Sondaggio: quale cavo usb usate per il vostro Dac?

paoloboccardi

New member
Ciao a tutti, vorrei capire che cavi usb usate, quanti di voi scelgono cavi standard e quanti usano cavi usb 'audio'.
Personalmente uso un Supra usb da 3m (che vorrei sostituire con uno più corto avendo cambiato disposizione al dac).
Voi cosa usate?
grazie
 
io WireWolrd Starlight da 50 cm, anche se ho sentito pareri contrastanti, alcuni buoni altri che produca un suono troppo "algido"?
Sono curioso anche io di leggere quanti e quali cavi usb offre il mercato per il buon ascolto.
 
io WireWolrd Starlight da 50 cm, anche se ho sentito pareri contrastanti, alcuni buoni altri che produca un suono troppo "algido"?
Sono curioso anche io di leggere quanti e quali cavi usb offre il mercato per il buon ascolto.

Ho letto molto sullo starlight e comunque sembrerebbe uno dei migliori, forse uno dei pochi che produce qualche reale miglioramento proprio per la sua caratteristica costruttiva.
 
Al momento uso un cavo Achtung Audio sdoppiato (segnale e 5V separati) da 60cm. Prima usavo uno Starlight da 3m e prima ancora un Belkin Gold. Ho avuto anche in prova un Nordost Blue Heaven.
Non ho mai sentito differenza.

La differenza, netta, la sento da quando non entro più nel dac con l'usb.
 
Ultima modifica:
Esco dal Mini sempre in usb, il cavo entra in un convertitore (ho un Off-Ramp 5 e un Audiobyte Hydra X+), da lì il segnale esce in I2s e va al dac con un cavo hdmi.
Ovviamente ci vuole un dac con questo tipo di ingresso (I2s).

La differenza, in meglio, è notevolissima.
 
Siamo un po' OT.
I2s è il sistema di collegamento interno dei lettori cd fra meccanica e sezione dac.
Il mio PS Audio, come anche altri dac (Msb, W4S ecc) ha anche questo tipo di ingresso, oltre ai soliti usb, spidf, toslink... ecc.
Il collegamento I2s purtroppo non ha uno standard, per cui ci sono diversi tipi di connettori e piedinature.
PS Audio usa un connettore hdmi.
Il dac Msb di Enzo66 usa un cavo ethernet fra il trasporto e il dac.
 
Siamo un po' OT.
I2s è il sistema di collegamento interno dei lettori cd fra meccanica e sezione dac.
Il mio PS Audio, come anche altri dac (Msb, W4S ecc) ha anche questo tipo di ingresso, oltre ai soliti usb, spidf, toslink... ecc.
Il collegamento I2s purtroppo non ha uno standard, per cui ci sono diversi tipi di connettori e piedinature.
PS ..........[CUT]

Ot ma interessante, perchè mi apre prospettive molto diverse dalla combinazione computer --> cavo usb --> dac --> rca --> ampli (o pre)
 
Cavo doppia testa iFi Gemini Cable 60cm (dati dal pc al DAC, alimentazione da batteria portatile o battery pack da 15000mAh),
perchè l'importante per la USB è tenere l'alimentazione pulita
 
Ultima modifica:
Poichè l'alimentazione nei collegamenti USB è inserita solo per alimentare l'apparecchio slave tramite la tensione inviata dal master, se lo slave, in questo caso il DAC, ha già una sua alimentazione, i 5 Volt della USB sono assolutamente inutili e, pertanto, si può benissimo eliminarli, senza bisogno di ricorrere ad astrusi artifici.

Quanto ai cavi USB "audio" mi viene leggermente da sorridere, nei trasferimenti di dati da parte di PC, tramite normalissimi cavi USB generici, se si perdesse un solo bit tutto andrebbe a donnine di facili costumi, se si fa anche un confronto tra dati trasferiti e dati presenti in originale si vede che sono stati trasferiti al 100%, non ne manca nessuno e sono tutti giusti, pertanto, quale sarebbe l'apporto del cavo USB "audio" alla integrità del flusso di dati? L'eventuale problema del sincrono/asincrono o del jitter non viene certo gestito dal cavo, pertanto, mi chiedo nuovamente, a chi giova questa nuova boutade? Ah, già, dimenticavo, ai venditori di cavi miracolosi che da soli risolvono tutti i problemi.
 
