Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Verissimo ciò che affermi e in linea con quanto diceva Ettore, poi in Samsung siamo davvero all'estremo opposto con fw snocciolati all'ordine del giorno, e gli acquirenti (solitamente molto abbronzati :D) che fanno da beta-tester...
E non è questione solo di led, è proprio insito nella "filosofia" Samsung, vedasi l'F8500 che pur essendo un plasma ha ricevuto anch'esso soventi aggiornamenti per risolvere problemi o modificare il comportamento del tv a livello di gestione dell'immagine.
 
Raga ve lo dico da ex-sviluppatore Firmware: MAI aggiornare il FW se l'oggetto funziona! Se una cosa funziona lasciatela andare! :D :D

Ovviamente sono sarcastico, se un aggiornamento esce fatelo :). Il fatto che non escano aggiornamenti sul VT60 però non è assolutamente segno di debolezza, anzi. Significa che non c'è niente di importante da risolvere. Considerate che il 90% degli aggiornamenti FW sono bug fixes.

PS: La riprova di quanto dico ad ogni modo l'ho avuta proprio 3 gg fa quando ho aggiornato il Denon: è stato circa 3 ore in status "write eeprom" ed ho sudato freddo; da quanto ho letto sul web alcuni AVR sono andati in brick a causa proprio di un errore legato al nuovo FW (pazzesco). Personalmente non lo aggiornerò mai piu!
 
Aenor, confermo tutto, l'X4100 di mio padre è andato in brick proprio per l'aggiornamento che non si completava! Sinto nuovo (aveva un mese scarso) finito in assistenza per tutto Gennaio per 'sta menata...da non credere...

Concordo, i FW sono bene accetti quando portano nuove funzioni, se sono per bug fix o altro (come l'OLED LG 930 che di recente ha ricevuto un nuovo FW che ha scalibrato i pannelli ed è pure stato prima ritirato poi rimesso...) sono segno di pessima progettazione e messa in vendita di prodotto non finito (che ovviamente è un risparmio: ti risolvo le magagne dopo aver incassato pacchi di liquidità con le vendite). Dico questo per non essere travisato, perchè quando parlo di "scarsi aggiornamenti" voglio solo intendere "scarsa evoluzione software" del prodotto (che come ha spiegato Ettore è più una filosofia Panasonic, che una mancata capacità). E per quanto riguarda le app che smettono di ricevere supporto, beh, è vero, è colpa delle terze parti a cui fanno capo, ma vero pure è che la Casa Madre si può (volendo) impegnare direttamente per "pretendere" maggior supporto nel tempo alla propria piattaforma.
 
Ultima modifica:
Eh, li capisco...Io però sono abbastanza in linea con l'articolo: tv smart, ma migliori. Oddio, più che migliori, maggiormente concentrate su quello che serve veramente per un tv: cioè, di andare su FB su un 65 pollici che me ne faccio, quando fra l'altro ho un iPad e uno smartphone, oltre ovviamente al pc? Piuttosto desidero poter organizzare in cartelle e sottocartelle un libreria di film/video/fotografie, o accettare materiale filmico in 24p. Mi rendo conto, esistono gli smarbox, ma se il TV potrebbe tranquillamente farle lui queste cose, perchè no? Però mi rendo conto che la gente (le pecore suddette) preferisce avere l'app FB, Twitter, i giochini (vade retro dal mio plasma!!) e altre panzanate (anche il borwser, ihmo inutilissimo su un TV, ma anche su un bluray o simili). Vanno bene app di video on demand, posso accettare quelle meteo (dopotutto le previsioni del tempo le guardiamo in TV, anche) e altre utility non invasive, ma trasformare il TV in un megatablet è una vera sciocchezza. Ma alla gente piace. Forse può apparire un po' ipocrita detto da uno che si occupa di marketing, però anche in questo campo c'è filosofia e filosofia...
 
Ultima modifica:
L'articolo si chiude con:

TV display technology is improving at an incredible rate—the 4K, 8K, and Quantum Dot sets we saw last month at CES were hard to tear your eyes away from.

...ehm... :rolleyes:
 
Non ero arrivato fino in fondo...Ma chi è sto salame? Per me prima si occupava di articoli su cellulari, se non addirittura di Caccia&Pesca...Capisco che al CES le luci degli stand saranno state stile centro commerciale, ma se ne capisci un minimo allora sai che non puoi dare un giudizio del genere dopo aver dato un'occhiata in giro in quella sede...Avesse detto quella cosa sugli OLED lo avrei anche accettato, ma sui QD....:cry:
 
Ultima modifica:
..........[CUT] che come ha spiegato Ettore è più una filosofia Panasonic, che una mancata capacità
Questa era solo una mia interpretazione, basata sulla constatazione che questo tipo di scelta esiste, eccome, in campo AV, e su quello che ho potuto toccare con mano negli anni sui tv e sui lettori BD di casa Panasonic. Non volevo né parlare per loro, né dare un'intrinseca giustificazione a un'eventuale incapacità (che però onestamente mi sembra assai improbabile, in relazione alla questione specifica, relativamente semplice da implementare) o mancanza dei loro prodotti. A scanso di equivoci... ;)
Ettore
 
