• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Non sono davanti all'amplificatore ...però a memoria ricordo che l'opzione per disattivare elaborazione video era nel menu ingresso HDMI

Non sono davanti all'amplificatore ...però a memoria ricordo che l'opzione per disattivare elaborazione video era nel menu ingresso HDMI

Ho verificato e menu: opzione 1 assegnazione ingresso/uscita-uscita monitor-risoIuzione: attraverso.

Ho verificato e menu: opzione 1 assegnazione ingresso/uscita-uscita monitor-risoIuzione: attraverso.

GRAZIE! ;)

in effetti non avevo letto bene il manuale :
Resolution
Through:" Select this to pass video through the AV receiver at the same resolution and with no conversion."

è un periodo che sono parecchio rincoglionito ... non pensavo così tanto :D

Si e' cosi'.

Con il dynamic volume non c'e' alcun incremento di volume, anzi, si comprime solo la dinamica. La spiegazione delle varie funzioni qui e' off topic e la trovi facilmente sul forum facendo una ricerca, ti segnalo solo come devi impostare il volume generale e il dynamic volume:
metti su un film e prendi una scena con volume medio (scene..........[CUT]

anchio mi sono un pò perso,avevo tralasciato questa impostazione non capendola, cercorò di fare qualche prova e capire meglio .

Scusa e invece Audyssey Dynamic EQ? conviene abilitare o lasciarlo spento?

troppe impostazioni mi cominciando a perdere.... :mc:

Ultima modifica:
Sono due cose diverse, se mi richiamano per off-topic mi devi un caffe' :D

Il Dynamic volume e il Dolby volume sono compressori di dinamica, ovvero (sinteticamente) riducono la differenza in volume fra i suoni registrati a volume piu' alto e quelli registrati a volume minore, questo serve ad evitare di dover ascoltare a volume troppo basso i dialoghi mantenendo a livello adeguato il resto della colonna sonora; i tre livelli di intervento riducono la differenza in modo sempre piu' importante.

Esempio, se ascolto a volume 72 sul 608 (volume consigliato) il volume medio di riproduzione sara' pari a 75db mentre i suoni piu' elevati saranno riprodotti fino a 95db sui diffusori e a 105db sul sub. La differenza di 20db e' la dinamica della nostra colonna sonora. Mentre 75db sono un buon volume e anche "condominiale" 95db non lo sono, cosi' di solito si abbassa per avere i picchi diciamo a 5-10db sotto (quindi volume a 62) ma poi il volume medio scende a 65db e troviamo i dialoghi sotto tono. Se invece applichiamo un riduttore di dinamica i 20db presenti normalmente si riducono proporzionalmente al livello impostato e cosi' lasciando il volume a 72 abbiamo ancora i dialoghi corretti a 75db ma i picchi non saliranno piu' di 20db arrivando a 95db ma arriveranno a 90db o 85db. Potremo quindi ascoltare in appartamento senza problemi dei vicini.
Beninteso, ogni db perso come dinamica non e' un bene ed e' meglio non usare compressori di dinamica ma piuttosto di abbassare il volume meglio questa strada...

Il Dynamic EQ e' tutt'altra cosa, e' una specie di Loudness avanzato, ovvero applica un filtro alla colonna sonora cercando di bilanciare il suono del sub e dei surround (principalmente ma non solo) in modo da farci sentire anche a basso volume gli effetti (che si noterebbero di meno) e le basse frequenze (rispetto alle quali le nostre orecchie sono meno sensibili) in modo piu' piacevole. e' di fatto un palliativo per risolvere i problemi legati al fatto che il 90% degli utenti che ha un impianto HT ascolta a volume troppo basso.

Come mi devo regolare per il volume del sub prima di eseguire l'autocalibrazione automatica Audissey???
A quanto devo mettere la manopolina del volume del sub, verso il massimo o verso il minimo o forse a metà???
Non riesco a capire quale sia la scelta migliore dato che poi alla fine sarà l'amplificatorw ad autocalibrare il tutto...

