• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony 55W955

@F.Chopin in realtà non ho idea a quale aggiornamento sia imputabile la differenza notata sul motionflow,me ne sono accorto visionando la finale di champions,poi a seguire facendo qualche prova cambiando le impostazioni del motionflow,che tra l'altro non variavo da tempo.
da li mi sono accorto di una diminuzione del così detto effetto soap sullo standard.
quindi potrebbe essere l'ultimo come il precedente.
concordo su tutto il resto;)
 
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un 55W955.
L'ho installato nello studio da solo due giorni. Tuttavia sto avendo delle spiacevoli considerazioni, sopratutto per quel riguarda le gradazioni del nero: purtroppo davvero pessime.
Sto effettuando alcune prove con degli .mkv (Nemico pubblico, Pandorum, Gravity.. etc.) Il problema più evidente è un nero "bruciato", che non dà affatto profondità all'immagine, al contrario l'appiattisce. Ogni tonalità scura viene rappresentata con un nero omogeneo, in ogni porzione dell'immagine.. e tutto questo contribuisce a restituire un'impressione di mancanza di profondità.
Sapete come ovviare? Sono caduto nello sconforto. Avevo bisogno di un ottimo Full HD (niente 4k, e non mi importa nulla del 3d) di 55'', credevo che questo fosse uno modelli migliori..
 
Ultima modifica:
il nero è il problema di questo tv, se leggi il forum troverai discussione a non finire.
comunque guarda se gli aggiornamenti sono stati scaricati, hanno migliorato parecchio, inoltre incide molto la regolazione dell'immagine.
con pazienza smanetta un poco.
 
Si, grazie Don Camillo. Ho già aggiornato tutto, e provate le impostazioni suggerite da Anathema a pag.28.
Purtroppo non vedo grandi miglioramenti. Il tv si comporta meglio con la console (xbox) ottimi colori e input lag fantastico.
Peccato davvero per la visualizzazione dei film. Non riesco a farmela piacere.
Entro 10 giorni potrei comunque restituirla... ci sto pensando. Con 1200€ potrei trovare qualcos'altro..
 
Si, grazie Don Camillo. Ho già aggiornato tutto, e provate le impostazioni suggerite da Anathema a pag.28.
Purtroppo non vedo grandi miglioramenti. Il tv si comporta meglio con la console (xbox) ottimi colori e input lag fantastico.
Peccato davvero per la visualizzazione dei film. Non riesco a farmela piacere.
Entro 10 giorni potrei comunque restit..........[CUT]
Se non sei soddisfatto, con quei soldi puoi prendere altro che migliora la visione dei film ma con imput lag un po' più alto.
 
in diverse occasioni ho potuto notare che la differenza tra il lettore integrato del tv e il lettore bluray che ho in firma è davvero notevole,così come è notevole la differenza di nero se si visualizza un file che sia avi o mkv di qualità scadente.
con i dischi bluray le cose cambiano,ed il tv regala un nero più che decente,quel tanto che basta per donare una buona profondità d'immagine.
un paio di settimane servono tutte per far assestare il pannello,al primo avvio non ne sono rimasto molto soddisfatto,poi con il tempo l'immagine ha avuto un netto miglioramento,e con la sfilza di aggiornamenti anche il nero ed il contrasto non sono più quelli di un tempo
 
Per quanto riguarda la visione dei film, questo tv mi sta dando diversi problemi: ho un hard disk da 2 tb, praticamente pieno di video. Li ho archiviati in più cartelle: Avi / Mkv / Cinema / Docu etc..
La lettura di questo hard disk, da parte del nostro Sony è complicata, per non dire impossibile. Forse sto sbagliando procedimento.
Ci accedo tramite il pulsante Home, poi entro nel pannello periferiche/usb. Da lì si apre una videata con tutta una sfilza di miniature video.
Qui si presenta già il primo grosso problema: non appaiono i titoli. Per visualizzarli devo selezionarli uno a uno. Dopo un secondo si apre un popup con il titolo in scorrimento.
Questo sistema però è assurdo se devo cercare un titolo tra 400 o più film.

IMMAGINE

Preferirei vedere il titolo e non l'anteprima. Così è impossibile.
E senza la visualizzazione delle cartelle tutto è ancor più difficile.

Altro grosso problema è che mentre scorro, per arrivare ad un film posizionato tra gli ultimi titoli. Il tv si blocca, mi arriva una schermata che mi avverte: "Il lettore multimediale si è arrestato in modo anomalo". E la tv si spegne. Così accade tutte le sante volte.
Il tv l'ho comprato unicamente per queste due funzioni: guardare film dai miei hard disk, e fare qualche partita alla console. Stop. Non mi interessa né dei programmi televisivi, nè di sky, nè del 3d.

Con il mio vecchio tv Samsung, serie D8000, non ho mai avuto alcun problema nel visualizzare e gestire il contenuto del mio hard disk. Poteva esserci, al massimo, qualche incompatibilità (comunque rara) per i formati .avi, e l'assenza del supporto per l'Hevc.
Un tv che non mi permetta di visualizzare tutti i film che ho archiviato nei miei hard disk, non ha molto senso tenerlo.
 
per visualizzare le cartelle una volta inserito l'hard disk premi il tasto del telecomando "options",nella finestra delle opzione che appare scorri verso l'alto e seleziona "vista con cartelle",per avere una visione più ampia del titolo sempre nello stesso elenco seleziona "vista elenco".
 
