Blu-ray 4K: specifiche definitive e logo

La differenza la potrai vedere su schermi cinematografici. In casa a mio avviso basta e avanza un 4K anche per VPR. L'8K domestico potrà interessare ai videomaniaci e a mio avviso si rischierà solo di avere immagini talmente iperdefinite da risultare innaturali e inverosimili. :)
Quoto....

macintown ha detto:
strano a dirsi ma la tecnologia ci porta sempre di più ad estraniarci da ciò che ci circonda, una volta c'era il cinema con tantissime persone, poi e venuta la tv che al inizio veniva vista dal vicinato, poi si e ridotto al nucleo familiare ed ora magari in una famiglia ognuno ha la propria tv. e un problema sociale ovviamente ma ogni step evolutivo della tecnologia ha un "costo" e quello economico non mi pare sia quello più alto da pagare ... chi può dirlo ma magari quei paesi dove il DVD regna incontrastato da un punto di vista "umano" stanno meglio di altri nonostante tutto il resto.
Bella riflessione... che mi trova d'accordo.
 
Per far girare certi videogiochi devi avere PC di una certa potenza, per cui in sostanza mi dai ragione e te lo spiego. I videogiochi qualitativamente sono migliorati tantissimo, per cui l'hardware ha dovuto stargli dietro. In questo settore di mercato chi gioca vuole qualità, questo è il punto. Per l'home video invece non è stata intrapresa la stessa strada, ovvero sempre la qualità. E' vero che per vedere un film non serve l'HD, ma non serve nemmeno un i7 per viaggiare in internet. La differenza è che per i videogiochi c'è richiesta di qualità, per l'home video no. Tuttavia la strategia del marketing è quella di creare bisogni dove non ce ne sono, per cui è un paradosso che non sia stato utilizzato lo stesso metro. In sostanza la persistenza del DVD è, da un punto di vista commerciale, un controsenso e un paradosso. Il fatto che per vedere un film non serva l'HD è irrilevante perché si crea il bisogno. E' esattamente come con il 3D. A me del 3D non frega nulla, ma ormai tutti i lettori e TV sono 3D, per cui sei praticamente obbligato, volente o nolente. Quello che serve o non serve, ripeto, è irrilevante.

Il videogioco o il software viene creato dal nulla di volta in volta con standard qualitativi che crescono perché la complessità del software stesso aumenta....

I film sono creati per la sala cinematografica e non per l'Home Video e una volta che il film é stato girato rimane quello per sempre. Per questo non c'è esigenza di qualità, perché il Padrino é un capolavoro in VHS, in DVD e in Blu-ray e non ci sono limitazioni tecniche che mi impediscono di riconoscerlo come tale in qualunque formato.

Se invece voglio giocare a GTA V non posso farlo su un Pentium II.. Questo è il motivo per cui per l'utente medio, la qualità in un formato home video è superflua....
 
Ultima modifica:
Ragazzi l'altro giorno ero alla coop ed ho visto 3 Scatoloni enormi di DVD ad 1.99€.....c'era la fila....anche xchè erano titoli nuovi naturalmente mischiati a titoli vecchi. Purtroppo sono d'accordo con molti di voi,le major non hanno mai avuto interesse a chiudere la vendita dei DVD,sennò x forza di cose il mercato si sarebbe direzionato esclusivamente sul BD!!!!! Xchè non lo hanno fatto???? Money!!!! Fatturati!!!!! Io ero li a vedere dei BD in occasione a 9.90€ che x me è anche troppo,infatti non l'ho presi,ed un ragazzo mi ha detto ma scherzi con 1 BD ci prendo 5 DVD e si vedono e sentono da paura....:( :cry:......Cosa vuoi dirgli a queste persone....quando in casa vedono addirittura xvidy da 1gb su un tv da 50 pollici...e dicono pure che è una bomba.....Sono d'accordissimo con chi dice che sarà un prodotto di nicchia....contentissimo di essere smentito...e 4K x TUTTIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!! :cool:
 
Se le cose staranno veramente così, penso che molti come me cominceranno a rivolgersi ai servizi di streaming. Proprio su questo forum leggo di Netflix a 7,99 al mese per l'HD e 11,99 per l'ULTRA HD. Se la qualità dovesse essere la stessa, non vedo perchè dovremmo acquistare nuovi lettori, supporti più costosi ecc.

A quanto pare però, neanche Netflix permette l'UHD dal pc.:(
 
A quanto pare però, neanche Netflix permette l'UHD dal pc.:(

Al momento su PC non sarebbe facilmente ottenibile: il 4K di Netflix utilizza il codec HEVC e non ci sono ancora schede grafiche da PC in grado di decodificarlo on-board.

