[LG OLED 55EC930V] OLED Full-HD

Che modello di FullHD OLED hai?


  • Votatori totali
    119
Sarebbe magnifico.

L'aggiornamento del firmware (... Dal sito tedesco) ... Mi ha allungato le tempistiche... È successo qualcosa ai colori ... Non so.... Avevo le idee abbastanza chiare... Quasi su tutto... ( sd ...hd... 3D... Partite di calcio.... Sky... File da usb... Etc... ) ... Non voglio essere superficiale.... Quindi voglio riverificare il tutto.... meglio.... Parlo per quanto riguarda i colori ed i relativi gradienti (sfumature e dettagli).... Forse l'aggiornamento software li gestisce in maniera differente ... E forse quindi devo rivedere i setting.... (CaMi_Rev F2).... Ma se prima ero vicino (Stavo cercando di valutare dove e quanto....) al plasma panasonic vt60 65 pollici ... Ora mi sembra di essermi allontanato (il calore dei colori plasma.... Verde e giallo... )... Sicuramente basta sistemare i setting... Almeno spero... Nessun allarmismo...

ps: dopo aver scritto questo post... Vado sul sito tedesco di lg.... E zac.... Il firmatarie non c'è piu.... gatta ci cova.... Vuoi vedere che.... E se fosse che.... Mmmmm
 
Ultima modifica:
Bene mikimoto, prendi naturalmente tutto il tempo che ritieni necessario. Spero tu riesca a trovare nuovamente un bilanciamento cromatico ottimale, in modo da poterti godere nuovamente a pieno questo oled. Domandina (se ti senti di poterti sbilanciare su questo tema, rispondi anche solo con un cenno, in attesa del confronto completo che ci darai poi), come lo vedi il motion, comparato col plasma? Col nuovo firmware noti differenza anche in questo, per caso? Grazie in anticipo, naturalmente.
 
Eccomi! Finalmente da qualche giorno sono anch'io un possessore di questo splendido strumento di intrattenimento videoludico :D
Dopo aver provato, come la maggior parte di voi, pattern, video test e DVD di calibrazione, ho trovato i setting a me congeniali e volevo rendervene partecipi per un confronto, visto che solo Carlo e Michele si stanno facendo venire i capelli bianchi al posto nostro :eek:

Da considerare il fatto che la TV mi è arrivata già con un firmware "anomalo" ossia il 4.40.28 (quello appena uscito in Germania è il 4.41.32) e che nella mia catena c'è di mezzo un OPPO 103EU che mi elabora anche il segnale di SKY (per i test non vi è stato applicato alcun filtro dall'OPPO ovviamente, mentre nella normalità ho aggiunto su "Potenziamento Contrasto" su +2)

REGOLAZIONE IMMAGINE:

LUCE OLED: 56
CONTRASTO: 83
LUMINOSITA': 56
NITIDEZZA H+V: 10
COLORE: 46
TINTA: 0

CONTROLLO ESPERTO:

CONTRASTO DINAMICO: DISATTIVA
OTTIMA RISOLUZIONE: DISATTIVA
GAMMA COLORE: STANDARD
FILTRO COLORE: DISATTIVA
GAMMA:2.4

OPZIONI IMMAGINI:

RIDUZIONE RUMORE: DISATTIVA
RIDUZIONE RUMORE MPG: DISATTIVA
LIVELLO NERO: BASSO
CINEMA REALE: ATTIVA
TRUEMOTION: DISATTIVA

BILANCIAMENTO DEL BIANCO:

