• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sunfire HRS8 usato subito o B&W PV1D/Velodyne SPL-1000 ULTRA tra qualche mese?

Esatto.

Poi Ernesto, non facciamo un minestrone, sono 0,5db a 80hz ma sono fino a 4db sotto e questo fa la differenza.
Come dire, dove tagli suonano uguali, sotto suonano diversi e tu usi le frequenze minori, del resto e' la risposta che ti hanno dato anche in JL, il 12 ti da' un basso piu' profondo.

Per me personalmente che il subwoofer del sub possa coprire i diffusori e' una cosa senza senso, accade solo se hai un sub mal integrato, altrimenti io che ho woofer da 6.5 e due sub da 18" non dovrei sentire altro che loro e questo ti assicuro non accade, come credo possano confermare anche quelli che sono venuti da me, con diffusori tutti taglia a 90hz e un bel LPF sui sub in modo che sopra i 130hz non ci sia niente.

Ernesto io ritengo che in 13 mq per ascolti musicali sia molto più che sufficiente il 110. Difficilmente con la musica vengono riprodotte frequenze che ti possano far apprezzare la maggiore emissione del 112. E inoltre ritengo che cmq il 110 possa sopportare volumi anche maggiori rispetto a quelli che potrai raggiungere nella tua stanza.sei sicuro che prima del sub non vada in crisi altro? Tra l altro parliamo dello stesso driver,la qualità é quella.
Penso che il discorso di scomed fosse più generale,non riferito al tuo caso specifico.
Penso che nel tuo caso si muoverebbe ben poco anche il 110...

Puoi spiegare meglio questa cosa della cancellazione? Se i diffusori e il sub suonano due cose diverse perché dovrebbe cancellarsi qualcosa? Mi spiego meglio....se i 60 hz li riproduce solo il sub poiché si é impostato un taglio più alto non capisco cosa si andrebbe a cancellare dei diffusori....
Forse se imposti un taglio bassissimo e inserisci l ..........[CUT]

Dimensione delle onde sonore ed spl diversa.

Esiste una regola imprescindibile che deriva dalla notte dei tempi della buona riproduzione delle basse frequenze: per ottenere lo stesso risultato meglio un driver grosso che si muove poco piuttosto che un driver piccolo che si muove molto.
Forse per gli amanti dell'HT ma non credo per quelli del 2ch, direi il contrario.
Articolazione e ritmo hanno bisogno di velocità del driver.
Terremoti e scoppi di driver grossi dalla grande pressione.

In 2ch sub e diffusori suonano sempre insieme in HT non è detto quindi è molto più facile inserire un bestione tra 5 bambine.

Ultima modifica:
Una Ferrari ed una Fiat sono entrambe macchine,servono per andare in giro.tra l altro una costa 20 volte meno.....
Le ritieni cmq la stessa cosa?

Nel caso di Ernesto (stanza di 13 mq) equivale a scegliere la panda o la Ferrari per andare a fare la spesa al supermercato ad 1 km da casa. Certo con la ferrari mentre arrivi attiri l'attenzione anche se il tragitto e breve ma poi la spesa dove la metti?

Ernesto io ritengo che in 13 mq per ascolti musicali sia molto più che sufficiente il 110. Difficilmente con la musica vengono riprodotte frequenze che ti possano far apprezzare la maggiore emissione del 112. E inoltre ritengo che cmq il 110 possa sopportare volumi anche maggiori rispetto a quelli che potrai raggiungere nella tua stanza.sei sicuro..........[CUT]

Vito, il discorso era differente, mi permetto io di precisare che lo "scontro" era fra l'F110 e l'E112, che costano uguali, Ernesto era indeciso, io ero ovviamente per il 12 e anche il supporto tecnico di JL ha consigliato l'E112 fra i due.