Questa era solo una mia interpretazione, basata sulla constatazione che questo tipo di scelta esiste, eccome, in campo AV, e su quello che ho potuto toccare con mano negli anni sui tv e sui lettori BD di casa Panasonic. Non volevo né parlare per loro, né dare un'intrinseca giustificazione a un'eventuale incapacità (che però onestamente mi sembra as..........[CUT]

Questo è vero ma fino a che Panasonic ha prodotto i plasma (tv seri) prova a vedere oggi un lcd Panasonic di gamma medio/alta, ci troverai tutti quei gadget classici di Samsung: doppio telecomando, telecamera, comandi vocali, riconoscimento facciale e molte altre cavolate simili che ti rendono anche difficile fare la più banale operazione come quella di vedere una pagina di Televideo, tanto che sono incasinati di funzioni questi tv.
 
Non so il tuo GT60, Plasm-on, però il VT60 è come lo descrivi: webcam, riconoscimento facciale&vocale, doppio teleocomando...però il tutto è abbastanza user friendly, anche se l'interfaccia smart è un po' legnosetta, però le funzioni importanti sono accessibili in modo relativamente rapido.

Detto questo, un paio di mesi fa lessi la recensione su Audioreview dell'AS800 (quando ero talmente sconfortato per non essere riuscito (ancora, col senno di poi) a prendere un VT60 che mi stavo orientando verso questo LCD) nella quale si vedeva e descriveva chiaramente che la parte smart di questo TV, che non dovrebbe differire troppo dai top AX800/900, sia estremamente simile ai nostri plasma VT60, solo un pelo rinfrescata, ma con le stesse magagne (scarsa flessibilità e problemi di tipo gestionale come quello delle cartelle/sottocartelle delle memorie esterne).
 
Ultima modifica:
Conosco bene il VT60 (anche se ho il GT60) e ti assicuro che il software sulle serie AS ed AX sono molto più incasinati di quello della serie 60 (sia plasma che lcd).
 
Non so il tuo GT60, Plasm-on, però il VT60 è come lo descrivi: webcam, riconoscimento facciale&vocale, doppio teleocomando...però il tutto è abbastanza user friendly, anche se l'interfaccia smart è un po' legnosetta, però le funzioni importanti sono accessibili in modo relativamente rapido.

Detto questo, un paio di mesi fa lessi la recenzione ..........[CUT]

Ci credi se ti dico che in un anno e mezzo non ho mai usato nessuna delle feature "smart" ?
 
Ci credo e non ci vedo nulla di male. E' che io sono fatto così, un po' smanettone: se un oggetto può dare 100, io quantomeno provo ad usarlo tutto, quel 100, almeno nelle prime fasi, poi scremo e uso solo quello che ritengo veramente utile.

@Plasm-on
Maddai...da quello che avevo visto e letto non avevo notato questa differenza...Ritiro le mie considerazioni, allora. A questo punto bisogna rigraziare Pana almeno di non aver fatto LCD curvi (che roba inutile...).
 
Questo è vero ma fino a che Panasonic ha prodotto i plasma (tv seri) prova a vedere oggi un lcd Panasonic di gamma medio/alta, ci troverai tutti quei gadget classici di Samsung: doppio telecomando, telecamera, comandi vocali, riconoscimento facciale e molte altre cavolate simili che ti rendono anche difficile fare la più banale operazione come quel..........[CUT]
Come dice anche Francesco, tutte queste funzioni ci sono anche sui VT60, doppio telecomando compreso.
Il succo del mio discorso non è la presenza o meno di tali gadget. Quelli ci sono anche qui, come immagino anche sugli attuali top di gamma Panasonic, di qualunque tecnologia riproduttiva si tratti. Infatti non stavo paragonando Panasonic a marchi davvero esoterici o comunque High End come appunto KRELL o simili, dove non c'è nulla tranne lo stretto indispensabile (in dimensioni fisiche triple rispetto al normale... :D), ma quando anche questi gadget ci sono, essi non sono sviluppati al punto da apparire perfetti anche agli occhi di coloro che valutano tali aspetti come prioritari, o quasi, per l'acquisto stesso del prodotto. Che, in 9 casi su 10, se tanto mi dà tanto non saranno quindi utenti davvero interessati alla massima qualità video possibile in quel momento.
Ala fine, le limitazioni di cui stiamo parlando per esempio nella gestione del lettore multimediale faranno preferire un Samsung a un Panasonic VT60 (se ancora fosse sul mercato) a chi guarda soprattutto quegli aspetti, considerando poi che quello... Ha anche la base nera lucida! (o bianca lucida!) e... Costa pure molto meno! Di questo parlavo... :cool:
Ettore
 
Top