TEMP.COLORE:CALDO 2

METODO: 2 PUNTI
SCHEMA: ESTERNO
PUNTO: ALTA
ROSSO: -5
VERDE: -25
BLU: 0
PUNTO: BASSO
ROSSO: -12
VERDE: -7
BLU: -2

METODO: 20 PUNTI
IRE 5: 1, -1, -29
IRE 10: -2, -10, -28
IRE 15: 8, 5, -8
IRE 20: 3, 4, -10
IRE 25: 11, 10, 0
IRE 30: 5, 7, -3
IRE 35: 10, 5, -6
IRE 40: 8, 0, -11
IRE 45: 3, 6, 0
IRE 50: 5, 8, 6
IRE 55: -1, 5, 6
IRE 60: -2, 0, 7
IRE 65: -2, 0, 2
IRE 70: -5, 2, 4
IRE 75: 3, 2, 7
IRE 80: -6, -4, -1
IRE 85: 0, -4, 0
IRE 90: -4, -7, -6
IRE 95: -7, -8, -3
IRE 100: 1, -8, -5

Vedo la TV quasi completamente al buio da 3mt, rispetto ai setting migliori di Carlo ad esempio, ho trovato l'immagine più calda e con più dettaglio nelle ombre, resta il fatto che LUCE OLED, LUMINOSITÀ e COLORE secondo me sono soggettive.

Sono partito dai setting di un utente del forum di AVForums (wastedyuthe) per poi confrontarlo mano mano con tutti quelli in circolazione, ultimamente ha aggiornato anche lui il firmware alla 4.41.32 applicando delle modifiche a 40 e 65 IRE e ai setting base, ma non ho gradito le modifiche.
 
Ultima modifica:
Bene e complimenti per l'acquisto, ma niente 2 punti? I setting di Wasted li avevo provati ma c'è una leggera tinta verde nei bianchi, confermo che ha un buon dettaglio sulle basse luci questo setting.
Io attualmente uso la Cami_Rev F2.1 che reputo la piu pura sul bianco, sarà che forse sono sensibile a questo dettaglio, ma non sopporto un bianco non bianco.
Modificati setting 3 giorni fa'
 
Ultima modifica:
Bene e complimenti per l'acquisto, ma niente 2 punti? I setting di Wasted li avevo provati ma c'è una leggera tinta verde nei bianchi, confermo che ha un buon dettaglio sulle basse luci questo setting.
Io attualmente uso la Cami_Rev F2.1 che reputo la piu pura sul bianco, sarà che forse sono sensibile a questo dettaglio, ma non sopporto un bianco ..........[CUT]

Già grazie avevo dimenticato la parte più importante, importante perché per la 2 Punti ho lasciato quella tua! Ho aggiornato il post :D

La 2.1 mi era sfuggita ;)
 
Ultima modifica:
Ora cmq facci almeno 100 ore che il pannello cambia in questo tempo, in meglio.
I setting che piu ti aggradano ora non saranno piu cosi tra 100/150 ore, ti consiglio di aspettare un po e guardarti la tv intanto.
Ti sei scaricato le varie demo della prima pagina?
 
Per la cronaca io ho:

Su cinema utente..... Wasted
Su isf1 ................... CaMi Rev F2.1
Su isf2 ................... CaMi Rev F0

La mia preferita ad oggi è CaMi F0.... Ma non sono soddisfatto ancora.... I colori....


Su tutte e tre gioco un po':
luce Oled (45-60)
Luminosità (56-59)
Colore (45-50)
contrasto (80-93)

A seconda del canale e del film ... Insomma vario

In tutte uso tru motion utente:
Dejudder 2
Deblur 5
Film e calcio su Sky buono

Ma Da quando ho aggiornato il firmware i colori sono cambiati... Dobbiamo capire che è successo.... Forse con colore da normale ad wide si migliora.... Ma... Voglio capire sta faccenda del firmaware perché anche sul sito detesco lo hanno ricambiato con il vecchio.... Datandolo 14 gennaio... Prima i colori erano più simili al mio plasma... Erano caldi.... Ora.... Non tanto... Forse più nitidi nelle sfumature... Forse preferivo prima.... O forse bisogna solo cambiare i setting.... Tutti i tentativi fatti per ora non mi restituiscono i colori di prima.... Work in progress
 
Ultima modifica:
Ora cmq facci almeno 100 ore che il pannello cambia in questo tempo, in meglio.
I setting che piu ti aggradano ora non saranno piu cosi tra 100/150 ore, ti consiglio di aspettare un po e guardarti la tv intanto.
Ti sei scaricato le varie demo della prima pagina?

