[LG OLED 55EC930V] OLED Full-HD

Che modello di FullHD OLED hai?

• Votatori totali
    119
Attenzione quella di Carlo è una calibrazione fatta con sonda per portare il tv al riferimento, questo significa che ammasso che il tuo tv di partenza sia molto simile a quello di Carlo, avrai un'immagine calibrata e non una tipo tv Samsung modalità shop.

Attenzione quella di Carlo è una calibrazione fatta con sonda per portare il tv al riferimento, questo significa che ammasso che il tuo tv di partenza sia molto simile a quello di Carlo, avrai un'immagine calibrata e non una tipo tv Samsung modalità shop.

Grazie Plasm-on, la mia speranza è proprio quella, ovvero di riuscire ad avvicinarmi alla calibrazione fatta da Carlo. Magari un giorno la farò fare anche io da un professionista e con le sonde ma nel frattempo mi basta avvicinarmi ad un buon risultato :D

fossi in te proverei a calibrarlo con la guida senza prima impostare i setting di carlo. poi proverei con quelli di carlo e vedi come ti sembra e quale ti piace di più

Bisogna capire cosa gli piace, e non sempre, se non hai un po di esperienza, la modalità calibrata piace.
A tanti piacciono i colori supersaturi e un botto di luce, o un'immagine tagliente e 0 scatti.
Il calibrato è quello che piu si avvicina al riferimento e se vieni da LCD e cmq se non sei abituato a quel tipo di visione inizialmente può lasciare perplessi.
Perciò consiglio di caricare i miei setting , provare i vari test per vedere se si è dentro le tolleranze, e poi con i propri occhi capire se c'è qualche domimante (specialmente nel bianco) che non è corretta, se cosi fosse tenete la Cinema con Luce Oled a 35 (stanza buia) , luminosità 54 , contrasto a 87 E TUTTI I FILTRI DISABILITATI, in questa modalità gia si vede bene.

Bisogna capire cosa gli piace, e non sempre, se non hai un po di esperienza, la modalità calibrata piace.
A tanti piacciono i colori supersaturi e un botto di luce, o un'immagine tagliente e 0 scatti.
Il calibrato è quello che piu si avvicina al riferimento e se vieni da LCD e cmq se non sei abituato a quel tipo di visione inizialmente può lasciar..........[CUT]

Grazie Carlo, io provengo dal mondo LCD, ho provato la modalità cinema al centro commerciale e sono rimasto molto colpito. Proverò come hai consigliato e farò un pò di prove con i tuoi settaggi. Se la stanza è illuminata che impostazioni consigli?Inoltre, che impostazioni che usi con la PS4?

Il calibrato è quello che piu si avvicina al riferimento e se vieni da LCD e cmq se non sei abituato a quel tipo di visione inizialmente può lasciar..........[CUT]

Infatti era proprio questo che volevo dire nel mio post, il mio GT60 in modalità Pro (che è molto vicina al riferimento) agli amici che hanno gli lcd settati in dinamico a casa loro, non piace perché non è "bello sparato". Io invece un tv "sparato" non riuscirei a guardarlo per 5 min di fila.

Non c'è rischio di stampaggio, ma cmq non oserei troppo con Luce Oled per le prime 200 ore, se tieni massimo 50 come valore (che corrispondono a 180 candele circa), stai sereno.
Io lo ho da 30 a 45 non di piu, perciò almeno che tu non voglia usare la tv come solarium, questi valori sono piu che sufficienti anche di giorno e non avrai mai problemi ..........[CUT]

ti ringrazio Carlo. Per il rodaggio basta quindi non forzare determinati valori o meglio far girare - come nei plasma - in loop qualche pattern colorato/stelline o simile ?

Salve a tutti, anche io da poco sono un felice possessore di questa splendida TV, ho impostato i settings messi in prima pagina e posso dire di essere abbastanza soddisfatto, ho soltanto un paio di cose che non riesco a correggere e vedere se è possibile in qualche modo o se ho sbagliato io qualcosa.
Ho scaricato i vari pattern sempre di prima pagina e la prima cosa nel test del white clipping non riesco a (non so dove devo agire per correggere la visualizzazione) in quanto non riesco ad impostare il bianco di riferimento al livello di 235 a me arriva allo step successivo di 236, seconda cosa risulta nei colori a contrasto in pratica non si vede il colore a contrasto nelle bande verdi gialle e un pochino meno nella ciano, questo probabilmente potrebbe portare una perdita del dettaglio delle sfumature dei vari colori credo non so se c'è un modo per riuscire in parte a migliorare la cosa senza dover effettuare la calibratura della TV.
Grazie a tutti per la collaborazione e grazie infinita per le utili informazioni.

