Emotiva Pre+Finale, opinioni e prove d'ascolto

Ma quindi questo Emotiva XPA Gen 2 in quella fascia di prezzo è il migliore finale sul mercato..?
purtroppo il prezzo degli Emotiva dipende molto dal cambio €/$ in questo periodo un XPA-5 costa sui 1300/1400 (da prezzo di listino, non ho tenuto conto dell'offerta in corso che è solo per i membri del club) tutto compreso. Io a fine ottobre avevo pagato 1100

Secondo voi potrei avere serie miglioramenti in HT abbinando il finale Emotiva XPA Gen2 ?
Lo ritengo probabile, ovviamente la certezza l'avresti solo provando. I miei diffusori (front+cent) hanno impedenza di 4ohm e sono pilotati molto bene.

nella fascia di prezzo dell'Emotiva cè di meglio come alternativa, da dare più qualità e meno potenza bruta ?
temo di no, a meno di qualche super occasione nell'usato, e vedo che anche Giigil, che ha un'esperienza di ascolti infinitamente più grande della mia, pare d'accordo

e se dovessi abbinare un Pre si qualità, quale è il migliore Pre reperibile sul mercato, ideale da accoppiare con il finale Emotiva, ad un prezzo intorno ai 1000€ o poco più, magari anche un usato garantito ?
Io ho avuto per diversi mesi l'Onkyo PR-SC886 (si trova sui 500€) e ti posso dire che non era affatto male (vai a leggerti se hai voglia la discussione ufficiale)

Attualmente piloto le due frontali in bi-amping col AVR Pioneer LX73 (quindi 5 canali, con le due frontali in bi-amp) ho visto che cè anche il modello Emotiava XPA-7, che è un finale 7 canali, pro e contro rispetto al XPA-5 ?
l'XPA-7 sarebbe un grande acquisto, a leggere le specifiche sembra costruito anche meglio del XPA-5 ma, come giustamente ha già ricordato Fabris, non è possibile acquistarlo al di fuori degli USA, salvo ricorrere a spedizionieri specializzati in recapito di acquisti dagli usa ma i costi sono molto alti

Ultima modifica:
purtroppo il prezzo degli Emotiva dipende molto dal cambio €/$ in questo periodo un XPA-5 costa sui 1300/1400 (da prezzo di listino, non ho tenuto conto dell'offerta in corso che è solo per i membri del club) tutto compreso. Io a fine ottobre avevo pagato 1100

Lo ritengo probabile, ovviamente la certezza l'avresti solo provando. I miei diff..........[CUT]

Quindi non cè nessun importatore ufficiale dei finali Emotiva in Europa, visto che il 7 canali XPA-7 se si trovasse intorno ai 1500€ sarebbe davvero un buon affare

per il 5 canali 1100€ sarebbe il massimo che potrei spendere e vero che piloto solo 5 casse, ma è anche vero che con un finale di soli 5 canali, e se volessi.. non potrei pilotare le due frontali in bi-amp, ne in futuro aggiungere di piccoli di diffusori per le back-surrond (da scaffale) per il 7.1

quindi per XPA-5 1300€ cominciano ad essere troppi, a cui poi dovrei aggiungere almeno l'Onkyo PR-SC886 o più recente, che non ho idea se prestazione paragonabili o superiori a i pre Onkyo più recenti o al pre Marantz che ho sentito nominare spesso, ne quale siano le differenze a livello di sound, resa HT e musicalità-trasparenza del suono

ho visto che avvolte viene fuori qualche Pre Krell a circa 1500€, usato ovviamente.. ne vale la pena in accoppiata all'Emotiva in un ambiente living-room (quindi nessun trattamento acustico) di solo 18 mc ?

o è meglio puntare al massimo ad pre Onkyo SC5508/SC5507 o un pre Marantz ?

