REW - Misurazioni e grafici

Dividi l'intervento in due tempi, usando la funzione "match range" fai il primo da 20 a 1000 Hz e il secondo ad 1000 a 20000 Hz, il trattamento risulterà più accurato.

Intervieni anche sui valori in Filter task di:
-Individual max boost
-Overall max boost
-Flatness target
quelli di default a me sono risultati inutili, fai alcune prove in modo da ottenere il numero più alto di interventi di correzione possibili.

Facendo come riportato sopra, ho ottenuto questi risultati:

2v1vqeh.jpg



Questo è il grafico dei due frontali, al pari di questi ho equalizzato il centrale, i due surround e financo il sub.
Non male no? ;)
 
Ultima modifica:
Non male certo, ma il punto di partenza è di gran lunga migliore del mio: io a 52hz ho un buco che sembra la fossa delle Marianne :(

E si sente!

Interessante questa possibilità con la nuova versione 5.12, di poter equalizzare gli altri canali; appena posso, tolgo il cavo hdmi e rimetto gli rca e poi provo ad equalizzare.
 
Niente da fare! Ho provato di tutto, anche a disinstallare e reinstallare REW v5.12, ma sotto i 100hz non interviene. REW 5.0 interveniva poco, ma interveniva.

Forse mi conviene aspettare un aggiornamento.
 
Io ho sempre usato la versione 5.10 di REW, la possibilità di equalizzare altri canali oltre i frontali è permessa da JRiver accedendo alla funzione "output format" in DSP Studio, non credo che REW ancor oggi permetta questa feature.
 
Io ho sempre usato la versione 5.10 di REW, la possibilità di equalizzare altri canali oltre i frontali è permessa da JRiver accedendo alla funzione "output format" in DSP Studio, non credo che REW ancor oggi permetta questa feature.

Io l'ho scaricata solo in questi giorni, ma da uno sguardo veloce ho visto che in Preference, selezionando i driver ASIO anzichè Java, fra gli output vi sono gli altri diffusori oltre ai frontali. Poi tu hai detto quella cosa riguardo l'equalizzazione di tutti i canali, e quindi ho fatto 2+2.

Se così non è, fa niente, ho semplicemente capito male io. :)
 
ESatto, da alcune versioni a questa parte tramite i driver asio si possono misurare ed equalizzare tutti e 8 i canali di un impianto 7.1 (il 4 e' il sub, il 3 il centrale) se pero' si usa una scheda hdmi e si esce in hdmi verso l'ampli.
 
ESatto, da alcune versioni a questa parte tramite i driver asio si possono misurare ed equalizzare tutti e 8 i canali di un impianto 7.1 (il 4 e' il sub, il 3 il centrale) se pero' si usa una scheda hdmi e si esce in hdmi verso l'ampli.

Ho voluto provare, ma selezionando i driver ASIO, fra le varie schede audio non appare più l'hdmi ma solo la Essence ST e Jriver: quindi posso uscire solo in analogico?
 
Devi prima attivarla nel pannello di controllo del Driver Asio (io uso gli Asio4all ultima versione) e poi la trovi anche in REW.
 
Io ho i driver asio integrati nella scheda audio. Ho provato ad aprire il Control Panel, ma non mi dà alcuna possibilità di attivare l'hdmi. Forse dovrei installare gli asio4all, ma tempo di incasinare l'htpc.
 
Non dovresti rischiare, se usi quelli proprietari e' possibile che tu non riesca nell'intento ma mi baso su quanto letto.
 
risultato dei test per la catena..