Prima cosa, da dove leggi i pattern?
da chiavetta tv sui colori vedi una cosa e da lettore BluRay(consigliato) vedi un'altra, specialmente in questi test:

https://drive.google.com/open?id=0B0ZRSLw2UsU_Ykw0dFFmM2hBcEk&authuser=0
in questo il verde canna

https://drive.google.com/open?id=0BwfevO7EnLqGamJOYk9SZ0hVWGc&authuser=0
qui sul near black colori vedrai 2 cose diverse da chiavetta su tv e chiavetta da lettore

Come regola segui il lettore.

Il clipping bianco tienilo a 241 e' piu che sufficente

Grazie della risposta, sì ho provato dalla tv via usb, non ho lettore bluray ho ps4 o htpc, proverò da quest'ultimo grazie, è inoltre consigliabile utilizzare le due impostazioni del nero alto e nero basso in base a cosa si guarda? Grazie di tutto

Per ora tieni nero su basso come e' stato poi calibrato il mio tv.
Quando mi cimentero' nel nero alto faro' la sua calibrazione.

Ok grazie di tutto, ho impostato i parametri per isf1 con i settings di prima pagina e isf2 con i settings della pagina 7 post 95, ho forse la sensazione che il settings su isf1 sia leggermente tendente al giallino mentre forse risulta senza dominanti il secondo settings quello su isf2, un'altra curiosità però il settings di pagina 7 non ha modifiche alla gestione del colore, vuol dire che va lasciata così o si può utilizzare la stessa di pagina 1? Ho fatto delle prove anche con il livello del nero tra basso (su isf1) e alto (isf2 abbassando la luminosità a 40 circa) e le immagini sono bellissime in tutti e due i modi devo ancora riuscire a capire bene dove sono le differenze ci devo studiare meglio. Grazie di tutto comunque

Ciao Carlo, notavo nella tua firma che hai la PS4 e sono curioso di capire quali settings consigli per il gaming, usi sempre quelli di prima pagina? oppure modifichi qualcosa lasciando però sempre quella base?

Inoltre, quando la stanza non è completamente buia, nella visione dei Blu-ray che modifiche fai? cambi solo luce oled, luminosità e contrasto?

Scusami ma non essendo capace di fare calibrazioni voglio sempre partire da una base da esperto, come la tua ;)

Nel gioco uso la modalita' game che va piu che bene e aumenta il tempo di risposta pannello, mi raccomando mai accendere truemotion in game.
Da giorno a notte cambio solo(se serve) la Luce oled da 35 a 50 di giorno, o se sei comodo , io ho fatto la isf1 day e la isf2 night

Scusate se mi intrometto ma per il gioco, PS4 o PC che sia è preferibile per i tempi di risposta usare la modalità gioco ma liscia così come di default o sempre con alcuni accorgimenti sui colori e sul bilanciamento del bianco, luce oled, contrasto etc..?
Grazie

Nel gioco non tocco nulla, mi piace cosi' come', un po piu 'POP' e spinta , come immagine nei giochi per me ci sta .
puoi provare la modalita' calibrata da me, ma vedrai che nei giochi non rende, essendo specifica per film , il gioco e' un'immagine digitale e non reale.

Nel gioco uso la modalita' game che va piu che bene e aumenta il tempo di risposta pannello, mi raccomando mai accendere truemotion in game.
Da giorno a notte cambio solo(se serve) la Luce oled da 35 a 50 di giorno, o se sei comodo , io ho fatto la isf1 day e la isf2 night

Ottimo! seguirò il tuo consiglio :D

Ciao Carlo, ho impostato il setting di prima pagina sulla ISF1 e direi che è spettacolare, almeno dal punto di vista di un utente non esperto. Ora aspetto che il pannello maturi un pò di ore, ancora è sotto le 10 ore :D

Riguardo i setting di pagina 7, che volevo mettere sulla ISF2, mancano i parametri da impostare per il COLORE, vanno bene quelli di prima pagina oppure lascio tutto a 0? credo lo avesse chiesto anche eduardnort :)

L'unica cosa noiosa è doverli impostare nuovamente per ogni applicazione lanciata, smart share, web browser, etc., ovvero per le applicazioni che uso per vedere i film sul server DLNA e per i film che vedo in streaming su internet, ho provato anche la funziona applica su tutti gli ingressi, ma questa appunto vale solo per gli ingressi, mentre le applicazioni smart sono "indipendenti", se avete delle dritte ditemi pure :rolleyes:

Grazie ancora ;)