Ultima modifica:
Quindi non cè nessun importatore ufficiale dei finali Emotiva in Europa, visto che il 7 canali XPA-7 se si trovasse intorno ai 1500€ sarebbe davvero un buon affare

l'XPA-7 a 1500€ sarebbe ottimo ma temo impossibile a meno di non avere una botta di fortuna nell'usato (cosa che ritengo rasenti l'impossibile visto che in europa non li spediscono)
l'XPA-5 ora, iscrivendoti all'E-club, potresti trovarlo a poco meno di 1000$ spedito (escluse tasse italiane) ma dovresti decidere molto in fretta perchè le scorte dell'offerta si esauriscono in fretta. La settimana scorsa avevo scritto che ho chiesto di acquistare 2 XPA-1L ma sono già esauriti, sto ripiegando su un XPA-2.

Per quanto riguarda il pre di altra marca qui saremmo OT, comunque ti posso dire che Krell a 1500 puoi trovare lo Showcase che non è male, soprattutto se lo trovi già moddato ma sappi che coi Krell dovresti entrare nel "mondo" dell'analogico e scordati le correzioni ambientali (ma non è detto che sia un male ;) - dipende dal tuo ambiente)
Ribadisco che con l'Onkyo che ti ho indicato avresti un rapporto qualità/prezzo imbattibile. A livello audio, quello che interessa, i modelli successivi non credo apportino miglioramenti notevoli ed a livello video dovresti passare al PR-SC5508 (se non erro) per trovare la compatibilità col 3D. Insomma lascia perdere il 5507.

l'XPA-7 a 1500€ sarebbe ottimo ma temo impossibile a meno di non avere una botta di fortuna nell'usato (cosa che ritengo rasenti l'impossibile visto che in europa non li spediscono)
l'XPA-5 ora, iscrivendoti all'E-club, potresti trovarlo a poco meno di 1000$ spedito (escluse tasse italiane) ma dovresti decidere molto in fretta perchè le scort..........[CUT]

Tutto chiaro adesso,

Grazie! :)

Ps: comunque i prezzi di listino dei KRELL sono da "Marziani" IMHO :D, sono più compatibili con un gestore di un vero Cinema con tanto di biglietteria e poltrone dedicate, ben 12.000€ di listino per per un HTS 7.1 "nuovo" (usato non modificato HTS 7.1 lo avevo visto sotto i 2000€ tempo fà) e non ha ha neppure un ingresso HDMI (per l'HDMI con Krell, ci vuole il modello 707 3D alla modica cifra di 38.000..! :eek:), ma cosa ce dentro per giustificare un tale prezzo, cosa ti fa sentire in più un Krell con buoni diffusori Hi-Fi, non high-end, rispetto a un ben più economico pre Onkyo 5508, da giustificare un prezzo di listino 5 volte superiore ?

Ultima modifica:

per il 5 canali 1100€ sarebbe il massimo che potrei spendere e vero che piloto solo 5 casse, ma è anche vero che con un finale di soli 5 canali, e se volessi.. non potrei pi..........[CUT]

Ciao stavo guardando poco fa sul sito Emotiva e purtroppo l'XPA-5 nuovo lo danno non disponibile fino a giugno(probabilmente stanno creando spazio nei magazzini per la serie UPA gen 2)l'unico modo per ora di avere un XPA-5 è prendere un B-Stock se ne hanno,sta a $820 con la E-club a $738.
Per i miei gusti personali non abbinerei Onkio con Emotiva,ho fatto qualche tempo fa una prova con Diablo per testare i miei XPA1-L e non mi ha soddisfatto,molto meglio Marantz più limpido,musicale e meno affaticante

Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedervi una dritta
Ho visto che ha catalogo hanno anche un bel finale a tre canali (XPA-3).
Per i frontali sto valutando un integrato dedicato con esclusione pre in quanto vorrei qualcosa di meglio sul lato musica, ma vorrei avere qualcosa in più sul centrale e a questo punto perché mi sono chiesto: perché non tiriamo dentro anche i surround?

