Mah, io a costo di ripetermi continuo a non vedere nulla di strano, né di mancante (o mortificante, o... quello che volete...) in un anno passato senza aggiornamenti. Il senso cioè è che la cosa mi lascia davvero indifferente, nemmeno il molto tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento mi fa minimamente riflettere su qualcosa.
Credo che da questo punto di vista ci sia una specie di tara culturale (passatemi il termine, sicuramente un po' estremo) indotta in tutti noi da quanto accade da alcuni anni a questa parte. Non so voi da quanto tempo abbiate a che fare con elettroniche aggiornabili in campo AV, io ho cominciato più di dieci anni fa ai tempi dei mitici lettori KiSS, passando poi subito dopo all'universo dei processori video esterni. Mettendo quindi da parte il mondo Smart attuale, quello cioè delle App varie che seguono naturalmente principi differenti, il concetto di aggiornamento fw nel mondo dell'audio-video era inizialmente legato in maniera indissolubile alla correzione di un problema, di un bug, di un blocco di qualunque natura (nei KiSS, per esempio, era legato anche all'aggiunta dei vari codec video supportati mano a mano che la tecnologia avanzava, consentendo all'utente l'ampliazione dei filmati riproducibili). In questo senso, quindi, per un'elettronica perfettamente funzionante l'assenza di aggiornamenti anche per molti mesi era un bene, e una testimonianza di corretta progettazione e perfetto sviluppo produttivo. Adesso invece a prescindere da reali problemi da risolvere - e, lo ripeto ancora una volta, tralasciando il discorso legato all'aggiunta delle App - il fatto di non aver ricevuto aggiornamenti per un anno, e di averne beneficiato in precedenza per un solo anno dall'uscita sul mercato ci lascia nel migliore dei casi un po' interdetti, se non addirittura insoddisfatti in quello peggiore.
Senza presunzione, credo che dovremmo invece tutti restare indifferenti di fronte alla cosa, esattamente come lo sono io, proprio perché dovremmo semplicemente prendere questo aspetto come conferma del completo sviluppo del prodotto stesso.
Parlando invece esplicitamente delle App dei VT60... anch'io come Stefano ne ho solo aperte una o due per curiosità, per provare la velocità della connessione e anche perché è il modo più rapido per controllare che non ci siano aggiornamenti fw (se si prova ad aprire una App in presenza di un aggiornamento fw la comunicazione della presenza di tale aggiornamento è immediata, mentre se si prova a fare lo stesso controllo dal menu relativo all'aggiornamento fw il tempo necessario è incredibilmente superiore...), quindi mi rendo conto di non essere l'utente ideale per giudicare questo aspetto dei nostri plasma, però ragazzi siamo onesti: ci saranno almeno 2-3 schermate di App.
Ma che volete di più? Aggiungendoci le stesse funzioni disponibili ormai su tutti i lettori BD, su molti sinto-AV, per non parlare del fatto che tutti noi avremo almeno uno smartphone più un tablet a disposizione...
Ettore