• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Ok, perfetto. Grazie Marco.
Avevo letto di alcuni che avevano avuto questo problema su alcuni siti americani.
Approfitto per chiedere un'altra cosa.
Il mio comunissimo lettore samsung collegato in HDMI al TX-SR608 ha la possibilità di trasmettere i bluray disc a 24fps però per farlo devo utilizzare come modalità di uscita HDMI (del lettore) 1080p. Se io voglio sfruttare i 24fps quindi devo necessariamente disattivare l'upscaling dell'Onkyo e usare l'Onkyo in modalità passtrought?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho da poco acquistato questo stupendo amplificatore usato, si trovano delle vere occasioni.
un paio di domande:
Ho dei problemi con il segnale video.
La mia configurazione è player HD  onkyo  TV.
Il problema è che non sempre viene passato il segnale HDMI in x.v.color.
Se riproduco film mkv la TV li vede come normali 24p.
Se riproduco iso dei blue-ray la tvcambia in 24p x.v.color.
Se spengo onkyo la tv cambia in x.v.color.
Ovviamente se collego il player alla tv vedo tutto in x.v.color.

Seconda domanda:
Nelle pagine precedenti si è parlato del firmware da aggiornare, volevo sapere:
TX-SR608_10930a_10222a_10621A_2_B è ultimo disponibile?
Come mai non c’è traccia di aggiornamenti su nessun sito del onkyo? Sicuri che sia un firmware originale?
 
Scusate, quando nell'aggiornamento del FW si parla di lettore CD da collegare con il cavo coassiale o ottico, va bene il lettore DVD bluray? Io ho solo quello...
 
Ultima modifica:
Perfetto, grazie Marco, avevo visto la pagina 111 ma volevo conferma che fosse quello l'ultimo fw.

estratto da un altro forum:
"I know a service professional who provided the latest TX-SR608 firmware update (TX-SR608_10930a_10222a_10621A_2_B.wav dated 10/21/2010)"

non è ultimo, è semplicemente una versione che "scappata" dai centri di assistenza.

"There have been several FW updates over the receiver's production history, but none have been released for user upgrade.
Onkyo does post updates for receivers that can be updated via USB. They do not post audio (WAV file) updates on any public web site. If you ask for a FW update, Onkyo will be direct you to a service center."

la procedura è troppo complicata e rischiosa ovviamente quindi onkyo non rilascia i firmware sul sito.

Io ho fatto aggiornamento con un xtreamer prodigy, non serve fare il CD basta avere un player con uscita ottica.

Qualcuno sà quanto costa se uno porta un ampi ad aggiornare al centro di assistenza ?
 
Ieri mi è arrivato il TX-SR608 che ho comprato usato, ma fortunatamente in perfette condizioni!
Dato che aveva il firmware vecchio ho subito provveduto ad aggiornarlo alla versione 1.05. L'aggiornamento è andato a buon fine masterizzando il CD con Windows 7.
Ho eseguito le personalizzazioni e l'autocalibrazione.
Ho però notato che per sentire un volume medio devo arrivare tra i 55 e 60 sia da DVD che dalla TV.
Sotto i 40 proprio non si sente nulla.
Considerate che attualmente uso un kit di diffusori 5.1 Onkyo (con QUESTE caratteristiche) che ho usato sino a ieri con il sintoamplificatore Onkyo HT-R518.

Anche a voi succede di dover alzare il volume così tanto?
Grazie.
 
Ultima modifica:
In campo HT il volume ha una regolazione dversa dagli ampli stereo, il volume minimo corretto di ascolto e' indicativamente il tuo volume massimo (vedi fino a quanto arriva, ogni ampli fa storia a se) meno 25-28 punti o piu' precisamente dieci punti sotto il volume reference riportato sul manuale (che varia da ampli ad ampli, in alcuni Onkyo e' 64, in altri 82 etc. etc.) e da qui a salire, valuta quindi in che range di trovi
 
Cosa non ti e' chiaro?
A pag. 50 del manuale in inglese e' riportato:
"`Absolute:
Display range is “Min”, 1 through 99, “Max”.
`Relative (THX):
Display range is –QdB, –81dB through +18dB.
With this setting, you can choose how the volume level is
displayed.
The absolute value 82 is equivalent to the relative value
0 dB."


Quindi sull'Onkyo 608 volume reference e' pari a 82 e seguendo il mio discorso il volume corretto secondo specifiche in HT va da 72 in su, 55 corrisponde a 27db sotto il volume reference, 60 22db sotto il volume reference, entrambi piuttosto bassi, 40 significa 42db sotto il volume reference ovvero nemmeno da considerare.
 
Non voglio portare la discussione OT, quindi se vuoi puoi anche rispondermi in PVT, ma il "volume reference" cos'è? Un volume medio?

Forse ho capito... il volume reference dovrebbe essere lo 0db che sul mio Onkyo dovrebbe essere a 82, quindi il volume di ascolto corretto dovrebbe esseere da 72 a 82... è così..?

Se effettivamente è così, allora è normale che il volume vada alzato e 55/60 è anche pochino. Se è così...
 
Ultima modifica:
Non voglio portare la discussione OT, quindi se vuoi puoi anche rispondermi in PVT, ma il "volume reference" cos'è? Un volume medio?
Forse ho capito... il volume reference dovrebbe essere lo 0db che sul mio Onkyo dovrebbe essere a 82, quindi il volume di ascolto corretto dovrebbe esseere da 72 a 82... è così..?
Si e' cosi'.