Forse per gli amanti dell'HT ma non credo per quelli del 2ch, direi il contrario.
In 2ch sub e diffusori suonano sempre insieme in HT non è detto quindi è molto più facile inserire un bestione tra 5 bambine.
Infatti in campo pro quelli che la musica la riproducono e la registrano di mestiere usano solo driver piccoli...
In realta' non suonano insieme in quanto riproducono parti differenti della colonna sonora...

Ultima modifica:
La risposta è semplice, spendendo poco otterresti lo stesso risultato a patto che ti piaccia il suono del sub scelto (perchè cambia).

mi riferivo a questo, come se i sub fossero tutti uguali, e la scelta dipendesse solo dal gusto personale.
io ho confrontato un velodyne cht 10 e il jl e110, entrambi driver da 10, uno costa tre volte l altro....
se fosse come tu dici qualcuno potrebbe preferire il velodyne.....mi piacerebbe conoscerlo

Vito, il discorso era differente, mi permetto io di precisare che lo "scontro" era fra l'F110 e l'E112, che costano uguali, Ernesto era indeciso, io ero ovviamente per il 12 e anche il supporto tecnico di JL ha consigliato l'E112 fra i due.

si si chiaro, dicevo solo che secondo me nel suo caso potrebbe risparmiare qualcosa per avere un risultato che per i il suo utilizzo potrebbe essere quasi equivalente

in un certo senso anche il tuo pensiero è valido Vito. Comunque oltre Dakhan, anche il venditore che non ha nulla da guadagnarci tra l'F 110 e l'e 112 mi ha consigliato questo ultimo. E per finire alla JL Audio personalmente mi hanno risposto nella email , in base ai miei requisiti e i miei diffusori, metraggio stanza, che è l'E112 la scelta migliore.
A questo punto 3- 1 per loro contro di me, mi sono arreso all'evidenza.

Questo è un bel riassunto di luoghi comuni, i driver grossi sono lenti e hanno poca articolazione, quello che suona bene in HT potrebbe non suonare bene in 2ch e viceversa, casse con driver piccoli devono per forza essere abbinati a sub con woofer piccoli, il diametro del sub vuole preso in funzione dei metri quadri della stanza.....

Ecco di queste affermazioni non ne è vera nemmeno una e le cose stanno molto diversamente.
Spiegare il perchè lo lascio a Dahkan :D anche se in un qualche modo qualcosa è già stato detto, resta il fatto che qualche sub durante la mia ormai ventennale esperienza l'ho provato e per esperienza personale confermo la validità delle "regola" scritta sopra, a parità di prestazione meglio woofer grosso che si muove poco piuttosto che uno piccolo che si muove tanto per tutta una serie di motivi tecnici.
Poi certo che ci sono tutti i compromessi del mondo, già avere un sub piccolo che come prestazioni si avvicina ad uno grosso è qualcosa che una decina di anni fa era un'utopia e la facilità di poter inserire un sub piccolo in ambienti domestici è sicuramente un fattore importante, ma considerando prestazioni e qualità di ascolto in senso assoluto non ci sono paragoni.
Ma poi basta provare per rendersene conto.....

No, grazie, ho gia' sprecato abbastanza banda ;)

E poi sarebbe bello spiegassi tu, che sei ben piu' tecnico, esperto e preparato di me, io sono ancora uno studente

Vabbe' dai. si diebbe che si è capito il discorso di Fabio. se lo dice Lui che è qi' il pi' esperro in materi nel campo sui Sub cè poco da dire. Anch io (siamo pazzi iiiiiiihh) ho provato a fare una sorta i sagoma per verificare dell'E 112un eventuale inerimento in mbiente e deo dire non è csi' inasivo come pensavo; Siiiiiiiiiiiiiiii Puo' fareeeeeeeeeeee;)

ragazzi, vi lascio un attimo e mi ritrovo tre pagine in più di post... letto tutto... iniziamo...

Io sono daccordo sul discorso equilibro dell'intero impianto e quindi mettere un 13" con dei bookshelf da 6" lo trovo poco equilibrato.
Come prezzo nel nostro caso ci siamo visto che le sole 805 costano 4000 euro circa.

quindi Symi, quale sub sceglieresti di abbinare a tali diffusori, dato che la casa prevede con le 805 diamond un DB1??

