Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Si il collegamento sembra corretto.Onestamente dispiace anche a me, anche perchè anche io ho preso un 15", però mi sembra strano che a parte noi non ho visto in america post relativi a problemi di questo sub. Ovviamente non metto in discussione la professionalità di Audioconika però proprio non me ne capacito.Ti faccio soltanto un in bocca al ..........[CUT]
leggendo che in America nessuno ha riscontrato problemi.... da noi qui su AVMAGAZINE stessa cosa.... pero' quello che sento al telef da Alberto, questi DAYTON non gli sono tanto simpatici ...mahhh mi mette confusione , comunque crepi in lupo....
ora o cambio bobina con una diversa ...o cambio progetto.
 
Ultima modifica:
Non dimentichiamoci che cmq sono coni che costano relativamente poco... Non vanno assolutamente male x quel che costano, ma comunque son sempre economici ... Da qualche parte dovranno pur aver risparmiato ....
E io ne sono un felice possessore .... Se un giorno nel fare il maiale col crown dandogli dentro troppi watt lo cuocio allora sarò ben fiero di farlo ribobinare e rovinare migliorando le performance e comunque avendo speso meno soldi di un tc da 15!
 
Ultima modifica:
No ma anche io sono un felice possessore... Mi ha sempre emozionato con colpi allo sterno :D ora è arrivato il momento di cambiare bobina e migliorarlo ;)
 
In effetti in america non ho letto di problemi riguardanti il 18 e ho letto centinaia e centinaia di post! Ho anche letto che per fare il 18 è stato rifatto il progetto e infatti è uscito un anno dopo ma comunque mi sembra impossibile che il 15 tenga solo 300 w.
 
Davvero complimetoni! Aggiornamento.. l'unico falegname che avevo trovato per farmi il lavoro oltre a spararmi 255 euro per 5 metri di legno.. mi fa un sacco di storie.. ha detto che già per fare un buco da 41 e poi carreggiare il buco ci vuole un ora! Ma dai cavolo!se fra bucare e carreggiare ci metti un 10 é già tanto! Per non parlare del bracing..........[CUT]

10 minuti? Con le macchine a controllo numerico, se le ha, ci impiega UN minuto, io ho visto il mio al lavoro... Considera che ha fatto i miei due con il bracing mio da pazzo in un pomeriggio...

Comunque cerca in rete i vari falegnami in zona, nel raggio di 30 km da me come ti dicevo ne ho trovati almeno 10 di un certo livello e 5 di essi mi hanno fatto il preventivo senza problemi, certo non erano 90 euro, mai meno di 150 euro a sub ma mi pare impossibile che in Piemonte i falegnami siano estinti...
 
Ultima modifica:
In effetti in america non ho letto di problemi riguardanti il 18 e ho letto centinaia e centinaia di post! Ho anche letto che per fare il 18 è stato rifatto il progetto e infatti è uscito un anno dopo ma comunque mi sembra impossibile che il 15 tenga solo 300 w.

Sembra strano anche a me, Audioconika ha detto le stesse cose anche a Supersprint72 quando ha fatto riparare il suo, sostenendo che la tenuta in potenza era scarsina.
PEr carita', e' vero che costano poco (da un driver commerciale che costa 180 dollari non si puo' pretendere piu' di tanto) ed e' vero che tutti quelli sul forum gli forniscono piu' watt di quelli previsti dal costruttore (sulla carta, dubito che gliene arrivino cosi' tanti a meno non teniate volume da arresto) ma 300w mi sembrano pochi e inoltre dubito che gliene sia arrivati di piu' nella pratica (non mi pare nessuno ascolti a quei livelli di volume)
ORa pero' c'e' una variabile, sia il tuo che quelli di Supersprint72 erano pilotati dal Dayton 1000, rovinati entrambi, gli altri "15isti" senza problemi usano un ampli esterno e tutti i "18isti", che sia quello il problema?
 
Sembra strano anche a me, Audioconika ha detto le stesse cose anche a Supersprint72 quando ha fatto riparare il suo, sostenendo che la tenuta in potenza era scarsina.
PEr carita', e' vero che costano poco (da un driver commerciale che costa 180 dollari non si puo' pretendere piu' di tanto) ed e' vero che tutti quelli sul forum gli forniscono piu' w..........[CUT]

Sai che io credo poco alle coincidenze?? Un dubbio più che lecito è venuto anche a me.

Aggiornamento rapido.Ieri avendo a disposizione 15min soltanto li ho dedicati alla sostituzione della ventola dell'inuke. La facilità dell'operazione è a dir poco imbarazzante.Smontate le viti del telaio superiore dell'inuke si ha subito accesso al sistema di raffreddamento.Svito le 4 viti che tengono ferma la ventola, stacco il connettore(portando via anche il portaconnettore e lasciando liberi i due pin) sostituisco il conettore a 3 pin della nuova ventola (una Noctua Redux da 80 a 1800rpm pagata 10€) con uno a due pin(che avevo a casa)

PJjQXbul.jpg


rimuovendo il terzo cavo della regolazione della velocità che non serve e rimonto tutto.
Risultato? L'amplificatore silenziosissimo.Si sente se ci si avvicina ad un metro altrimenti non lo si avverte neanche.
La ventola originale non è stata toccata minimamente e in caso di guasti(facciamo gli scongiuri) rimonto tutto com'era per mandare in assistenza.
 