Con il dynamic volume non c'e' alcun incremento di volume, anzi, si comprime solo la dinamica. La spiegazione delle varie funzioni qui e' off topic e la trovi facilmente sul forum facendo una ricerca, ti segnalo solo come devi impostare il volume generale e il dynamic volume:
metti su un film e prendi una scena con volume medio (scene di dialogo o con musica di sottofondo), alza il volume generale fino a sentire questa scena a volume adeguato per le tue orecchie (di solito cio' porta a volume pari a 70 circa) a questo punto fissa il volume, se nelle scene concitate senti il volume troppo alto attiva il Dynamic Volume al primo livello, se troppo alto ancora al secondo e volendo al terzo (il tuo "heavy").
In questo modo non rischi di avere il volume dei dialoghi e quello degli effetti a valori errati e continuare ad alzare o abbassare.
 
Dopo un po’ di prove dall’ aggiornamento del firmware, posso solo confermare anche io che si ci sono un sacco di migliorie ,quindi ne consiglio upgrade.
Ho comprato questo ampi spinto da ottime recensioni , è infatti devo ammettere che la parte audio è veramente strabiliante.
Posto la mi piccola esperienza che ho avuto fino adesso su un paio di punti.
Avevo deciso di prendere questo ampi anche per provare il Dolby® Pro Logic® IIz ( 7.1 ) soprattutto per provare il frontali alti( avendo il divano attaccato al muro non ho possibilità di mettere altri posteriori ).
Bhè … avevo letto di alcuni articoli che ne parlavano male, è invece in alcune scene sono rimasto molto soddisfatto per il risultato.
Ho aggiunto questi frontali alti è attivando il THX IIz. in alcune scene ho avuto una percezione di maggiore spazialità del suono. Una maggiore distribuzione del suono , avere una sensazione di trovarsi ancora di più, al centro dell’ azione o nelle colonne sonore.
Esempio tipico che viene riportato per il DD IIz è la pioggia che viene amplificata la sensazione che cade dal alto, invece io ho avuto la sensazione di audio più tondo ( non saprei come altro dirlo ) in molte altre scene.
Rimane un pochino il dubbio che sia solo un effetto placebo del nuovo ampi e del idea di “sentire” altre casse, però per chi come me non può aggiungere altre casse posteriore può essere un upgrade da provare.

Per quanto sono rimasto soddisfatto del reparto audio trovo quello video troppo invadente.
Non sono riuscito a trovare il modo di disattivare il processore video e fare il semplice passtrought del segnale video.
Non mi piace idea che ampi “elabori” il segnale video che poi viene “rielaborato” dalla TV.
Considerando anche elaborazione del player siamo a 3 processi di elaborazione di una sorgente che anche se digitale viene “rimpastata” 3 volte.
Non metto indubbio che abbia un buon processore video, ma non vedo perché deve per FORZA elaborare il video quando può farlo benissimo la TV è anche meglio visto.
Solo con i FULL 3D c’è passtrought del segnale, infatti è unico caso in cui alla tv arriva il segnale in x.v.color.
L’ unica cosa che trovo positiva è il menu OSD ben curato nelle informazioni e comodo per lo switch dei settaggi.
 
Scusa looun, ma il passtrought video c'è ed è possibile eseguirlo. E' scritto anche sulle istruzioni.
Credo oltretutto che ci sia un modo per disattivare completamente il processore video entrando nel menu di servizio però così facendo si perde anche l'OSD.
 
Scusa looun, ma il passtrought video c'è ed è possibile eseguirlo. E' scritto anche sulle istruzioni.
Credo oltretutto che ci sia un modo per disattivare completamente il processore video entrando nel menu di servizio però così facendo si perde anche l'OSD.

ho cercato in tutti i menu e fatto tutte le prove ... non ho trvato nulla, se poi mi è sfuggito qualcosa ti sarei grato.

Nel menu Hardware Setup -> HDMI c'è il Picture Mode che può essere settato su passtrought,ma non è un vero passtrought del segnale video ma solo che non viene applicato nessun filtro al video.

Se provi a riprodurre un full3d si sente porprio un click dei relè è c' è un totale passtrought come se il player fosse collegato direttamente alla tv, infatti OSD non funziona..

Normalmente anche con quel settaggio "Picture Mode - passtrought" OSD funziona e se premi sul tasto display puoi notare che c'è scritto input ... 24bit out ... 30bit quindi un elebarazione del segnale c'è; o comunque il segnale non è 1:1.

Può sembrare una pignoleria inutile, ma posso assicurati che in alcuni casi col mio plasma ho notato delle differenza nella gamma dei colori tra un HDMI e un HDMI x.v.color in parecchi BR e anche in qualche serei TV in HD.

Spesso uso come test la sigla della Bad Robot che si trova sia su film che serire, bè i colori del robbotino rosso con x.v.color sono più vivi più accesi più brillanti.

Non parliamo di differnza abbissali HDMI si vede benissimo,ma avendo un player e una TV che lo supporta il x.v.color mi rode un pò che si mette in mezzo ampi è mi toglie questa possibilità.
Potrei collegare il player alla tv e usare uscita ottica per ampi ,ma mi perderei audio HD.
Passando al 608 ho sperato pure che ARC mi risolvesse il problema,ma purtroppo permette solo il ritorno solo del segnale audio della TV non di sorgenti esterne.
 
Top