Nuova saletta Cinema - commenti

ci nadrai vicino per acustica credo....
mi pare che la ditta sia molto seria....
oltre alla correzione passiva andrai anche con quella attiva poi ?
 
Guarda, una volta applicata la correzione passiva, verranno eseguite le misurazioni per valutare il risultato ottenuto (io credo di saper interpretare solo i grafici della risposta in frequenza, il tempo di riverbero e la waterfall: dovrei valutare altro secondo te?).

Dopodichè, in base ai risultati, non ti nascondo che sto già valutando se adottare una correzione attiva del solo sub con minidsp, ma vorrei avere un valido supporto da qualcuno del forum perchè mi sento molto insicuro ed ignorante in tal senso :(
 
Davvero complimenti per l'ottima realizzazione che hai/stai eseguendo.
Volevo chiederti una cosa la ditta che ha insonorizzato e' la stessa che ti fa la correzione?
visto che sono molto interessato a creare una stanza simile mi potresti dire per anche per mp quanto costa fare un intervento del genere?
Grazie Christian
 
Complimenti Stefano per la realizzazione.. gran bel lavoro.. Purtroppo come ha detto qualche post precedente Luca abbattere completamente le basse frequenze essendo in un appartamento credo sia molto difficile.. Ho verificato personalmente con volume diciamo abbastanza sostenuto al piano terra dei miei (io sono al 2 piano) quando il sub va in funzione si avverte tipo onde del mare in lontananza.. Non danno fastidio ma si avvertono, quindi al 1 piano saranno Maggiori( per.mia fortuna è attualmente vuoto :) ) Per il resto da come ho visto confermo l'ottimo lavoro. P.s appoggio nel colore della sala tutta nera :)
 
Ultima modifica:
Ciao Christian, grazie per i complimenti :D
Si è la stessa ditta.
Per la tua seconda domanda ti rimando a questi post n. 5 e n. 7
http://www.avmagazine.it/forum/31-h...saletta-cinema-commenti?p=4396918#post4396918
http://www.avmagazine.it/forum/31-h...saletta-cinema-commenti?p=4396947#post4396947
Aggiungo dicendo che il prezzo dipende davvero da n variabili per cui ad ognuno di noi potrebbe venire un preventivo diverso non di poco, senza considerare la grandezza dell'ambiente, i materiali utilizzati ecc. ecc.
Se anche palesassi la mia spesa (nella quale rientrano anche altri lavori non correlati alla saletta, quali ad esempio la realizzazione di altre pareti dentro casa), questa sarebbe comunque non indicativa ;)

@ black_angel71
Si ovviamente si parla di attenuazione acustica perchè per abbattere totalmente le basse frequenze lo spazio da "rubare" nella stanza sarebbe stato eccessivo.
Non dico che sia impossibile, ma bisogna sempre fare i conti con quello che si vuole ottenere, con i compromessi ed anche a che livello siamo abituati ad ascoltare un film.

Per quanto riguarda il colore, per ora lascio tutto come è, eventualmente come ho già detto, è facile pitturare la parete di proiezione di colore scuro in un secondo momento.
Comunque penso che prima della parete di fondo, per quanto riguarda le riflessioni da parti bianche, saranno da "trattare" i diffusori e forse anche il condizionatore...vedremo ;)
 
Buongiorno ragazzi.
Intanto ho sciolto dei dubbi riguardo agli attacchi del mio caro vpr JVC.
Trattasi di misure "americane" fuori standard, per cui le staffe universali non sono compatibili con i JVC.
Parlando al telefono con la Bensotech, l'azienda che affermava che la staffa delle MD suppro1/suppro2 era compatibile con il mio vpr, mi hanno detto appunto che loro aggiungono una prolunga per far si che i 4 braccetti arrivino fino ai fori del VPR...
Staffe compatibili esistono ma costano il doppio per cui penso che mi avvarrò di questa suppro.
 
già... anch'io ho fatto così..il buon Berti me li ha forniti direttamente assieme ad una staffa pratica ed economica... ed è ancora lassù appeso :D
 
Inizio lavori correzione acustica

Il principale problema che dovevo risolvere era quello di coprire tutti i corrugati passati a soffitto; se ben ricordate, per il progetto dell’isolamento acustico, gli impianti appunto sono stati passati esternamente.
Avevo varie strade da scegliere:
potevo fare un controsoffitto in cartongesso abbassandomi di quei 7/8cm, ma avrei cambiato, seppur di poco, le proporzioni della stanza;
potevo realizzare un controsoffitto a quadratoni 60x60 (tipo quello degli uffici) con dei pannelli neri specifici per l’assorbimento;
ed in ultimo far fare un controsoffitto con la tela tesata (di colore nero per ovvi motivi) sorretto da una struttura in legno al cui interno inserire ecofibra (quel materiale di cui ho postato una foto poco dietro).
Ho optato per quest’ultima ipotesi.

