• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Quei Bravi Ragazzi 25° Anniversario (Nuovo Master 4K)

Non ho capito: adesso devo venire crocefisso perché compro una edizione import, quando in cima a questo forum ci sono 4 topic di edizioni import? Ognuno è libero di comprare quello che vuole, è un mondo libero...

PS. Comunque mi è già stato spedito :D
Che esagerazione!
Comunque tanto meglio, non appena ti sarà recapitato potrai dirci se vale davvero ;)
 
Comunque da questi screen il discorso colorimetria non mi convince molto, o meglio così senza aver in mano il disco prediligo la vecchia...

Questa scena mi lascia un po perplesso:

Vecchia: http://www.blu-ray.com/movies/screenshot.php?movieid=27&position=4

Nuova: http://www.blu-ray.com/movies/screenshot.php?movieid=1223..........[CUT]

La Nuova versione ha una resa più cinematografico-caratteristica, quindi non necessariamente realistica, come il regista intendeva che apparisse il fim, cercando di ricreare quelle atmosfere "patinate" tipiche dei anni 50', a mio avviso la nuova versione riproduce molto bene quel periodo storico, la vecchia versione sembra più un mix tra Starsky & Hutch (anni 70') e Desperate Housewives.. IMHO :p
 
Che esagerazione!
Comunque tanto meglio, non appena ti sarà recapitato potrai dirci se vale davvero ;)

Di per se, un trasferimento da negativo di macchina scansionato a 4K e supervisionato da Scorsese non penso che possa dare adito a dubbi se valga la pena o meno ;). Speriamo bene per la compressione vista la durata, ma non credo che si ravviseranno problemi nemmeno da quel punto di vista.
 
Ultima modifica:
non dovrebbe esserci nessun problema sulla compressione: per quanto ho visto dal sito di Blu-Ray.com il bitrate video del BD è di 27.33 mbps... ben più alto dello standard Warner...
 
Come dicevo nell'altra discussione in alcuni captures la nuova mi da l'impressione di essere troppo scura con perdita di dettagli, comunque va vista per giudicare.
 
Sulla definizione si, io parlavo proprio del fatto che in molti caps è parecchio scura, un po come la riedizione di Casablanca. Anche se qui mi sembra piu' marcata la cosa. Comunque aspetto di vederla e mi riservo di commentare dopo la visione ;)
 
Sulla definizione si, io parlavo proprio del fatto che in molti caps è parecchio scura, un po come la riedizione di Casablanca. Anche se qui mi sembra piu' marcata la cosa. Comunque aspetto di vederla e mi riservo di commentare dopo la visione ;)

Si potrebbe anche affermare il contrario, che è la vecchia ad essere troppo chiara, se il nuovo scan è stato supervisionato ed approvato da Scorsese o dal direttore della fotografia, è così che deve essere, l'immagine è più nitida, più contrastata, e con colori più caratteristici, aderenti al ricreare un effetto cinematografico che rappresenti le atmosfere dei anni 50', la nuova versione aveva un look più moderno e più "televisivo", sono il primo a dire che avvolte alcune scelte fotografiche possono non piacere tipo "The Departed", ma in questo caso la resa è notevolmente migliorata e di maggior fascino, sarà quasi come vederlo per la prima volta, io lo vidi tanti anni fa in tv o vhs, non mi ricordo niente, quindi sarà come vederlo per la prima volta nella sua edizione finalmente fedele a ciò che il regista aveva in mente, in tutto il suo splendore.
 
dagli screenshot non si nota un aumento della definizione, solo un aumento del contrasto, un raffreddamento dei colori e l'aggiunta di grana (adesso è presente incondizionatamente in tutte le scene...). boh, mi aspettavo di meglio...
 
Ultima modifica:
Per la precisione, questa nuova edizione conterrà due extra inediti:

- Scorsese’s GoodFellas (HD, 29:54) (inedito worldwide)

- Public Enemies: The Golden Age Of The Gangster Film (SD 106 mins) (uscito nel secondo disco dell'edizione 20° anniversario USA, ma inedito da noi)
 
Valutando meglio la comparazione effettivamente la nuova scansione mostra i suoi benefici su tutti i parametri dell'immagine anche se non mostra un significativo aumento di dettaglio.

Per quanto riguarda la colorimetria le nuove scansioni di adesso solitamente riportano a nuova vita le tonalità blu-verdi e levano di mezzo le dominanti magenta dei master vecchi, però in questo caso rilevo queste caratteristiche più nella vecchia che nella nuova edizione.
Non sono in grado di dire quale sia giusta o sbagliata e di solito tendo a fidarmi di queste nuove acquisizioni, ma un minimo dubbio mi sorge anche se la nuova ha tutti i benefici di un nuovo scan.
 
dagli screenshot non si nota un aumento della definizione, solo un aumento del contrasto, un raffreddamento dei colori e l'aggiunta di grana (adesso è presente incondizionatamente in tutte le scene...). boh, mi aspettavo di meglio...
Da come ti esprimi sembrerebbe quasi che pensi ad un rimaneggiamento del master precedente.