Si, grazie anathema, ho scoperto il pulsante "options" per modificare la visualizzazione dei file. Decisamente un'altra cosa così. Il problema però, ahimè, permane.

Sono arrivato alla conclusione: il lettore multimediale integrato è scadente. Non so se anche voi avete riscontrato lo stesso problema.
Mentre navigo all'interno delle cartelle dell'hard disk, arriva improvvisamente un messaggio "Il lettore multimediale si è arrestato in modo anomalo" che mi obbliga a spegnere e riavviare il tv. Inoltre molti file non risultano compatibili.
Tutti questi problemi, con il precedente Samsung (serie d8000) non ne ho mai avuti, che al contrario mi offriva praticamente una piena compatibilità di formati, e un lettore interno che non ha mai fatto bizze.
E' snervante.

Per ovviare, ho attivato Plex.. mi son detto, pazienza, collego i miei hard disk al computer e li leggo, in wifi, tramite Plex. Altra pessima notizia. Plex sembra avere grossi problemi sugli smart tv Sony. Anche qui, con il vecchio tv Samsung non ho avuto alcun problema.

In definitiva, un tv così rognoso non l'avevo mai trovato.

Sono sempre più propenso a riportarlo indietro e ritornare a Samsung..
 
IMMAGINE

Ecco il problema.
Ho scattato la foto velocemente, perchè quella schermata arriva per appena un secondo, dopodiché il tv si spegne.

Ad ogni benedetta navigazione all'interno dell'hard disk salta fuori questo errore.
Dispiace che ci sia un lettore interno così scadente. Ripeto, in una tv di oltre 4 anni fa, ho trovato lettori migliori in stabilità e compatibilità.
 
Ultima modifica:
usa un hard disk più piccolo,o anche una chiavetta usb,cambia le impostazioni di visualizzazione come indicato poco sopra e poi ricollega l hard disk da 2 tera,magari i troppi file da visualizzare tutti insieme mandano il tilt il lettore multimediale.
 
Ultima modifica:
Io non ho mai avuto alcun problema con il lettore integrato. Legge praticamente tutto tranne gli h265. Magari tra tutti quelli hai un video danneggiato.... e' possibile ?
 
Il blocco del tv secondo me avviene perché l hard disk e' troppo carico,e nel visionare i file tutti in blocco va in pappa nel caricarli,se modifica la visualizzazione in vista con cartelle il blocco lo risolve.
 
Il blocco del tv secondo me avviene perché l hard disk e' troppo carico,e nel visionare i file tutti in blocco va in pappa nel caricarli,se modifica la visualizzazione in vista con cartelle il blocco lo risolve.

Si indubbiamente è il taglio dell'hard disk a mandarlo in tilt. Ho provato con una usb da 8 gb e funziona correttamente.
Ho provato la visualizzazione in cartelle, ma non risolve nulla. Molte preview dei file non vengono generate. E quando avvio un file, arriva una schermata nera.. il film sembra partire, ma improvvisamente ritorno alla videata dell'hard disk con il telecomando che non risponde più e l'unica cosa da fare è spegnere il tv.

@alura - hai provato con hard disk più grandi? tipo 2 o 3 tb ? Purtroppo anche tanti .avi non sono compatibili.
Con il Samsung d8000, ribadisco, mai avuto un solo problema.

Mi rincresce sopratutto perché questa è la funzione che sfrutto di più del tv. Non l'ho nemmeno collegata all'antenna. La uso principalmente per guardare i video che carico su supporti esterni (e saltuariamente qualche partita con la console, e qui, al contrario la velocità di risposta è fantastica, input lag bassissimo e piena godibilità di colori e immagini). Che peccato.
 
mettendo un attimo da parte la questione hard disk,ho fatto di recente qualche prova per verificare i neri ed il contrasto,ho utilizzato un bluray che di recente ho acquistato,ne ho copiata una parte su hard disk,dopo di che ho provato prima a visualizzare il filmato sul lettore integrato e dopo l ho provato sul lettore panasonic che ho in firma,beh la differenza è davvero notevole,in scene con le famose giacche scure i contorni non si distinguevano affatto,discorso inverso con il lettore panasonic,non ti fa gridare al miracolo,ma la differenza è davvero notevole.
ecco perchè insisto sempre di fare le prove con i bluray,con file di scarsa o media qualità la resa è tutt'altra cosa.
 
ieri sera osservavo filmato, saltellando durante la pubblicità sono finito su rete 4" DON CAMILLO"
filmato in bianco e nero restaurato in digitale
ne ho subito approfittato per controllare la resa dei neri.
bene la tonaca del prete era resa con dovizia di particolari, perfino i bottoni della tonaca si staccavano dal resto dell'abito.
ha ragione Anathema,il nero non è il forte di questo tv,ma alcune volte non è colpa del tv.
continuo ad essere convinto che dipende anche molto da come la scena è stata ripresa e cosa sia stato privilegiato in fase di ripresa , alte o basse luci.
attualmente i filmati sono molto contrastati per dare profondità all'immagine, va da se che le parti più scure vengano penalizzate, aggiungi che il tv pecca già sul nero ed ecco i buchi neri piatti.
 
il film di cui parlavo era "come ammazzare il capo 2",gli abiti scuri e le scene di notte non mancano,la resa in questo film è ottima.
il controllo a zone della retro funziona in modo perfetto,nulla a che vedere con quanto era dichiarato nelle review dello scorso anno.
sono ancora in tanti quelli vincolati da quanto si è letto ai tempi dell'uscita di questo tv,la visione ad oggi è ben altra cosa.
 
Top