Se ho capito bene hanno un suono più dettagliato e meno caldo rispetto a Marantz, giusto?
Questo potrebbe darmi un risultato migliore sul centrale o pensate che potrei fare un miscuglio di tonalità tra frontali e centrale+surr

Ho visto che ha catalogo sta sui 750$, che se ho capito bene diventano 1000Euro con la spedizione: corretto?

(...) Per i miei gusti personali non abbinerei Onkio con Emotiva, ho fatto qualche tempo fa una prova con Diablo per testare i miei XPA1-L e non mi ha soddisfatto, molto meglio Marantz più limpido, musicale e meno affaticante.

Beh, scusa, ma non sarebbe proprio un pre Onkyo il partner ideale di un marchio che non gioca certo le sue carte sul calore musicale (anzi!)? E come fa una macchina che tu definisci più limpida ad essere meno affaticante di una più calda? Solitamente è il contrario...

Beh, scusa, ma non sarebbe proprio un pre Onkyo il partner ideale di un marchio che non gioca certo le sue carte sul calore musicale (anzi!)? E come fa una macchina che tu definisci più limpida ad essere meno affaticante di una più calda? Solitamente è il contrario...
Credo di essermi spiegato male,in abbinamento con Onkio(sempre per il mio gusto) sia musica che film davano una sensazione che a lungo andare scanca,cioè troppo aggressivo e squillante,mentre Marantz calmava e addolciva questi finali dotati di grande dinamica e impatto rendendo piacevole anche l'ascolto musicale anche se danno il meglio nell'ambito home theatre,scusate se non riesco a spiegare bene le sensazionie e il liguaggio non è audiofilo,mi sono affacciato da poco a questo grande mondo,l'ideale sarebbe avere la possibilità come negli USA della prova di 30 giorni e restituirli se non soddisfano le aspettative!!

Libero dj fare ciò che credi...personalmente però ritengo che il 3 canali ha senso x i ftontali e centrale x creare armonia ed uniformità (come x i diffusori)....non x fare il tappabuchi x centrale e sourround
vorresti dirmi che il finale è qualitativamente superiore all'eventuale ampli 2ch che utilizzerei sui frontali?
scusa, ma non sono esperto ;)

vorresti dirmi che il finale è qualitativamente superiore all'eventuale ampli 2ch che utilizzerei sui frontali?

Conforme che finale a tre canali prendi :D
Comunque per dire la verità i finali a tre vanno accompagnati con il due canali dello stesso tipo...stop
O se no si usa per centrale e sr, ma non ditemi di farlo Xche per me è la cosa peggiore da fare...

una delle idee era quella di prendere il Marantz pm8005 per ascolto 2ch e finale ht e, agganciare un finale a 3 canali (XPA-3) per centrali e surround.
Se dite che è non è la via giusta da seguire allora penso che ci capisco meno di prima. :D
visto che sono OT, vi lascio il link della discussione che avevo aperto.
Grazie a tutti
thread

No,
voglio solo dire di fare attenzione ad abbinare due finali diversi sul fronte anteriore, cioè uno per i frontali e uno per il centrale, per motivi di coerenza timbrica ecc.... (per lo stesso motivo per cui si tende ad avere diffusori frontali e centrale dello stesso tipo o simili sul fronte anteriore) ...
non faccio un discorso di qualità assoluta... spero di essere stato chiaro...... ma è solo una mia opinione

quindi, accantonando l'ht che sicuramente ne gioverebbe, a livello di ascolti musicali il sinto Marantz sr6007 + xpa-3 (centrale e frontale) è una configurazione migliore del pm8005?
poi non vi rompo più e me ne ritorno sul mio thread :D

Non ho detto migliore eh, ma non vorrai mica mettere due diffusori amplificati col Marantz e mettere in centrale che suona differente come l'acqua e il fuoco vero?!?!