Onestamente trovo la nuova decisamente più cinematografica della precedente in tutto. Poi le particolarità non nego ci siano, come ad esempio in questo capture del camion http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich
Sul vecchio master riesco a vedere la bullonatura in diagonale sulla cabina di guida a sinistra del fanale, cosa che al contrario nella nuova è appena scorgibile (se uno sa che c'è), in quanto si confonde con la grana. In compenso i mattoni dei muri dell'edificio sono visibili sulla nuova, mentre nella vecchia sembrano cancellati.

In questo delle banconote invece l'aumento di definizione sulla nuova è evidente http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich

Qui invece qualcuno potrebbe dire che qualche particolare è affogato nella nuova http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich ma non si può certo dire che i neri siano affogati. Se davvero il trasferimento lo ha approvato Scorsese si suppone che sappia come debba vedersi un suo film. O no?

Sulla resa cromatica, il solito discorso trito e ritrito....non c'è paragone pere me. Vince la nuova a piene mani. La vecchia non era malvagia, ma senz'altro la trovo più video della nuova. Sulla vecchia fra l'altro mi sembra di scorgere dei piccoli segni della compressione che sulla nuova non ci sono. Segni che probabilmente non si vedrebbero ad una normale visione, ma che tuttavia danno l'idea del lavoro molto più accurato sulla nuova edizione anche da quel punto di vista (e con grana più visibile, quindi più difficile da gestire in un certo senso).
 
Ultima modifica:
Anche in questa immagine http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich sulla fiancata della macchina parcheggiata sulla sinistra si vedeno molto di piu' le ammaccature nella vecchia versione.
Riguardo ai colori della nuova versione che sono completamente diversi da quella vecchia, al di la del fatto che questa versione e' stata supervisionata da Scorsese, e che anche io mi fido piu' del nuovo scan, esiste un modo per sapere con certezza quali erano i colori della prima versione proiettata nei cinema (magari da fotografie dell'epoca su libri cinematografici)? Cioe', chi ci dice che Scorsese non abbia voluto effettuare un nuovo color grading?
 
Per le ammaccature dell'auto, dal monitor su cui guardo mi sembrerebbe più un discorso di livello del nero un po' più alto nella nuova, che non un problema di definizione. Riguardo al sapere come fossero le copie, si teoricamente su qualche giornale tipo Ciack che riporta delle foto tratte dai fotogrammi potrebbe essere anche possibile fare un raffronto, ma non è certo il metodo più affidabile. Ad esempio io a casa ho dei vecchi numeri di Ciack dove sono riportate delle foto del primo Sister Act e del vecchio Atto di forza e devo dire che c'è una certa attinenza con i BD che sono usciti (per Atto di Forza mi riferisco alla riedizione BD ovviamente). L'unica via sarebbe di scovare qualche collezionista con una copia 35mm dell'epoca, ma anche li discorso potrebbe essere complicato, in quanto a seconda della qualità della stampa, la copia potrebbe avere subito sbiadimenti o essere virata e avere delle dominanti.
 
Ultima modifica:
Piu' guardo gli screenshot e piu' mi convinco che i colori originali sono quelli della nuova edizione. L'unico su cui potrebbe essere stata applicata una color correction e' questo http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich . Ma alla fine chi se ne frega. C'e' la supervisione di Scorsese, quindi va benissimo cosi'. La traccia video ha un bitrate medio di 27Mbit/sec quindi anche lato compressione direi che non ci possiamo lamentare. Peccato solo per la traccia ita in DD 2.0 a 192 kbps e per i commenti audio mancanti, anche se essendo della warner non avrebbero avuto i sottotitoli.
 
Anche in questa immagine http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich sulla fiancata della macchina parcheggiata sulla sinistra si vedeno molto di piu' le ammaccature nella vecchia v..........[CUT]

Vedere un dettaglio in più non significa che sia meglio, o che il regista o il direttore della fotografia interessi farci vedere quel dettaglio.. ;), a livello di contrasto, colore ed impatto stilistico, la nuova versione è di un altro pianeta, anche in questo screens, la vecchia versione sembra avere un look da video da VHS, molto più amatoriale "televisivo",

al di là del graffi in più sulla fincata dell'auto nella vecchia, la nuova è nettamente migliore con look molto più Cine-Like, ed intenso, meno smorto-banale, IMHO http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...&hd_multiID=2375&action=1&lossless=#vergleich
 
Ultima modifica:
Top