backplane LTPS.
IL patterning del materiale organico qui non solo deve essere realizzato tramite Shadow Mask, differentemente dagli OLED di LG, ma essendo un RGB, per riuscirci meglio erano state impiegate delle Small Metal Mask, per cui neanche una per substrato, ma si muove il substrato dopo averlo impostato per settori.

Un sito paragonò la difficoltà nel realizzare le due tipologie di pannello OLED, cioè quelli di di LG e quelli di Samsung, alla difficoltà che intercorrerebbe tra il dover depositare su una parete più strati di una vernice usando un rullo, (WRGB di LG) e lo stendere la vernice usando uno spazzolino da denti, (l'RGB di Samsung).
Senza contare che quando il backplane è un LTPS, questo si realizza direttamente sulla superficie di incapsulamento del substrato dove si deposita il materiale organico OLED.

Su AVS a oggi:

Samsung KN55S9C 55 inch OLED owners thread
 
e pensare che se ne puo' comprare uno in italia a 2500 euro. se non fosse brutto come la fame ci farei un pensierino :D
Sai che bello poi andare nei forum "ai possessori di 55s9, qualcuno ha lo stesso problema?" Risposte: nessuna :D
 
EG9609 - comprensione tecnica del perchè sulle immagini luminose con un sacco di componente gialla o grigiastra pallido virano verso le sfumature verdastre

eatfruits-180x85.png


http://www.player.de/2015/06/22/oled-ist-noch-nicht-perfekt-das-gelbweiss-problem/

Ma è un problema derivante dal software di calibrazione o dalla struttura dei pixel WRGB?
 
Ultima modifica:
Onestamente non credo a questi articoli dove non si sa come sono calibrati gli schermi in questione. Io mi fido delle recensioni fatte con strumenti dove si misurano dati esatti e dove gli schermi sono calibrati. Anche io posso fare un filmato e far apparire qualsiasi tv migliore di un altro semplicemente scalibrando quello che voglio far apparire peggiore.
Tutti questi articoli contro l'Oled a me danno l'idea di manovre da parte dei produttori che non essendo in grado di fabbricare pannelli con questa rivoluzionaria tecnologia, cercano di danneggiare la concorrenza. Sinceramente io queste immagini così sotto saturate negli Oled dal vivo non le ho mai viste. Inoltre non è mai stato sottolineato questo problema in tutte le recensioni riguardanti i tv Oled, questo mi sembra molto strano in quanto nel filmato l'Oled è davvero pessimo come qualità anche senza bisogno di misurarlo.
 
Ultima modifica:
Ah no Plasm-on, la stessissima cosa l'ha riscontrato Chad B nelle sue review, sui suoi ultimi post ha detto che sugli ultimi oled calibrati è riuscito a farli virare verso il blu...arrecando quindi meno danni.

PS: il filmato io non l'ho visto.
 
Ultima modifica:
Che gli oled abbiano ancora da migliorare nel reparto cromatico è indubbio, che la situazione sia così disastrosa come quella descritta in quell'articolo ho i miei seri dubbi. Non l'ho letto tutto, ho dato un occhio ai grafici e ai valori di dE, mi sembrano un po' troppo sballati. Quello che viene confermato, e che avevo accennato io stesso (e altri utenti calibratori), è che l'oled (LG) ha difficoltà nelle luminance sweeps, questo è ormai appurato.
Per quanto riguarda l'immagine del prosciuttone una differenza di quel tipo (visivamente) mi pare davvero esagerata, in entrambi i sensi. Ossia, entrambi quei tv, se correttamente calibrati e al netto dei difetti di entrambe le tecnologie, non possono produrre una differenza così abissale. Altro che dE sballati...
 
Ah no Plasm-on, la stessissima cosa l'ha riscontrato Chad B nelle sue review, sui suoi ultimi post ha detto che sugli ultimi oled calibrati è riuscito a farli virare verso il blu...arrecando quindi meno danni.

PS: il filmato io non l'ho visto.

Prova a guardare il filmato e poi dimmi se hai visto mai un Oled così schifoso dal vivo, io sinceramente mai.
 
Ho guardato il video: non scherziamo!! L'immagine dell'oled è piatta, slavata, cromaticamente non corretta su tutti i frutti riprodotti, le tonalità tenui si tramutano quasi in bianco, in pratica perdono di saturazione, sull'incarnato (delle dita della mano che si intravedono) non ne parliamo...
Ok che da video e foto è difficile trarre giudizi assoluti ma qui siamo davvero ad un livello poco credibile. Senza contare che quella a fianco non è che sia una tv reference....
 
Un OLED non sarà mai lineare spetta al calibratore trovare il giusto approccio e la giusta quadra su elementi che solo un occhio esperto rileva, più che altro sfumature che normalmente non sono rilevanti.
E' risaputo che l'ABL rende il pannello non lineare, ma oltre a questo ed al titolo "OLED non è perfetto", quell'articolo è semplicemente ridicolo .
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top