Appena ho letto questa discussione, ho pensato a nordata, e alla sua risposta, arrivata puntualmente.
Ora, io purtroppo non ho le basi tecniche per confermare...
Ma a logica, e a naso, sono d'accordo al 1000%....

Giorni fa, qua sul forum, ho letto un link ad un cavetto USB audiophile, prezzato 1000 e passa verdoni...
A tutto c'è un limite, e che diamine.

Dal mio piccolo posso dire che ho collegato il mio vpr con cavo Hdmi comprato su amazon.de....
10 mt a 15 € se mi ricordo bene.
Aggancio sempre perfetto e nessun artefatto.
 
In moltissimi casi anche i dac alimentati hanno bisogno comunque dei 5V per essere riconosciuti dall'apparecchio a monte.
Il mio PS Audio non necessita dei 5V, ma ad esempio un altro dac di alto livello come il Meitner, senza non viene visto dal computer.

Stesso discorso per i due usb converter che possiedo, entrambi hanno la loro brava alimentazione dedicata, ma l'Off-Ramp funziona anche senza i 5V del cavo usb, l'Hydra no.

Per quanto riguarda i cavi, come ho già scritto ne ho provato diversi, anche di pregio, ma differenze non ne ho sentite.
 
Ultima modifica:
Per la qualità del segnale o anche per la qualità del suono?

Per la qualità del segnale (tensione), un cavo USB non suona
è anche vero che si può togliere il piedino dell'alimentazione sul cavo USB, ma il mio DAC (Omega Audio Concept) non ha una sua alimentazione, pertanto non suonerebbe,
quindi preferisco l'alimentazione di una piccola batteria esterna, a quella di una scheda madre PC, anche e la mia mobo ha un'USB dedicata DAC.

Ritengo, che la cura delle alimentazioni, specie nelle sorgenti (player, PC, interfaccie USB/Spdif, DAC) influisca sulla qualità generale del suono un buon 40%
Per questo esistono ali lineari stabilizzati e DAC con alimentazioni separate molto curate.
 
Ultima modifica:
Se un cavo usb, diciamo lungo 1,5 metri, lo stiamo pagando più di 7-8 euro, significa che ci stanno fregando.
E questo è tutto, con buona pace di chi crede nei cavi usb audiofili.
Se poi non ci credete, passate un paio d'ore sul web facendovi una cultura sommaria sui mezzi trasmissivi e la loro importanza su segnali analogici o digitali. Se poi ancora non ci credete, prendete un cavo USB audiofilo da 10.000 euro e uno comperato al vostro supermercato di fiducia e confrontateli con un test "alla cieca" sul vostro impianto. Se indovinerete 10 su 10 il cavo utilizzato in quell'istante vorrà dire che le basi su cui si fonda l'elettronica digitale (cioè il 95% di ciò che utilizziamo tutti i giorni) sono tutte frottole. :)
Buoni ascolti a tutti!!!!
 
Ultima modifica:
E' vero in parte... ci sono dei casi in cui le differenze ci sono.
Ho avuto esperienze di dac che con certi cavi (indipendentemente dal prezzo) non funzionavano proprio.

Esempio
Micromega Mydac con cavo Hama da mercatone: non riconosciuto dal computer. Cavo Belkin Gold: tutto ok.
Teac ud501: tutto bene col cavo Hama, col Belkin non funziona... :confused:
 
E' una cosa stranissima: i cavi USB sono punto-punto (in realtà cross). Io non ho mai avuto nessun problema con i cavi USB (a parte quelli maltrattati degli HD portatili, che dopo un paio di anni cominciano a fallare nei contatti). E giuro che non ho mai speso tanti soldi in quel settore.
 
Anche io non mi spiego la cosa.
Ricordo che il Micromega si era rifiutato di funzionare, o meglio non veniva riconosciuto dal Mac, anche con un altro cavo usb che ora non ricordo.
 
Top