Ma chi ha mai parlato di attivazione dei DSP??? Questo continuate a dirlo tu e Antonio!
ehm no, almeno se mi hai letto bene, o mi sono espresso da schifo io (probabile):
io non ho parlato di attivare i dsp... quella frase era riferita alla modalità due canali, riferendomi al fatto che quando ascolti in STEREO la sezione di decodifica dell'ampli NON E' ATTIVA e, appunto senti l'ampli come puro ampli potendo discriminare la qualità nuda e cruda della sua sezione pre e della sua sezione finale....
a meno, appunto, di non attivare dsp pensati apposta per l'ascolto stereo (che come ben sai esistono). Dov'è che ho scritto di attivare i dsp e/o che li stai usando??? ho scritto l'esatto contrario, cioè che per ascoltare puramente in stereo bisogna appunto assicurarsi di non averne attivati in DUE CANALI, ma non che tu lo fai o che dovresti, attenzione! era solo una precisazione/premessa (scontata se vuoi) in merito all'ascolto stereo con un ampli multicanale per discernere la sua qualità come amplificatore puro

. Invece, nota bene (!), quando parlavo di suono gonfiato in ht ho ben SCRITTO di decodifica e relativi algoritmi
TARATI per suonare a un certo modo, non dovendo ATTIVARE NULLA, nessun dsp, nessun effetto "church", "teather" ecc ecc attivo!!!. Ho parlato del mero sound della decodifica standard
senza effetti aggiunti! e ti ripeto che gli algoritmi di denon non sono quelli di yamaha, che non sono quelli di onkyo ecc, ci siamo?
Ora.... se tu escludi tutto e ascolti in stereo attaccato a una sorgente 2ch, è APPURATO che stai ascoltando l'apparecchio come
puro ampli e capirai benissimo se come tale è ben progettato. Su questo siamo d'accordo?

Dunque, ecco il punto che contesto a chi sostine che un certo ampli "è fedela alla traccia cinema" in ht ma è "scadente" in musica:
se in 2ch suona da schifo l'ampli multicanale modello "xyz" convieni con me che come sezioni pre e finale quello è un ampli che lascia desiderare...ergo, allora: come cappero farà il sound della traccia dei film a essere fedele e passare "intonso" attraverso QUELLO stadio pre e QUELLO stadio finale?? :read: E' ovvio che se in ht l'ampli "riprende vita" lo farà solo ed esclusivamente per la resa del decoder che tirerà fuori gli effetti,
ma se sai che è connesso a quell'ampli scadente non puoi dire in nessuna parte dell'universo conosciuto che quell'ampli è fedele alla traccia originale, ma solo che la sua sezione di decodifica è tarata per avere un sound "particolarmente vivace", ma cio non rende quell'ampli fedele alla traccia originale, perchè quella decodifica "più vivace" è sempre amplificata da un cesso... ergo in qualche modo la starà sempre "inquinando", e più suonerà bene alle tue orecchie nonstante sai che quell'ampli è intrinsicamente un ampli mediocre, tanto più quel decoder sarà stato tarato per mascherare la pochezza dell'ampli e riempire di fumo negli occhi (anzi nelle orecchie) l'utente, che poi dirà che l'ampli in musica è scarso ma ht "è fedele" ( :muro: ) alla traccia originale
...Sul perchè Antonio consiglia sempre Denon, non lo so, devi chiedere a lui, non a me

da par mio non ho mai citato alcun marchio come migliore/peggiore di un altro se ci hai fatto caso, salvo dire che ognuno ha algoritmi di decodifica diversi
Ciao