chi ha ascoltato la nuova serie Olympica di Sonus Faber?

La stanza e di circa 80mq.....effettivamente grande...diciamo che forse già le liuto si mettono a giocare a pallone:D
Scherzi a parte,no,problemi relativamente allo spazio non ne ho,anche se per ragioni Waf mi hanno lasciato la decima parte di questo spazio:mad::mad:
 
Guarda,nella mia piccolissima esperienza fatta con un amico collezionista vintage,ho avuto l'occasione di ascoltare più di qualche modello accuphase di qualche anno fa,ricordo tranquillamente che quando ci sedevano tra amici e facevamo attacca e stacca e provavamo gli accuphase,il suono risultava coerente,molto esteso sugli estremi di banda,e il suono con diffusori "scuri"si equilibrava molto,hanno la parte medio alta e altissima sublime,dettagliatissima e luminosa,quello di Stefano che é di produzione recente no,non l'ho mai ascoltato,ma un"idea del suono accuphase me la sono fatta!
Grandissime macchine,raffinate equilibrate e luminose!
Infatti fai una cosa,confrontarlo con un Mcintosh,vedrai che cambiamento in senso opposto...
 
e aggiungo che l'impostazione in genere degli accuphase e aperta e leggermente frizzantina,a nozze con le Sonus Faber! Dai Diablo non esageriamo,non sono 90w qualsiasi,sono 90watt Accuphase, e Accuphase come i Nad,sono correntosi!

Non li ho mai sentiti esageratamente frizzantini comunque certo meglio di MCintosh su SF. Vanno bene come integrati eh, ma con un pieno orchestrale di quelli giusti si possono mettere in crisi secondo me, soprattutto se l'ambiente è grandino. La potenza/corrente non è mai abbastanza. D'altra parte chi non ascolta questi generi ad alta dinamica non ha questo problema.

Sono bellissimi i loro finali (Accuphase) in Classe A.

Come integrato muscoloso intendo uno come questo: Krell S-550i (275w 8ohms, 550w 4ohm) :D
Tra l'altro suona anche abbastanza raffinato.
 
Ultima modifica:
Noo Diablo sei esagerato,280w:D
Non é che adesso anche il mio M3 butti dalla finestra?
Se vuoi te lo passo ad un solo patto,che lo butti dalla finestra quando ci passa Renzi sotto casa tua,cosi c'è lo togliamo dai Maron....:D:D:p
 
il pilotaggio non è mai stata una prerogativa ne di accu e tantomeno di MC
macchine stupende comunque, ma per un ascolto più tranquillo.

le macchine che mi piacciono sono tipo queste: indovinate?
• Stupendous bass with killer pressure, reach and definition beyond any shadow of a doubt.
• Ultra-precise treble without artificial edge but zero mildness, cream or diffusion either.
• A perfectly even transparent midband.
• Impressive speed and energy on both micro and macrodynamics.
• Tonally dead-on neutrality neither warm nor bright.
• Markedly grippy detail focus rather than 'connected' flow.
• For the price well above average image focus and complete soundstage freedom from the speakers.
 
Ultima modifica:
il solo neo di queste macchine è quello di suonare così come la registrazione vuole.
talvolta puo' essere un handicap.
con accu invece la troverai sempre calda, ma non certo con la stessa velocità e infinita dinamica.
 
Noo Diablo sei esagerato,280w:D
Non é che adesso anche il mio M3 butti dalla finestra?
Se vuoi te lo passo ad un solo patto,che lo butti dalla finestra quando ci passa Renzi sotto casa tua,cosi c'è lo togliamo dai Maron....:D:D:p

Facevo per dire. Chiaro che integratoni del genere bastano a farle andare bene, pero' sperimentando un po' secondo me col finale "giusto" si arriva a sfruttare il diffusore davvero al 100%, nei limiti di una spesa sensata e commisurata :)

Molto spesso gli integrati ricercano un suono musicale, raffinato, equilibrato non puntano su velocità e dinamica...invece un sistema pensato con un preamp raffinato e un finale coi contro@@ in quanto a pilotaggio fa un effetto tutto da provare.

il solo neo di queste macchine è quello di suonare così come la registrazione vuole.
talvolta puo' essere un handicap.
con accu invece la troverai sempre calda, ma non certo con la stessa velocità e infinita dinamica.

Se parli di un finale in realtà suonano anche come il pre e il cavo che ci sta in mezzo. :D
Così dalla descrizione direi un finale USA, magari un Ayre o un Krell di fascia alta.
Timbriche che non mi fanno impazzire ma abbinate a casse come SF magari...
 
