Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dubito molto che una bestia del genere possa costare "solo" 10.000 € visto che il 77" costerà circa 20.000 €.

penso che cmq il 77",nel giro di un annetto,lo trovi tranquillamente a 6 7 mila euro.

se poi sarà vero quello che dice lg,che tra tre anni gli oled costeranno meno dei tv LCD,si potra recuperare a 3.000 euro tranquillamente.(ovviamente tra tre anni).

Beh ora non esageriamo....

Io non stavo considerando i prezzi iniziali, che saranno elevatissimi, ma comunque il 77 a regime avrà un prezzo "accessibile"

A parte gli early adopter, che forse sono disponibili a pagare qualcosa in più rispetto agli lcd, gli oled in futuro dovranno costare uguale o meno.

Abbiamo già visto l'esperienza dei plasma: il mass market non è disponibile a riconoscere un premium price per la qualità di visione.

Per quanto riguarda gli schermi di grande polliciaggio (>65), è già un po' che mi aspetto una riduzione dei costi, che però sta avvenendo molto lentamente. La domanda è troppo limitata e relega i grandi schermi nella categoria dei prodotti di lusso, prezzati di conseguenza.

penso che cmq il 77",nel giro di un annetto,lo trovi tranquillamente a 6 7 mila euro.
se poi sarà vero quello che dice lg,che tra tre anni gli oled costeranno meno dei tv LCD,si potra recuperare a 3.000 euro tranquillamente.(ovviamente tra tre anni).

Facendo una semplice divisione si tratterebbe di circa 90 € per pollice, però per il 77". Un 55" Full-HD invece dovrebbe costare circa 25 € per pollice, cioè circa 1.300 € (attualmente il 55EC930V costa più o meno 50 € per pollice: 2.700 €). In effetti ci vorrà qualche annetto per arrivarci.

...Per quanto riguarda gli schermi di grande polliciaggio (>65), è già un po' che mi aspetto una riduzione dei costi, che però sta avvenendo molto lentamente. La domanda è troppo limitata e relega i grandi schermi nella categoria dei prodotti di lusso, prezzati di conseguenza.

Hai perfettamente ragione, almeno per il momento, per gli UHD da 65" in su. Però per il 930 sembrerebbe che sia l'offerta ad essere inferiore alla domanda, tanto è vero che non è semplicissimo trovarli e i prezzi sono ancora stabili.

Quindi quando dovrebbe avvenire il calo di prezzo dovuto alla M2? Dicembre in teoria? Se scende sotto i 2000 lo prendo subito...

Se entrano i produzione a dicembre, ora che arrivano nei negozi passa almeno un mese.....direi fine gennaio in poi, oltretutto non e' detto che abbassino ulteriormente i prezzi, un 65 4k oled a 3500 e' un musthave gia cosi.

Credo che la capacità produttiva dei pannelli (8.000 substrati al mese) in questo momento sia assolutamente insufficiente a soddisfare la domanda e di conseguenza la fornitura alla rete distributiva sia centellinata. Quando arriverà a regime la linea "M2", diciamo da gennaio/febbraio 2015 (26.000 substrati al mese) allora dovremmo vedere una fornitura più costante e prezzi più bassi.

Come previsto mi è' arrivata email dal venditore.... 1 settimana di ritardo per la consegna del 65pollici 4k.... Quindi 25 novembre consegna prevista.... Tutto secondo le previsioni.... Comunque ci metterei la firma per averlo a casa il 25 ma la mia sensazione è che ne vedrò delle belle.... Oggi intanto con un po di chiamate nei cc si ha la certezza che iniziano a consegnarlo la settimana prossima.... Ed in una catena famosa mi ha detto il prezzo che risulta a sistema... 4999 €.... Il che mi da energie per aspettare visto quello che l'ho "pagato" io.... Sperem.... Chi la dura la vince....

Info

Un'interessante intervista ad un dirigente di Kateeva, l'azienda che dovrebbe fornire il know how detto "YIELDjet FLEX" (pannelli flessibili a getto d'inchiostro per dirla in parole povere) a Samsung per i futuri TV OLED del colosso sudcoreano. Da un punto di vista tecnico non ho afferrato proprio tutto, però i dati interessanti sembrano essere tre: bassi costi di produzione, qualità elevata e estrema scalabilità nella produzione di pannelli. Samsung dal 2015 dovrebbe cominciare a produrre TV basandosi su questa tecnologia ed entro il 2017 molti altri produttori dovrebbero aggiungersi.
In pratica questa tabella di marcia è sovrapponibile alla roadmap di LG che promette di arrivare a produrre TV OLED flessibili entro il 2017.

http://www.oled-info.com/kateeva-an...ation-system-we-discuss-it-companys-president

Ultima modifica:
Vabeh, intanto samsung per un anno intero dovra' caricare al massimo le sue macchine del fumo, perche' fino a 2015 inoltrato (e secondo me anche dopo) gli lg saranno gli unici tv che ha senso comprare sul globo terrestre... a meno che qualcuno non trovi nascosta da qualche parte una nave porta container piena di VT60 :D:D

Beh, non è che solo Samsung a "caricare le sue macchine del fumo". Diciamo che in una prima fase, finiti i Plasma anche su improbabili navi porta container sperdute in qualche remoto angolo del pianeta, la qualità vera sarà ad appannaggio degli OLED. Quando le economie di scala lo consentiranno è possibile che tutti i TV saranno OLED.

Samsung dal 2015 dovrebbe cominciare a produrre TV basandosi su questa tecnologia ed entro il 2017 molti altri produttori dovrebbero aggiungersi.

a dire il vero nell'intervista si legge:

"Q: When do you see inkjet-printed displays or TVs on the market?

We believe the first mass-production lines could be installed in 2016, so 2017 is a real possibility."

Quindi almeno fino al 2017 niente oled samsung, quantomeno se decidono di produrre oled utilizzando la loro tecnologia (e mi pare logico). E' un peccato perché un po' di sana concorrenza (soprattutto tra produttori di pannelli) non poteva che giovare a noi consumatori!

Ultima modifica:
Come previsto mi è' arrivata email dal venditore.... 1 settimana di ritardo per la consegna del 65pollici 4k.... Quindi 25 novembre consegna prevista.... Tutto secondo le previsioni.... Comunque ci metterei la firma per averlo a casa il 25 ma la mia sensazione è che ne vedrò delle belle.... Oggi intanto con un po di chiamate nei cc si ha la certezz..........[CUT]

Mikimoto, ma nella mail che ti hanno mandato c'è la conferma del prezzo?
Ora che stanno per arrivare, alcuni negozi online hanno aumentato di brutto i prezzi, tipo il peperoncino rosso da € 4.999 a € 7.999 http://www.redcoon.it/B561933-LG-ELECTRONICS-65EC970V_TV-OLED

a dire il vero nell'intervista si legge:

"Q: When do you see inkjet-printed displays or TVs on the market?

We believe the first mass-production lines could be installed in 2016, so 2017 is a real possibility."

Quindi almeno fino al 2017 niente oled samsung, quantomeno se decidono di produrre oled utilizzando la loro tecnologia (e mi pa..........[CUT]

AAAhhh beh, allora fara' bene a investire qualche miliardo di dollari in mazzette per i commessi... vendere lcd nel 2016 sara' veramente dura, se non esplode un'atomica sulla fabbrica LG...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.