• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Quei Bravi Ragazzi 25° Anniversario (Nuovo Master 4K)

a livello di contrasto, colore ed impatto stilistico, la nuova versione è di un altro pianeta, anche in questo screens, la vecchia versione sembra avere un look da video da VHS, molto più amatoriale &..........[CUT]

Sono d'accordo, anche per me la resa della nuova versione e' migliore in tutti i sensi rispetto alla vecchia. Pero' se nella vecchia ci sono dettagli che nella nuova non si vedono piu' penso che come dice Alpy sia probabile un livello del nero troppo alto nella nuova versione. Cosa che si nota comunque in tutte le nuove scansioni 4k con troppo spesso dettagli mancanti a causa di neri affogati.
 
Sono d'accordo, anche per me la resa della nuova versione e' migliore in tutti i sensi rispetto alla vecchia. Pero' se nella vecchia ci sono dettagli che nella nuova non si vedono piu' penso che come dice Alpy sia probabile un livello del nero troppo alto nella nuova versione. Cosa che si nota comunque in tutte le nuove scansioni 4k con troppo spes..........[CUT]

Se ci fosse Emidio, vi direbbe che la nuova ha un nero "troppo basso", un nero alto significa sbiadito-grigio, un nero troppo basso significa che il nero crussha = affoga i dettagli nel nero, come tendo a fare le prime tv Oled per intenderci rispetto ad un top Plasma.
 
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Se ci fosse Emidio, vi direbbe che la nuova ha un nero "troppo basso", un nero alto significa sbiadito-grigio, un nero troppo basso significa che il nero crussha = affoga i dettagli nel nero, come tendo a fare le prime tv Oled per intenderci rispetto ad un top Plasma.

In effetti lo ho pensato anche io, ma visto che lo aveva scritto Alpy che in quanto a competenza tecnica ne sa sicuramente piu' di me ho scritto livello alto del nero. In realta' comunque penso che alla fine il problema non sia dovuto al livello del nero, perche' in teoria un livello "basso" del nero dovrebbe essere sempre corretto, altrimenti il nero non sarebbe piu' nero. Qui il problema e' il black crush che affoga i neri nelle scene piu' buie cancellando dettagli presenti nell'immagine originale, che appunto e' presente in quasi tutti i nuovi scan (forse un problema delle attrezzature utilizzate per fare gli scan?).
Poi ripeto lato tecnico non ne so molto e mi piacerebbe saperne di piu' su queste differenze riscontrate sui nuovi scan 4k che in gran parte ci restituiscono pellicole con una resa cinematografica e con immagini e colori splendidi. Purtroppo pero' si verificano anche questi problemi che fanno scomparire dettagli dalle immagini e ci privano della certezza di poter vedere i film esattamente come erano pensati dal regista la prima volta che sono state proiettate nei cinema.
 
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Nella fretta ho scritto in maniera inesatta e ringrazio IukiDukemSsj360 per la correzione, anche se ci siamo capiti. Speriamo di non trovarci di fronte ad un caso simile a Re per una notte, dove nonostante il BD abbia per molti aspetti una resa stratosferica (intesa come resa da "pellicola") ha effettivamente molti particolari affogati in un nero un po' troppo invadente. Il che a me personalmente rende la visione un po' più faticosa. Ma non mi sembra un caso analogo.

Poi ripeto lato tecnico non ne so molto e mi piacerebbe saperne di piu' su queste differenze riscontrate sui nuovi scan 4k .....[CUT]
A chi lo dici :D
In realtà ciò che dici è vero, nel senso che accade spesso che con i nuovi scan qualche particolare vada perso da qualche parte sulle basse luci (appunto) e magari a volte si guadagna qualcos'altro da qualche altra parte. Lo abbiamo notato tutti credo e già ne avevamo discusso anche con altri utenti tra cui Dario65, che se non ricordo male ha lavorato nel campo fotografico e quindi è molto più esperto (sicuramente più del sottoscritto) riguardo tutti i processi che stanno dietro, oltre al risultato finale.
Non penso ovviamente che dipenda dal film scanner, ma da quanto viene fatto nelle fasi successive. E' anche probabile che con i vecchi telecine si spingesse un po' di più su contrasto e luminosità portando fuori alcuni particolari che magari non è detto dovessero vedersi, ma sono solo mie supposizioni. Teoricamente dopo l'acquisizione da negativo, si fa la correzione colore e di tutto il resto in base a ciò che regista e DOP vogliono e a volte tenendo vicino una copia positiva dell'epoca come riferimento.

Praticamente con le nuove acquisizioni, soprattutto se fatte dal negativo di macchina si acquisisce davvero tutto ciò che è presente sul negativo, ma come dice il mitico Robert Harris, che non credo abbia bisogno di presentazioni, non è detto che tutto ciò che è sul negativo debba necessariamente vedersi.
 
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In effetti lo ho pensato anche io, ma visto che lo aveva scritto Alpy che in quanto a competenza tecnica ne sa sicuramente piu' di me ho scritto livello alto del nero. In realta' comunque penso che alla fine il problema non sia dovuto al livello del nero, perche' in teoria un livello "basso" del nero dovrebbe essere sempre corretto, altri..........[CUT]

In realtà si parla di neri (al plurale), perché ci si riferisci ai livelli più bassi in generale, non al solo nero "assoluto" per così dire, ossia il livello 16. Laddove è giusto che quest'ultimo corrisponda al livello più basso ottenibile dal TV o VPR, quelli più alti devono essere via via sempre più percepibili. Se così non è si perdono dettagli nelle scene più scure.
Ora se anche il nostro dispositivo di visualizzazione fosse tarato alla perfezione, se il film schiaccia tutti i toni bassi nel nero assoluto non c'è possibilità di vedere dettagli.
 