Ultima modifica:
come SF, ma anche come b&w, kef o qualsiasi cassa timbricamente coerente.
per sentire il suono così, come realmente è stato pensato, ci vuole la ciccia, mica lo zuccherino :)
 
Paradossalmente da un lato le Olympica II sono poco sensibili d'altro lato non supportano grandi potenze.
La sensibilità di 88 dB/2.83V m per un diffusore di 4 Ohm sono 2W di potenza, a 4 Ohm, se riportiamo la sensibilità a 1 W abbiamo solo 85 dB/m. Per la tensione massima continua di 20 V RMS servono 100 W a 4 Ohm. Praticamente qualunque integrato di 100 W 8ohm/ch brucia i tweeter senza che entri in clipping.
 
@ diablo
grazie per i complimenti all'ambiente ;)
però non tiriamo fuori elettroniche che costano un occhio della testa dai...su questi livelli si può fare ancora bene con gli integrati ;)

@ max
e che vuoi baratta'? :p
Comunque, se io fossi in te, vista anche la metratura della stanza ed altri aspetti miei personali, non andrei mai e poi mai su dei bookshelf...ma questo sono io, per te decidi tu :)
Ti dico anche io che quando ho comprato l'accu, l'ho confrontato con due mcintosh ed i caratteri erano effettivamente moolto diversi ;)

@ hal
non c'ho capito niente...ma ti credo sulla parola :D
 
In poche parole volevo dire che per le SF non servono ampli super potenti, tanto non lo reggono, si deve privilegiare la risoluzione, dettaglio e il fattore di smorzamento.
 
Controcorrente ma con garbo:

1) quando un ampli tira fuori 100 watt per qualche istante (dipende poi dal cross over) al tweeter arriva qualche manciata di Watt (probabilmente 5 - 7 watt) La potenza è maggior alla basse frequenze.

2) uno dei migliori impianti (reali non alla mostre) che io abbia mai ascoltato era il finale mc 252 (pre audio research) e sonus faber grand piano

3) conosco bene le cremona auditor M (le antesignane delle piccole olimpica) e con un demidoff Gold Note suonavano bene ma benissimo - una meraviglia - raffinatezza e spinta equilibrio ai massimi livelli

4) bisogna avere un poco di misura nelle cose - nel foro principale italiano advance acoustic esce piuttosto male ( e probabilmente ingiustamente) con commenti di possessori -- bisogna essere più equilibrati

5) i finali mc (non li comprerei mai io) dati per molli e lenti hanno slew rate fulminei ??! Quindi?

Un saluto e perdonate se pagaio dall'altra parte

Jakob
 
Paradossalmente da un lato le Olympica II sono poco sensibili d'altro lato non supportano grandi potenze.
La sensibilità di 88 dB/2.83V m per un diffusore di 4 Ohm sono 2W di potenza, a 4 Ohm, se riportiamo la sensibilità a 1 W abbiamo solo 85 dB/m. Per la tensione massima continua di 20 V RMS servono 100 W a 4 Ohm. Praticamente qualunque integra..........[CUT]

I 100w non sono tutti uguali, anzi quando sono scarsi è più facile far bruciare un woofer o tweeter.
Indicano una potenza in tenuta di 250w non mi sembra pochissimo, basta guardare altre casse, e hai voglia a metterci amplificatori surdimensionati, è tutto di guadagnato.

Funzionano anche con quelli normali, ma non è la stessa cosa che sfruttarle al 100%
 
100 Wat sono 100 Wat. Il produttore non dice che valgono per il tweeter o woofer. Non è nessuna minaccia, basta prendere i dati del produttore che si trovano sul loro sito e fare due calcoli. Per essere più chiari si tratta di potenza continua, non il picco che è sicuramente maggiore, ma non vi fatte le illusioni il picco dura qualche millisecondo.
Per la par condition una volta ho postato le foto del woofer delle cm8 sfondato da un Verdi 100, con la funzione cerca si dovrebbero trovare.
 
Non è vero, tutti gli AV tirano fuori quella potenza eppure...100w fatti da un trasformatore da 200v non sono gli stessi fatti con un trasformatore da 700v.

Nei picchi di potenza il primo satura e va in clipping, il secondo è surdimensionato. Col primo spacchi le casse, col secondo probabilmente è più difficile. Certo spaccare le casse è possibile sempre, ma più facile farlo con amplificatori meno potenti.

L'ho visto fare una volta con uno stereo integrato di fascia media. E i racconti di quelli che durante il film partono tweeter e woofer perchè usano sintoamplificatori scarsi inadatti al carico sommato dei diffusori.
 
Top