Ultima modifica:
Ciao tutti , mi spiace Tonino per l'accaduto la cosa e che adesso mi sorge il dubbio usando anche io i dayton spa 1000 facile che in futuro andro incontro a tale problema che dire vediamo cosa accade .
Comunque Tonino prova con una bobina nuova cosi fai da cavia per noi facci sapere .
In bocca al lupo.
 
Piano, le nostre sono solo congetture, non e' automatico che sia colpa del Dayton, Saverio ne ha due da tempo e nessun problema.
 
per Dakhan
potrebbe essere quello che sostieni.... che il modulo DAYTON 1000 ....... ma come dice Alberto di Audioconika , nel mio gli e' arrivato molta potenza e la bobina non ha resistito perche' tiene solo 300 watt.... bohh , parliamo di AUDIOCONIKA , tra i migliori in ITALIA, ....ho dato l'imput per mettere una bobina migiore che tenga almeno 800watt....
non escudo il problema che hai buttato sul dayton 1000, ma Saverio ne tiene 2 e mai problemi
 
Ultima modifica:
rimane il fatto che in america li hanno un botto di persone e tutti vanno.
ps noto comunque che nessuno si lamenta del 15 quando qui tutti invece li avete rotti.. non è che in italia mandano quelli che sanno essere difettosi?!?!?!?
pps domani farò un altro giro,ho casse ampli e tutto..a questa ora doveva essere gia tutto in funzione.. invece..!:mad:
 
Mi pare che Dakhan non abbia sostenuto nulla, l'ha solo buttata li. E' un'ipotesi non la realtà dei fatti.

Infatti, era solo una ipotesi, una semplice congettura basata sui dati in nostro possesso, quelli rotti erano tutti pilotati da un ampli Dayton, corretto il discorso che quelli di Saverio non hanno problemi quindi magari e' solo un caso.

Se ha ragione Alberto sicuramente Dayton non ci fa una bella figura perche' mettere una bobina da 300w su un 15" dedicato all'HT con 800w dichiarati in tenuta mi pare assurdo, ok si sa che non era un TC Sounds ma 300w mi pare davvero strano.

Riguardo al discorso che in USA li hanno molti, vero, ma ci sono molte variabili sull'ampli.
 
Ultima modifica:
il mio era già stato modificato a proposito di questo difetto giusto?
non gli tiro molto il collo eh, però nessun problema ad ora, spinge come un mulo ;)
(SGRAT SGRAT)
non oso immaginare le bestemmie se dovessi smontare il driver
 
Si, era stato rinforzato da Audioconika ma non so se avevano messo mano alla bobina, non credo.

Come dicevo a Supersprint una persona che compra un 15" per autocostruzione lo fa per determinate prestazioni, stare con il volume basso per paura di romperlo non ha senso, allora tenevi quello che avevi, quindi a mio parere usalo come lo useresti normalmente (peraltro non credo gli arriveranno molti watt, lo hai a due metri...), se dovesse rompersi allora lo farai riparare, e' una rottura ma non un dramma.

My two cents, come dicono in USA ;)
 
Si, era stato rinforzato da Audioconika ma non so se avevano messo mano alla bobina, non credo.

Come dicevo a Supersprint una persona che compra un 15" per autocostruzione lo fa per determinate prestazioni, stare con il volume basso per paura di romperlo non ha senso, allora tenevi quello che avevi, quindi a mio parere usalo come lo useresti ..........[CUT]
IO ho parlato con ALBERTO... mi sa che questi Dayton a lui non sono simpatici... mahh comunque sta il fatto che io a 4 mt mi sono divertito a sentire il famoso colpo allo sterno.. sara' stato la potenza che gli davo, sara' stato un difetto... non so' sara' vero che tiene solamente 300 watt? so solo che come sub e' davvero un sub pulito quando serve... e da terremoto quando c'e' ne di bisogno
 
Ultima modifica:
A 4 metri perdi 12db rispetto ad 1 metro, se sentivi a volumi da colpo allo sterno parliamo di 112-115db effettivi ad 1 metro, con 88db di sensibilita' siamo sui 500w necessari sulla carta, il room gain a quelle frequenze spesso e' negativo, non si puo' escludere che tu sia arrivato ai limiti del sub o che magari il Dayton come ampli non sia in grado a quei livelli di fornire un segnale "pulito".

Bada, sono semplici supposizioni, ma se davvero ascolti a quei volume meglio metterne un secondo ;)
 
Dakhan hai ragione...mettere un secondo ciò effettivamente pensato per diminuire la fatica di uno ... Ma faccio cosi' : sto facendo cambiare la bobina sul 15" con una più prestante 800 watt ...lo testo, se la cosa non va ' mi faccio il secondo ... A quel punto cambio progetto per diminuire il volume della cassa , quindi le misure , vedi la mia sala... Il mobile sub copre 10 cm il telo in 16:9 ... Andrò a quel punto di 2 TC sound da 15" .... Penso che con il TC scende la misura della cassa di parecchio .... Sono supposizioni
 
Top