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In realtà si parla di neri (al plurale), perché ci si riferisci ai livelli più bassi in generale, non al solo nero "assoluto" per così dire, ossia il livello 16. Laddove è giusto che quest'ultimo corrisponda al livello più basso ottenibile dal TV o VPR, quelli più alti devono essere via via sempre più percepibili. Se così non è si perdono..........[CUT]

Grazie per la chiarissima spegazione CyberPaul.
Chissa' se Scorsese e' a conoscenza di questo problema, altrimenti qualcuno dovrebbe farglielo notare.
 
Quando si parte dal negativo originale si DEVE rifare la color correction per forza.... Se si vuole avere come base il lavoro del direttore della fotografia bisogna partire dall'IP....

La cosa curioso, e che spesso la differenza nella colorimetria nelle nuovo scansioni rispetto al vecchio IP originale d'epoca è abissale, vedi "Aliens" della Lowry Digital, che sembra più vicino ad AVATAR come colorimetria :D
 
La cosa curioso, e che spesso la differenza nella colorimetria nelle nuovo scansioni rispetto al vecchio IP originale d'epoca è abissale, vedi "Aliens" della Lowry Digital, che sembra più vicino ad AVATAR come colorimetria :D
Su cosa ti basi per dirlo? Bisognerebbe avere delle copie in pellicola dell'epoca per esserne sicuri. Non dico che ciò che dici non possa essere vero in qualche caso, come anche quello che citi. Ma basta che non sia il solito confronto con i vecchi DvD perché in tal caso decade tutto.
 
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Siamo sempre lì, finché sono scelte del regista vanno accettate e basta....

Credo che sia sufficiente che i registi non facciano gli strafalcioni, tipo la Special Edition di E.T. al cinema ed in Dvd.. :( con l'aggiunta di scene inutili nel montaggio, e persino rimozione delle armi, perché forse il Moige US potrebbe offendersi.. allora già che cera poteva anche tagliare la scena del bacio con le rane "bagnate", evidente allusione all'eccitazione sessuale femminile, anvedi lo Spilbergo.. :eek:

magari prima di passar a miglior vita farà anche lui il suo Eyes Wide ShOt.. :D
 
Arrivato ora il pacco dagli Stati Uniti.... :)

Appena ho tempo vi faccio sapere, sono a disposizione per le vostre domande...
 
dagli screenshot non si nota un aumento della definizione, solo un aumento del contrasto, un raffreddamento dei colori e l'aggiunta di grana (adesso è presente incondizionatamente in tutte le scene...). boh, mi aspettavo di meglio...

Onestamente anche a me questa nuova edizione lascia parecchio interdetto... la definizione resta la stessa, ma i dettagli sono affogati dal nero troppo basso. E anche la colorimetria non mi convince! Sarò una voce fuori dal coro, ma nel complesso preferisco la vecchia edizione.
 
Vi posso assicurare che guardando qualche spezzone oggi siamo di fronte a un trasferimento perfetto... E' sì più scura dell'altra ma senza mai arrivare al cosiddetto "Black Crush". La qualità della scansione é eccezionale, edizione definitiva di questo capolavoro... E' una nuova color correction e quindi bisogna abituarsi....

Ogni volta che viene creato un nuovo Master da negativo vengono fuori questi discorsi, allora ha ragione la Warner a usare gli IP come fonte invece del negativo (questa è un'eccezione perché Scorsese può fare quello che vuole)
 
Si, ma anche l'avesse fatto Warner usando un IP, dubito (e spero) che la resa cromatica non sarebbe stata quella della vecchia edizione, cioè tendente al video.
 
Si, ma anche l'avesse fatto Warner usando un IP, dubito (e spero) che la resa cromatica non sarebbe stata quella della vecchia edizione, cioè tendente al video.

Infatti non sarebbe stata quella, ma magari più vicina a una copia 35mm rispetto a una color correction da zero che inevitabilmente è una rivisitazione postuma (non che sia un male, essendo approvata dal regista in persona).

Perché secondo voi i colori di Indiana Jones al cinema nel 1981 erano quelli del Blu-ray?
 
Esattamente. Per quanto mi riguarda (ma è un parere strettamente personale), non mi importa un granchè che il color grading sia identico a quello che fu nelle copie dell'epoca.

A me interessa che l'aspetto delle immagini abbia il "look cinema", che sembri il più possibile un film quando lo proietto insomma.
Per i vecchi film, dire quale sia lo spartiacque tra il look televisivo e quello cinematografico non è sempre cosa facile da descrivere a parole, specie con le nuove generazioni che non hanno mai visto nemmeno fotografie su pellicola.

E in questo caso guardando il vecchio master, non posso nemmeno dire che fosse pessimo, solo che a paragone col vecchio è vistoso il divario tecnico a favore del nuovo, sotto praticamente tutti gli aspetti, che non sempre hanno a che fare con la definizione in senso stretto, ma con delle immagini che sembrano appunto analogiche, più chimiche, più "asciutte" mi verrebbe da dire, con dei colori più "naturali", ma dove il naturale non significa esattamente uguale alla realtà, ma una resa cromatica senza quella velatura "video" monocorde e piatta tipica dei vecchi telecine anni 90, che in passato vedendo i captures mi fece decidere per il non acquisto della vecchia edizione.
 
Sembra esattamente quello che successe con il remastered 4k di Rocky, tutti a criticarlo me compreso, ma a conti fatti la resa del nuovo bluray surclassa in tutto il vecchio.
 
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