E un driver da 10" lo vedi meglio?

Te lo chiedo in quanto fra l'F110 e l'F113 non ci sono differenze di pressione significativi sopra i 60hz (sono sovrapponibili) mentre ci sono nelle frequenze piu basse.

Ora se il 10" e il 13" suonano uguali sopra i 60hz e considerando che i bookshelf sono tagliati alti... beh la risposta mi sembra ovvia...

suona strano anche a me che sub con grande diametro vadano a sovrastare i piccoli diffusori, in ogni modo, altri venditori oggi mi hanno consigliato un martin logan dynamo 1500x , che a sua detta rende meglio del B&W e del JL... che reputa fracassoni(mah?!?!?)
un altro, più professionale, ha lusingato le prestazioni di SVS SB13ultra, del velodyne e mi ha confidato di non aver mai ascoltato JL, ma mi ha detto della loro reptazione oramai constatata...

Ultima modifica:
in un certo senso anche il tuo pensiero è valido Vito. Comunque oltre Dakhan, anche il venditore che non ha nulla da guadagnarci tra l'F 110 e l'e 112 mi ha consigliato questo ultimo. E per finire alla JL Audio personalmente mi hanno risposto nella email , in base ai miei requisiti e i miei diffusori, metraggio stanza, che è l'E112 la scelta mi..........[CUT]

manderò anche io una mail a Jl chiedendo una loro opinione al riguardo..

suona strano anche a me che sub con grande diametro vadano a sovrastare i piccoli diffusori, in ogni modo, altri venditori oggi mi hanno consigliato un martin logan dynamo 1500x , che a sua detta rende meglio del B&W e del JL... che reputa fracassoni(mah?!?!?)
un altro, più professionale, ha lusingato le prestazioni di SVS SB13ultra, del velodyne e mi ha confidato di non aver mai ascoltato JL, ma mi ha detto della loro reptazione oramai constatata...

La prova del Martin Logan la trovi qui:

http://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/dynamo-1500x

E' un buon sub (ma e' un 15" quindi seguendo la questione driver devi escluderlo a priori ;)) ma nel complesso leggermente peggiore del SB13 (nel senso che ha emissione simile ma meno pulita)

Vabbe' dai. si diebbe che si è capito il discorso di Fabio. se lo dice Lui che è qi' il pi' esperro in materi nel campo sui Sub cè poco da dire. Anch io (siamo pazzi iiiiiiihh) ho provato a fare una sorta i sagoma per verificare dell'E 112un eventuale inerimento in mbiente e deo dire non è csi' inasivo come pensavo; Siiiiiiiiiiiiiiii Puo' faree..........[CUT]

E pensavo di essere pazzo io...

comunque ragazzi, i post di oggi mi hanno proprio disorientato... se prima ero deciso sul fanthom F113, adesso.... siamo nuovamente all'inizio... però, se vale il discorso dei coni dei main e central, non mi spiego perché la casa B&W abbia abbinato alle 805 Diamond un BD1 con due woofer da 30 cm???!!?
che mi dite al riguardo?

comunque ho inviato anche io una mail a JL Audio, non appena mi risponderanno ve lo renderò noto.. ho chiesto di dirmi quale sub tra e112, f110, f112 e f113 facci al mio caso...

oggi ub altro mi ha consigliato il velodyne slp 1200 ultra..

Ultima modifica:
comunque ragazzi, i post di oggi mi hanno proprio disorientato..
sapessi a me. E' due settimane piene che guardo cerco mi informo . Parto da un presupposto e poi mi ritrovo in un altro. Sono partito con SVS , e ancora REL . poi JL ..... e poi la girandola di modelli l'E 110 si l'E 110 no.. l'F 110 o l'F 112.... Alla fine tagliano la testa al toro attraversdo la email alla JL. E devo dire mi è stato suggerito ottimamente dal buon Dakhan molto saggiamente:)