Ciao Deimos7777 e grazie della risposta. ^_^
Per le prossime volte cercherò di postare nella giusta sezione. Anche se, ad occhio, i due apparecchi in questione sono virtualmente identici e la discussione dedicata al 303D sembra un po' orfana... forse sarebbe meglio riunirle in un'unico post tutto sommato...
Comunque, avendo iniziato queste qui, la concludo qui, altrimenti resterebbe monca...
Venendo al dunque:
non senti nulla dalla Tv perchè sicuramente la traccia audio è DTS HD MA e la Tv non la supporta, Probabilmente potrebbe non supportare neanche il DTS. pertanto conviene che gli mandi il pcm, anche perchè un qualsiasi segnale 5.1 lo sentirai in 2.0 dalla tv. Quindi il limite è della Tv non certo del lettore.
Avevo immaginato che il problema potesse essere quello, ed infatti avevo riportato apposta anche il modello della TV. Il punto è che la scheda tecnica online della TV è un po' avara di informazioni riguardo la sezione audio:
Diffusori: 1 Via 2 Diffusori
Potenza audio (Watts): 10W+10W
Sistema Surround: Virtual Surround
Sound Sync: Ottico
Comunque, ho appena fatto una prova. Ho collegato il file direttamente al TV, e la cosa strana è che lui riproduce correttamente la traccia audio che tramite il Dune risulta muta....
Essendo così, si può escludere quindi che l'audio non sia supportato?
Come posso fare a capire qual'è il problema?
Per quanto riguarda le impostazioni audio, ho provato a settare:
-Digital audio connector: sia su "S/PDIF (HD audio disabilitato)" che su "HDMI (HD audio abilitato),
-Modalità audio digitale: sia su "PCM (decodifica)" che su "Originale (bitstream)",
-Modalità decodifica audio: sia su "Stereo", che su "5.1" che su "7.1",
-Massimo campionamento uscite digitali: su "48 kHz" ma anche su 96 e 192 (non credo che cambi poi molto... o no?),
-HDMI audio: "Abilitato" (altrimenti non mi invia il segnale audio sul cavo HDMI, giusto?),
-Range di controllo dinamico: ho provato sia "spento" che "auto" (le altre opzioni sono "medio" e "alto", ma non credo che questo setting sia influente...),
-Controllo volume: "Migliore qualità" (le altre possibilità sono "spento" e "consenti sovraccarico"),
-Indicazione volume: "Percentuale" (l'altra opzione è "Decibel", ma ad occhio dovrebbe influenzare solo la visualizzazione dell'incremento audio),
-conversione audio DTS CD: ho provato sia con "Abilitato" che con "Disabilitato"....
Ora non so se una particolare combinazione di questi parametri possa funzionare, probabilmente non le ho provatre tutte, ma in nessuno dei casi provati l'audio si sente. L'unica opzione che ha un effetto è 'HDMI audio', disabilitando il quale non si sente nessun audio (ovviamente).
Aggiungo qualche altra informazione.
Sul Dune:
ID prodotto: tv303d2 - Versione Firmware: 141127_0032_b8
Sulle tracce audio di un file campione:
Audio #1 (quello che non viene riprodotto)
Formato: DTS - Formato/Informazioni: Digital Theater Systems - Modo: 16 - Impostazioni formato, Endianness: Big -
ID codec: A_DTS - Durata: 2o 16min - Modalità bitrate: Costante - Bitrate: 768 Kbps - Canali: 6 canali -
Posizione canali: Front: L C R, Side: L R, LFE - Frequenza campionamento: 48,0 KHz - Profondità bit: 24 bit -
Modo compressione: Con perdita - Dimensione della traccia: 748MiB (9%) -
Titolo: DTS ITA 5.1 - Lingua: Italiano - Default: Si - Forced: Si
Audio #2 (quella che si sente)
Formato: AC-3 - Formato/Informazioni: Audio Coding 3 - Estensione modo: CM (complete main) -
Impostazioni formato, Endianness: Big - ID codec: A_AC3 - Durata: 2o 16min - Modalità bitrate: Costante - Bitrate: 640 Kbps -
Canali: 6 canali - Posizione canali: Front: L C R, Side: L R, LFE - Frequenza campionamento: 48,0 KHz - Profondità bit: 16 bit -
Modo compressione: Con perdita - Dimensione della traccia: 623MiB (8%) -
Titolo: AC3 ENG 5.1 - Lingua: Inglese - Default: No - Forced: No
Qualcuno sa per caso dove sia il problema? Sembrerebbe che per qualche motivo non decodifichi la traccia audio DTS.... c'è qualche setting nascosto che mi è sfuggito?
--------------------------------
Altro discorso invece sui sottotitoli.
Riporto le info di una delle 4 tracce sottotitoli presenti (le altre sono praticamente uguali alla prima):
Testo #1
Formato: VobSub - Modo muxing: zlib -
ID codec: S_VOBSUB - ID codec/Informazioni: The same subtitle format used on DVDs -
Titolo: Italian Forced - Lingua: Italiano
Non riesco a selezionare nessuna di queste tracce sub.... Quando premo il pulsante 'subtitle', mi si apre la maschera "Tracce sottotitoli". Qui posso selezionare o "Impostazioni", una voce con in testa l'icona di chiave-inglese-e-cacciavite (che mi porta nella scelta della posizione/visualizzazione dei sottotitoli), oppure una seconda voce con l'icona di una x in un cerchio che mi dice "spento"...
Anche qui, qualche idea? Ho giocato con i vari settaggi relativi ai sottotitoli ma niente...
Grazie ancora per il supporto.