Star Trek" (il penultimo), arriva a 114db (quindi ok), minuto da 1:45:44 a 1:46:12 (frequenze concentrate fra 40 e 50hz,
ottime per ogni sub), siamo a fondo scala, se non va in clipping li' dovresti essere tranquillo (sono meno di 30 secondi
da ripetere piu' volte)

Ho fatto il test su questo pezzo piu e piu volte.. e il risultato è che :
volume a 00 clippo
volume a -05 clippo
volume a -10 sub -14 no clip
volume a -15 sub -09 no clip
volume a -20 sub -04 no clip

Tron legacy va benissimo in questi punti:
dal minuto 38 e 36 secondi per 20 secondi il risultato è:
volume a 00 clippo
volume a -05 sub -12 no clip
volume a -10 sub -09 no clip

ora procedo con la misurazione,s pero che il grafico ora vada bene. fatemi sapere cosa posso fare. vedo un grosso buco e una grossa montagna..!
l test viene effettuato con il mic umik e rew, onkyo a -10 di volume, -14 uscita sub e -22 su rew.

zjtrtj.jpg
 
Ultima modifica:
Dando per scontato che la lettura sia attendibile ora puoi spostarti nel campo EQ di REW, impostare un EQ adeguato (usa uno dei Behringer) e procedi.

Alcune considerazioni: il target andra' posto intorno ai 77-78 db in crescita, in modo da avere 80db a 20hz
Il null fra 60 e 70 non e' risolvibile, lo devi lasciare come e' ma ti consiglio di provare posizionamenti diversi e anche il driver del sub rivolto verso il muro
Trovo strana la discesa a 80hz, sicuro di aver posto il crossover al massimo (dei frontali) se misuri in Java? Se invece usi HDMI in Asio allora c'e' qualcosa che non va, i tuoi sub devono suonare liberi ben oltre i 200hz, qui a 120hz sono gia' spenti...

Se imposti i limiti del grafico in modo diverso si vede meglio, non ci interessano le frequenze sopra i 200hz
 
ho connesso il pc al aux 2 di onkyo tramite rca in quanto con hdmi non riesco poi a fare quella roba isoaso o come si chiama.
80 db non li ho gia ora a 20hz? almeno dal grafico capisco quello.
le impostazioni di onkyo sono che ho le frontali in fullband, centrale a 50 e sorround pure.
lpf di lfe a 120hz, posso impostare 80 100 120 ma non eliminarlo.
ps in effetti a 80 vado giu di brutto..!
 
Certo e li devi mantenere. Facciamo cosi', se non capisci una cosa me lo scrivi? Sai cosa e' la curva target?

Su LPF non ti rispondo perche' l'ho gia' scritto 20 volte, dai su...

Ora dato che hai misurato il sub con le frontali in full band diciamo che la tua lettura forse (vediamo ma e' probabile) la puoi gettare nel cestino di Windows...

Ragioniamo un secondo: se colleghi il pc all'Onkyo in Rca con i driver Java del REW esso invia un segnale identico in due canali (F+R), questo segnale perche' sia di una minima utilita' (dato che non vuoi usare l'HDMI) deve essere riprodotto solo dal sub quindi:

i frontali vanno disattivati (togli proprio i cavi)
il crossover dei frontali (ovvero quello dove c'e' scritto "Front") va cambiato da full band al valore massimo possibile
ogni elaborazione deve essere disattivata quindi devi leggere sul display "stereo" con Audyssey off

E poi vediamo cosa esce...
 
mmm non è che non voglio usare hdmi..anzi sarei piu comodo cosi vedo tutto col proiettore.. io ho messo isocoso poi vado nelle impostazioni del rew.. lo seleziono ma non capisco poi dove devo toccare..!
i frontali e il canale centrale sono proprio staccati, ho staccato i cavi dal onkyo.
con massimo intendi in alto mi sa.. riprovo allora.. ho fatto un test prima con 80 sui frontali e gia cosi ho dovuto togliere 3db sul rew o clippava, ma a me la curva sembra uguale..a parte i db in piu.
audissey è su off in quanto resetto tutto prima di misurare.
ps se ti dico tutto quello che non capisco.... hahahahaha! ho provato a andare su eq...ma io credevo che il programma faceva tutto lui.. invece ci sono numerini e tendine e altro..! cè da essere dei geni!:cry:
 
Top