Caspita Ettore immagino il nervoso!
Ma mi sembri minuzioso per cui verrai presto a capo della cosa..:
Ma il sub collegato al sinto senza antimode come si comporta? Se è ok col sinto direi (forse frettolosamente) che è l'antimode difettato............[CUT]
Purtroppo è quello il punto: un dubbio sul sub in realtà ce l'ho, e dal primo giorno in cui l'ho portato a casa, purtroppo però il problema che si è manifestato è di quelli peggiori, ossia... ogni tanto funzia ogni tanto no. Stamattina, comunque, l'ho portato in assistenza così mi tolgo il pensiero (sperando che lo controllino a dovere, proprio per il fatto che non sempre il problema si manifesta).
Sintetizzando... appena portato a casa sub e ampli nuovi, per due giorni non c'è stato verso di far uscire un suono dal sub. Quando provavo la calibrazione dei diffusori, Audyssey o manuale, il segnale destinato al sub non usciva. Al massimo, sentivo un breve schiocco, oppure un secondo di suono e poi ancora stop.
Il sinto, però, ha manifestato qualche piccola anomalia per cui alla fine ho dato a lui le responsabilità di tutto, anche perché al terzo giorno di tentativi per miracolo la calibrazione è riuscita, sub compreso. Come detto, ho comunque riportato indietro l'ampli facendomelo cambiare con uno identico, e con quello tutto è andato okay al primo colpo. Fino all'altro giorno, quando per calibrare l'Anti-Mode ho avuto ancora lo stesso problema nell'ultimo dei quattro tentativi: verso la fine dello sweep il sub si è ammutolito, e da lì non c'è stato verso di farlo suonare, nemmeno con rumore rosa dall'ampli, per diversi minuti. Altri sciocchi... poi smanettando un po' dietro tra volume e cavo prima usciva un suono quasi inudibile - che però reagiva alla rotelina del volume, nel senso che diventava ancora più basso oppure si alzava impercettibilmente - poi il suono è tornato.
In tutto questo, non c'è stato comunque verso di terminare la procedura dell'Anti-Mode, nemmeno prima che il sub manifestasse il problema. Quindi... che dire... può essere che sia colpa del sub, oppure che siano difettosi entrambi, oppure ancora che sia difettoso l'Anti-Mode e che il responsabile del malfunzionamento apparente del sub sia in realtà l'ampli (ma sarebbe il secondo, dello stesso modello, contando che nel frattempo ho cambiato anche i cavi). Insomma, un inferno...
Picchiettandolo gli dai un input molto alto, puo' darsi che invece quando sia in funzione con il sub qualcosa non funzioni per il verso giusto, mettendolo di fronte al sub su cui hai messo volume mediamente elevato vedi come si comporta, dovrebbe rilevare un volume molto elevato e ridurlo, se non lo fa e' fallato al 100% o il microfono o l'antimode
Ho seguito la procedura picchiettandolo perché è indicata quella per verificare appunto che connessione e microfono siano okay. Per il resto, ed escluse eventuali responsabilità del sub come ho accennato sopra, l'ultimo tentativo ieri l'avevo fatto con volume del sub alto e microfono a meno di 1,50m dal sub stesso, sul tappeto in mezzo alla stanza e lontano da angoli e pareti. Ma nemmeno in quel modo è andato, quindi boh...
Quando dici "
dovrebbe rilevare un volume molto elevato e ridurlo" cosa intendi: che l'Anti-Mode dovrebbe diminuire il volume dello sweep emesso dal sub? Perché in questo caso non mi pare l'abbia fatto: l'intero - e unico - primo sweep emesso mi pare sia stato allo stesso volume dall'inizio alla fine, al di là del variare della frequenza, e il led che avrebbe dovuto segnalare l'eventuale saturazione del microfono non si è illuminato.
Comunque domani, con calma, scriverò all'importatore italiano spiegandogli ogni cosa e chiedendo a lui cosa fare. Ovviamente, fino a che non mi restituiranno il sub non potrò fare altre prove (a meno che qualche furumer milanese non voglia provarlo nel suo impianto, magari in vista di un eventuale acquisto: così io ho modo di provarlo in un impianto diverso e lui ne può valutare la validità), ma preferisco segnalargli subito la cosa, visto che l'ho acquistato circa tre settimane fa (ma l'ho poi aperto solo sabato scorso), e può anche essere che dalla descrizione del problema decida subito per la sostituzione...
Ettore