Si di questo ne sono sicuro, già su Luce OLED e Luminosità sono sceso di 2 punti in 4 giorni, intanto macino ore poi riprovo i setting, certo ho scaricato e provato tutte le demo.
Una cosa voi che avete aggiornato il firmware con quello tedesco, dopo avete dovuto reinserire tutte e le isf? Erano tornate a 0?
 
aggiornato in prima pagina il mio setting Carlo-Rev2 , tolta la tinta verde anche nel nearblack e sistemate le 100ire, modifica non strumentale ma usando i pattern visto che con la sonda ancora non si riesce.
 
Dopo piu e piu prove ho modificato la mia vera calibrazione togliendo il verde, poi era rimasto un po di giallo e ho tolto anche quello aggiungendo nei punti giusti un po di blu, infine ieri notte ho sistemato il gamma sulle basse luci per rendere le immagini nel near black piu visibili come consigliato nell'ultima review di HDTV.
Ho tolto tutti gli altri settaggi dalla Discussione ufficiale in prima pagina e lasciato solo questo setting che ad oggi risulta il piu reale e senza nessuna dominante che sa verde o rossa (cosa che si trovava nei vari setting precedentemente postati).

Ora invito i possessori a provare questi setting e darmi ognuno le proprie opinioni, indico le variazioni consigliate per ogni tipo di trasmissione : (dopo aver immesso i setting e su bl bianco cliccato su Copia su tutti gli ingressi)
Sky: Truemotion deJudder 2 / deBlur 8 e Luce Oled in base alla trasmissione da 45 a 50. Ok su Film e Sport
Da chiavetta USB lettore: Contrasto abbassato a 78
Lettore BR: Per film in stanza buia abbassare Luce Oled a 40

Vi riporto per comodita' i setting che trovate in prima pagina:

Carlo_Rev3 Aggiornamento 22/01/2015 (migliorate sfumature nearblack)

ISF EXPERT 1o2

REGOLAZIONE IMMAGINE:

LUCE OLED: 50
CONTRASTO: 83
LUMINOSITA': 56
NITIDEZZA H+V: 10
COLORE: 50
TINTA: 0

CONTROLLO ESPERTO:

CONTRASTO DINAMICO: DISATTIVA
OTTIMA RISOLUZIONE: DISATTIVA
GAMMA COLORE: STANDARD
FILTRO COLORE: DISATTIVA
GAMMA:2,4

OPZIONI IMMAGINI:

RIDUZIONE RUMORE: DISATTIVA
RIDUZIONE RUMORE MPG: DISATTIVA
LIVELLO NERO: BASSO
CINEMA REALE: ATTIVA
TRUEMOTION: DISATTIVA (SE VOLETE DEJUDDER 1 E DEBLUR 8-10)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO:

TEMP.COLORE:CALDO 2

METODO: 2 PUNTI
SCHEMA: ESTERNO
PUNTO: ALTA
ROSSO: 0
VERDE: -12
BLU: -7
PUNTO: BASSO
ROSSO: 0
VERDE: -4
BLU: 0

METODO: 20 PUNTI
5 IRE: -1 1 5
10IRE: 0 3 4
15IRE: 7 4 0
20IRE: 5 4 -4
25IRE: 11 6 7
30IRE: 5 4 0
35IRE: 11 6 -4
40IRE: 5 -1 -8
45IRE: 1 5 3
50IRE: 3 9 10
55IRE: -1 3 9
60IRE: -5 -1 9
65IRE: -4 -3 5
70IRE: -5 -1 7
75IRE: -1 2 11
80IRE: -6 -7 1
85IRE: -9 -8 -3
90IRE: -8 -9 -4
95IRE: -7 -6 -6
100IRE: -5 -2 0

E ora si passa al 3D
 
Ultima modifica:
Ma tu stai lavorando sul firmware tedesco? No perché lo hanno anche ritirato a quanto sembra quindi questi setting sarebbero falsati sul firmware italiano o sbaglio?
 