Inoltre c'è la consueta questione della porta HDMI 2.0/HDCP 2.2 (che nessuna scheda grafica possiede che io sappia)
 
Ultima modifica:
Inoltre c'è la consueta questione della porta HDMI 2.0/HDCP 2.2 (che nessuna scheda grafica possiede che io sappia)
il hdmi 2.0 non serve per i video 4k a 24/30 frame..... serve solo per videogiochi o audio multicanale superiore a 8 canali.....
visto che qui ci propinano i bluray warner con ac3 5.1 a 448 (stessa qualità del dvd.....) direi che il 2.0 è veramente inutile se non per giocare....
 
Ricapitolando.....chi ha un htpc è tagliato fuori, per cui se vorrà utilizzare i futuri supporti BD UHD, dovrà dotarsi di un apposito lettore stan alone. Potrebbe quindi passare allo streaming con Netifix, ma solo se ha un TV con annessa app, giusto? E se ha un vpr? Se ho capito bene, in quest'ultimo caso l'unica soluzione saranno i supporti fisici e relativo lettore stand alone.
 
Al momento su PC non sarebbe facilmente ottenibile: il 4K di Netflix utilizza il codec HEVC e non ci sono ancora schede grafiche da PC in grado di decodificarlo on-board.

Inoltre c'è la consueta questione della porta HDMI 2.0/HDCP 2.2 (che nessuna scheda grafica possiede che io sappia)

Non è così, i LAV filters possono già da tempo sfruttare le risorse della scheda video per l'HEVC. Il problema è nessun programma (tipo JRiver) supporta netflix, a causa di una precisa volontà di Netflix, infatti JRiver lo supportava, ma da un po' di tempo non più, ed al di là delle spiegazioni meramente tecniche, il motivo è probabilmente legato alla protezione del copyright che esige Netflix.
 
il hdmi 2.0 non serve per i video 4k a 24/30 frame..... serve solo per videogiochi o audio multicanale superiore a 8 canali.....
visto che qui ci propinano i bluray warner con ac3 5.1 a 448 (stessa qualità del dvd.....) direi che il 2.0 è veramente inutile se non per giocare....

Sì ma l'HDCP 2.2 funziona solo con HDMI 2.0 quindi diventa un requisito. Mai vista una porta HDMI 1.4 con HDCP 2.2

Non è così, i LAV filters possono già da tempo sfruttare le risorse della scheda video per l'HEVC. Il problema è nessun programma (tipo JRiver) supporta netflix, a causa di una precisa volontà di Netflix, infatti JRiver lo supportava, ma da un po' di tempo non più, ed al di là delle spiegazioni meramente tecniche, il motivo è probabilmente legato a..........[CUT]

Ci saranno 2 schede video al mondo top di gamma che via Hardware decodificano l'HEVC... Non tutti spendono 1000 euro per una scheda video....
 
Ultima modifica:
Riguardo all'obbligatorietà di essere sempre collegati per guardare il disco, oppure sulla presunzione che gli HTPC non potranno essere più utilizzati, aspettate che la volpe o la scimmietta si aggiornino (e lo faranno, potete starne certi).

Tra la corazza e il cannone, ha sempre vinto il cannone... ;)
 
Oltre ai problemi di cui sopra, c'è anche quello della connessione: a quanto pare, per l'ultra HD, occorreranno almeno 25 mega!! :eek:
 
Ultima modifica:
C'è qualche novità circa la possibilità di usare i nostri htpc per leggere i supporti ULTRAHD, o dobbiamo rassegnarci e volgere lo sguardo sui player appena usciti (Panasonic e Samsung)?
 
E' una bella domanda. Sicuramente si vuole contrastare la copia illegale, inoltre il pc è troppo legato al passato.
Personalmente credo che alla fine prevarrà il lettore standalone.
 
Come ho scritto nel thread del DIGIFAST con tanto di link alla notizia ufficiale Cyberlink è entrata nel consorzio BD UHD 4K con l'intenzione di aggiornare il suo Power DVD così da poter riprodurre i nuovi Blu ray.

Non rimane che aspettare e vedere se l'intenzione si concretizzerà.

Penso anche che questo dipenda da quanto prenderà piede detto formato, probabilmente l'ultimo media su disco fisico ad essere rilasciato, non è un mistero che, come per l'audio, presto o tardi ci sarà solo più streaming ...

Saluti
Marco
 
Top