Questa qui sotto è una parte della struttura per accogliere il telo inceiling che avevo nell'altra installazione
File%2005-07-15%2023%2025%2055.jpeg


Qui invece già si vede montato ed inoltre si nota la fibra inserita dietro al pannello con i buchi, chiamato risuonatore
File%2005-07-15%2023%2027%2039.jpeg


Prosegue il profilo che accoglierà la tela: dalle foto seguenti potete capire i vari livelli di altezze che saranno realizzati sempre in funzione della correzione acustica e di inserire più o meno materiale assorbente
Foto%2025-06-15%2020%2021%2012.jpg


Foto%2025-06-15%2020%2021%2018.jpg


Foto%2025-06-15%2020%2021%2039.jpg


Foto%2025-06-15%2020%2021%2047.jpg
 
Ultima modifica:
@ ale
In realtà la realizzazione mi sembra abbastanza semplice, vedremo quando è finito...

@ Gabry
si si una stoffa fonotrasparente "tesata"

edit
foto riordinate
 
Ultima modifica:
bello il soffitto a profilo irregolare! mi sa che verrà proprio bene

però ...
in una sala così avrei visto meglio uno schermo a cornice fissa :sofico: (21:9 ovviamente)
 
Ultima modifica:
Concordo con il telo fisso, ma perché 21:9?
C'è ancora tanto materiale in 16:9 e saresti obbligato a rinunciare ad un po' di pollici per vederlo.
Molto meglio un 16:9 con mascheratura. ;)

Ottimo Stefanik, attendo con impazienza l'inaugurazione :D
 
Le "bande nere" sopra e sotto non mi piacciono.

Se erano "nere", ti sarebbero piaciute :D è che purtroppo non sono proprio nere, neanche con il tuo jvc.
In ogni caso, il discorso diventa personale, ad esempio io preferisco le bande quasi nere (;)) rispetto al dover cambiare la regolazione dell'ottica e perdere qualche pollice per vedere quel poco (che poi non è così poco) in 16:9
 
In ogni caso, il discorso diventa personale, .....

e già .. a me per esempio le bande quasi nere non danno nessun fastidio, così autocostruendomi schermo fisso l'ho fatto di misure intermedia tra i 16:9 e 21:9 in modo che (con comodità regolazione elettronica) è vero che ho sempre le barre quasi nere o orizzontali o verticali...ma cavoli... ho sempre schermo grande..:sofico:. circa 125 pollici in entrambi i fromati.....
 
Ultima modifica:
@ metz
grazie per la conferma della staffa per il vpr

Il discorso del telo è stato valutato.
All'inizio ero partito con l'idea di incassarci il mio in quanto è di buona qualità, è perfettamente tensionato, ha una diagonale + che adeguata per l'ambiente in cui sarà inserito ed infine il solito fattore economico.
Poi ho pensato ad un telo fisso, ma c'era anche da valutare il risultato del risuonatore posto posteriormente al telo. Praticamente avrei dovuto comprare una tela microperforata che ne faceva salire vertiginosamente il costo.
In questo caso il telo cadrà a ca. 15cm dal risuonatore permettendogli di fare il suo lavoro ed inoltre quando ascolterò musica, beneficerò di tutta la sua efficenza ;)

Comunque nulla è definitivo, infatti nella parete già sono stati inseriti degli appositi rinforzi (so che non pesa molto un fisso, ma non si sa mai...) per appenderci un bel "quadro", quando sarà ... :)

Sul rapporto 21:9/16:9 sono d'accordo con Trickfield ;)

@ gabry
Indovina un po' di colore lo farò? :D
mi pare di averlo scritto in qualche precedente post...

Comunque per quanto riguarda le cose da appenderci non è esatto quello che dici.
Nel senso che costruendo delle apposite strutture sempre in legno, ci si può appendere quello che si vuole.
Infatti, nel progetto c'è già la predisposizione per due altoparlanti a soffitto.

Sarà mia cura inserire le varie foto ;)
 
Sul rapporto 21:9/16:9 sono d'accordo con Trickfield
Ero convinto che avessi un VPR con memorie di formato ma forse non è così. In questo caso ti/vi do ragione, insomma sono d'accordo con voi.
N.B.- se parliamo di film a spanne almeno l'80-85% dei contenuti è 2.40/2.35:1, se poi si guardano molte serie TV o altri contenuti TV oriented è un altro discorso.
 
Top