Allora , mo' ti dico la mia su sto benedetto firmware:

A dicembre e' uscito il nuovo firmware USA , in teoria doveva uscire in Italia 2 settimane dopo ma niente, i primi di gennaio esce il nuovo firmware in germania, altri utenti in UK lo hanno messo senza problemi e riscontranto vari miglioramenti, io lo ho messo su e dopo 4 giorni in germania e anche nel resto del mondo hanno rimesso il vecchio 4.32.20, lo puoi vedere qui:

http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-55EC930V
http://www.lg.com/us/support-product/lg-55EC9300
http://www.lg.com/de/service-produkt/lg-55EC930V

Detto questo, il sito tedesco a lasciato cmq disponibile al download tuttora il 4.41.32 (che uso tutt'ora senza problemi).

Andando piu a fondo pero' ho notato una cosa, se voi andate nel link supporto ITA che vi ho linkato e aprite la finestra dei TV su qui va questo firmware vedrete che ci sono circa 50 tv:

AgaJiax.png


Se voi prendete una qualsiasi sigla di quei TV e andate a vedere il firmware troverete lo stesso numero seriale di firmware e la stessa dimensione del download, tutto uguale. Questo mi fa pensare che sia un semplice aggiornamento del WebOs e niente di specifico del Tv in oggetto.

Se invece aprite i dettagli del firmware tedesco 4.41.32 non vedrete nessuna lista, vedrete solo la sigla del 930:

6vxhn24.png


Oltre che essere una dimensione diversa.

Percio' a parer mio penso sia meglio avere a bordo un firmware specifico solo per questo TV (immaginando che ci sia qualcosa di specifico che hanno cambiato).
Dico questo cmq con il dubbio di aver detto una cazzata, ma il ragionamento fila.
 
Riguardo i firmware Lg posso dire a ragion veduta, avendo un lcd di fascia alta del 2013, che è meglio aggiornare quando il tv rileva disponibile il firmware mentre è collegato direttamente in rete, e non scaricare la versione dal web.
Questo perchè Lg non è nuova a far casini con le versioni, e nel mio caso il tv si è portato dietro alcuni problemi per parecchie versioni di firm successivi, dopo aver aggiornato una sola volta dal sito, ed anche in quel caso il firm era stato ritirato, ripostato e ritirato di nuovo, e non era segnalato disponibile direttamente nel tv.

Bisogna avere pazienza.

Detto questo vi seguo assiduamente perchè l'oled sarà di certo il mio prossimo Tv, di marca Lg solo a patto che metta delle cpu che rendano la navigazione web pari ad un pc e i doppi tuner per registrare e vedere in contemporanea.
Altrimenti aspettterò altri produttori, che avranno comunque pannelli Lg.
 
Ultima modifica:
Dopo piu e piu prove ho modificato la mia vera calibrazione togliendo il verde, poi era rimasto un po di giallo e ho tolto anche quello aggiungendo nei punti giusti un po di blu, infine ieri notte ho sistemato il gamma sulle basse luci per rendere le immagini nel near black piu visibili come consigliato nell'ultima review di HDTV.
Ho tolto tutti gl..........[CUT]

Grande Carlo, ho il firmware 4.40.28 e questi setting sono diventati adesso di default, ottimo lavoro, non vedo l'ora di provare i tuoi setting per il 3D adesso...
 
Bene, son contento che vadano bene anche sul tuo, dovresti notare anche un buon dettaglio alle basse luci, cosa che prima sia con la F2 che la mia vecchia si mangiava.

Con il 3D ci sto lavorando da 2 notti, sto usando anche il BR di Spear&Munsil che si possono usare gli stessi pattern anche per il 3D.
 
Top