Ultima modifica:
Sub a volume standard (ore 12 se hai il volume con rotella), se dopo la lettura ti pone valori uguali o superiori a -12db, abbassa di poco (ore 11) e ripeti la calibrazione.
Comunque c'e' un thread apposito per la configurazione dell'impianto e uno su Audyssey.

Questa impostazione riguarda solo upscaling della risoluzione video, il VideoProcessor non viene disattivato.

Invece…. Ieri mi sono riletto tutto il manuale e non ci potevo crede… questa non l’ho proprio capita…

comunque a pagina 19!

“Si raccomanda inoltre di premere contemporaneamente
VCR/DVR e RETURN sul Ricevitore AV. Selezionare “Skip”
nell’impostazione “VideoProcessor” premendo ripetutamente
RETURN sul display. Per ripristinare l’impostazione
originale, premere contemporaneamente gli stessi tasti.”

Con mio GANDE STUPORE ho scoperto finalmente come si disattiva il VideoProcessor!!! :eek:

- premere contemporaneamente VCR/DVR e RETURN
compare la scritta VideoProcessor:skip oppure VideoProcessor:use
- premendo il taso RETURN si passa da una modalità altra!

Più complicato non potevano farlo! :mad:

Come immaginate con:
skin: il segnale è 1:1 ! x.v.color vine trasmesso alla tv
use: ( modalità normale ) osd funziona filtri ecc

Immagino che sia un settaggio avanzato che per utente medio non riguardi ,ma una voce sul menu di configurazione o ancora meglio un tasto sul telecomando potevano metterlo, in fondo c’è pure audio potevano mettere pure pure video!

Per curiosità ho premuto tutte le sorgenti con RETURN …
con game + RETURN compare Deep Color:on …. :confused:

Me sembra di giocare ad un videogioco e sbloccare I livelli segreti :D

PS: rivolgendomi a qualche moderatore penso che sia giusto e usuale aggiornale il primo post della discussione con tutte le informazioni che sono state raccolte firm update tips e faq. :O

Bravo looun!
Ricordavo che da qualche parte c'era un modo per disattivare il processore video completamente anche se in maniera un po' complicata.
Alla fine questo conferma che il TX-SR608 è una grande sintoamplificatore che ti permette in un modo o in un altro di fare tutto!!!

:winner:

Ho eseguito tutti i settaggi del mio 608 però mi rimangono ancora alcuni dubbi che procedo ad elencarvi nella speranza che riusciate a darmi una mano.

1. Dato che il processore video è disattivato e che comunque ho impostato il passthrough HDMI, come mai vedo e posso modificare queste voci in FOTO 1.jpg?

2. Quando vedo un BD, il segnale video viene riprodotto in modo corretto (1080p/24hz) così come l'ho impostato in uscita sul lettore come si vede in FOTO 2.jpg.
    Però quando vedo un DVD (upscaling eseguito dal lettore) mi viene fuori la scritta 1080p/50hz come in FOTO 3.jpg. Come mai? Forse è la TV che lo fa automaticamente? Ma allora perchè non lo fa con i BD?

3. Se mentre vedo un BD verifico sull'ampli le informazioni relative alla risoluzione di ingresso>uscita, mi compare la scritta che vedete in FOTO 4.jpg. Perchè non c'è il 24 anche in uscita? Non dovrei vedere 1080p/24>1080p/24?

GRAZIE in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Ultima modifica:
Ho eseguito tutti i settaggi del mio 608 però mi rimangono ancora alcuni dubbi che procedo ad elencarvi nella speranza che riusciate a darmi una mano.

Dato che il processore video è disattivato e che comunque ho impostato il passthrough HDMI, come mai vedo e posso modificare queste voci in 21404?

Quando vedo un BD..........[CUT]
punto 1:
"processore video è disattivato" cioè compare la scritta VideoProcessor:skip?
Nel caso penso che ciò valga solo per HDMI ,presumot che il processore rimane attivo per gli altri ingressi componet e composito ,oppure un bug.
Sulla tv ti arriva il x.v.color ?

punto 2:
i DVD PAL( quelli venduti in italia ) SONO a 25fps ,quindi vengo visualizzati a 50Hz giustamente o addirittura 100hz , l' immagine visualizzata al doppio è più stabile.

se fosse visualizzata a 24hz avresti strani effetti di disincronizazione e salti orribili da vedersi.
Se poi metti un DVD ntsc che sono a 30fps avresti 60hz giustamente.

Il problema di solito e con i 24p ( il formato che viene usato in orgine nei film ) che alcuni televisori non supportano e li convertono in 50 o 60 in modo orribile.

quindi:
25fps -> 50 hz
30fps -> 60 hz
23.976fps -> 24 hz ( non sono realmente 24p)

consiglio di farti un pò di chiarezza e leggerti un pò di articoli sui vari formati.

Mi sono accorto che la mia TV ha la funzionalità ARC (audio HDMI di ritorno) quindi adesso uso solo il cavo HDMI per collegare TV e Onkyo!

Ho anche notato un'altra cosa che mi lasciato molto piacevolmente sorpreso. E' possibile impostare una equalizzazione dinamica per ogni periferica collegata all'amplificatore. Io così ho impostato l'equalizzazione dinamico su "basso" per la TV e su "spento" per il lettore bluray!

C'è secondo voi un modo per far funzionare con la TV solo le tre casse anteriori (due stereo + centrale) e il sub?

Ultima modifica:
Ragazzi ho trovato un usato nella mia città di questo onkyo 608. Secondo voi vale la pena fare l'upgrade rispetto al mio sintoampli ovvero il Pioneer VSX-520? I diffusori che ho sono quelli in firma :)

Ragazzi ho trovato un usato nella mia città di questo onkyo 608. Secondo voi vale la pena fare l'upgrade rispetto al mio sintoampli ovvero il Pioneer VSX-520? I diffusori che ho sono quelli in firma :)

difficile a dirlo, sulla carta come caratteristiche e funzionalità sembrano alla pari.
un vantaggio lo avresti avendo la possibilità delle bi-amping Tesi 504 che il pioneer non supporta.
Sulla potenza non sono cosi esperto.

per esperienza soggettiva posso dirti:
- onkyo é onkyo ... i film sembrano che suonano meglio
- Audyssey DSX é una figata se passi al 7.1 però con i frontali alti ( installazione non complessa ), sottovalutati secondo me ma danno un bel effetto invece.
- il Faroudja DCDi Cinema per Video Upscaling sicuramente ha una qualità migliore ,ma bisogna vedere che lettore usi e che contenuti vedi.

tieni presente che il prezzo del 608 usato dovrebbe essere 250-300 ( occhio che ci sia il microfono )

Me lo darebbe a 180 con microfono ovviamente.. Non so sono sempre rimasto un pò deluso dal mio pioneer forse con questo onkyo le cose cambierebbero un pò..

Installato, va tutto bene e devo dire la verità: ho fatto un affare rispetto al mio sintoampli precedente!!!
Domani lo configuro con il microfono, oggi ho fatto tutto ad orecchio!
Una curiosità, quando ascoltate un cd che modalità usate? Stereo o Pure Direct?
Perchè ho notato che con stereo usa anche il subwoofer mentre con pure direct solo i due frontali :)

Una curiosità, quando ascoltate un cd che modalità usate? Stereo o Pure Direct?
Perchè ho notato che con stereo usa anche il subwoofer mentre con pure direct solo i due f..........[CUT]

Ciao, come puoi vedere in firma abbiamo una configurazione alquanto simile... :)
Personalmente utilizzo il pure audio.
Addirittura, facendo ascoltare un test CD ad un mio amico e domandandogli "quali casse suonano secondo te?" la risposta fu "tutte, no?!"... quindi con il giusto lettore e la giusta traccia le sole due casse frontali bastano ed avanzano per una spazialità coinvolgente!

Ultima modifica: