Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:rolleyes: che state analizzando, ci sta'.... ma negli ultimi messaggi ho letto cose come LG non serve... OLED da non comprare ....la carta della musica è finita in mano ai ciechi.....parlano a voce alta dei sordi..... ma dai ragazzi....ma secondo voi gli LCD o i PLASMA non hanno difetti? penso come diceva Antani la TV perfetta non esiste... pero' i miei occhi ieri sera hanno visto un bel vedere....e di certo all'amico non ho detto nessuna cosa dei pixel morti :D , allarmavo inutilmante un felice possessore ;)....
 
Sinceramente è difficile capire la situazione le review parlano di 600 linee risolte con interpolazione ma chi c'è l'ha casa non nota nulla...

L'unico vero problema è quello dei dead pixel (difficile tuttavia fare una statistica...). Per il movimento questi lg dovrebbero cmq essere più veloci dei migliori lcd (o almeno credo...) e la differenza tra un pannello lento (come gli lcd samsung serie B ad esempio) e uno veloce (anche se sempre sample & hold) si percepisce chiaramente (qui non voglio dilungarmi, sarei O.T.).

Insomma se questi tv (purtroppo in zona ancora niente...) sono veloci almeno quanto gli schermi dei galaxy, il problema movimento esiste solo per chi gioca (e lo fa con un crt, un top plasma, o un monitor lcd con boost light opportunamente settato...) perchè se un po meno a 30, a 60fps la differenza sarebbe invece evidentissima...
 
Quello che vorrei capire per esempio ieri sera nei lanci lunghi panning laterali il tv era nitido?

Ps per me la visione di una partita è una prova del nove per quanto riguarda la gestione del movimento
 
Ultima modifica:
i PLASMA non hanno difetti?

L'ultima serie di Pana e le ultime serie dei kuro (e mettiamoci pure l'F8500 di Samsung) CERTAMENTE molti meno. Tant'è che i VT/ZT sono "reference", i kuro 5090H e KRP pure e l'F8500 non lo è per un soffio.
Al contrario Mackenzie ha fatto fatica a dare un "raccomended" all'OLED LG. L'OLED per tua informazione l'ho visto più di una volta, le misure ce le ha gentilmente fornite più di un recensore, quindi onestamente questa tua affermazione di "vedere prima di parlare" (leggermente provocatoria) mi pare molto fuori luogo. Forse sei tu che dovresti fare una capatina a casa di qualcuno a vedere come si vede uno dei plasma sopracitati... ;)
 
Ultima modifica:
.......Forse sei tu che dovresti fare una capatina a casa di qualcuno a vedere come si vede uno dei plasma sopracitati....[CUT]
mi dispiace per te ..... dato che nella mia sala cinema non tengo CANALE5 , quindi solo sky , la partita della JUVE dato che sara' un'escusiva mediaset la vedro' nel tv che ho tra salone e cucina ;) PANASONIC TX-P42GT60E .... chiedo scusa non volevo offendere nessuno , pero' questo oled lo avete ammazzato di critiche negli ultimi messaggi... a me e' piaciuto davvero tanto ieri sera
 
@tonino: bene, meglio ancora. ;) Detto questo "la partita in tv" è l'ultimo dei materiali utili per giudicare un tv, forse giusto per la risoluzione in moto ma se non hai notato differenze fra il tuo GT e l'oled LG.........
 
Ultima modifica:
Appunto... un pannello col nero che pare rosso nemmeno io lo sopporterei, di nessuna tecnologia e di nessun brand!!
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere se con il TFT si riesce a risolvere il problema o meno. Se Samsung usava(userà?) il LTPS non vedo perchè LG (pur sacrificando i margini) non possa utilizzare anch'essa questa tecnologia.

Ovviamente, ne sanno più loro di noi però, ergo stiamo a vedere.

Per quanto ne so, LG non può passare ad un backplane del tipo LTPS perchè questa variazione comporterebbe di rifare per metà gli impianti.
Per come è strutturata la realizzazione di un pannello OLED, questa operazione avrebbe costi quasi insostenibili, il fatto che poi il suddetto pannello con tecnologia LTPS potrebbe costare un 15%/20% in più, rende il tutto ancora meno fattibile.

Cercherà per gli impianti già in essere di ottimizzare quello esistente, (cosa che rientra negli interessi di altri produttori), ma un OLED con backplane LTPS sarebbe stato comunque un altro OLED.

Non credo abbiano grande importanza tutte le disquisizioni sull'elettronica on board, perchè siamo d'accordo che ciò che in assoluto non deve verificarsi su un OLED è la moria di subpixel e la ritenzione non gestibile.
il backplane, che del pannello è parte integrante tanto quanto lo sono i layers del materiale organico, potrebbe essere il primo indiziato.
Come risolve il problema dei subpixel dead e della ritenzione non gestibile, allora è fatta, il resto verrà fatto dagli altri brand più capaci.

Ma lo risolverà e in tempi brevi?...
 
Scusa ma non ho capito il senso del tuo post. :confused:

Era riguardo alla tinta rossa, PioKuro ha sostituito il suo Kuro per questo problema (risolvibile).

come e' inammissibile che un kuro,pagato oltre 3000 euro, diventi inguardabile nelle scene buie

Più che il prezzo, penso che in 5 anni ne abbia fatte di ore il suo Kuro, che purtroppo qualche esemplare durante l'invecchimento fa saltare fuori la tinta rossa e tutti i plasma diranno la sua con l'invecchiamento. Comunque la discussione era riguardo ai problemi che ha questo Oled già all'uscita confrontandolo con un Kuro pagato oltre i 3000 euro 5 anni fa, il Kuro da nuovo era perfetto.

Chiudo OT.
 
@ Rik'55 dipende dall'entità... un pixel vale l'altro, quindi se ne muore uno chi dice che non ne muoiano 1000 o piu (col passare dei mesi/anni...). Speriamo che il problema venga isolato e risolto definitivamente.
 
scusate se da poco esperto dico la mia
interessante è la disquisizione tecnica su cosa sia meglio e su cosa sia meno meglio o da le cose che sono oggettive e quelle soggettive...
premessa:
essendo io "per esempio" già stato scottato " a suo tempo", da acquisti suffragati da recensioni specializzate favorevoli e nello stesso tempo confermate da vari auterovoli esponenti del forum,vedi sony 55" kdl 855
oppure
sconcertato dal fatto che alla prova di un confronto reale non riesco a vedere differenze tra il mio vt50 e uno zt60 (perdono so già che sto sbagliando!)
essendo che sono ulteriormente sconcertato dal fatto che il famosissimo nero del zt60 piu' volte recensito come quanto piu vicino ad un oled, io lo abbia trovato presso che identico al mio snobbatissimo vt50(so che sto peccando! chiedo perdono 2 volte!)
vorrei spezzare una lancia nei confronti di cio' che appare oggettivamente inferiore
MA
come non affidarsi alla logica di fatti chiari e avallati da piu' fonti?
ardua è la mia difesa
quello che posso fare è
pensare ad un parallelismo
oggi nel 2014 preferirei circolare e farmi vedere dagli amici con una mercedes super accessoriata anno 84'?
o piuttosto una buona golf sempre anno 84'?
assolutamente la GOLF!
nel 84' avrei fatto la stessa scelta? assolutamente NO!!(anche se avevo 9 anni..)
meditate gente!
morale della favola:
ai posteri l'ardua sentenza...
 
Ultima modifica:
Comunque la discussione era riguardo ai problemi che ha questo Oled già all'uscita confrontandolo con un Kuro pagato oltre i 3000 euro 5 anni fa, il Kuro da nuovo era perfetto.
Beh, se vogliamo essere obbiettivi però non dovresti paragonare un Kuro di ultima generazione (con la tecnologia Plasma oramai consolidata), a questi primissimi OLED. ;) Che comunque fanno di certo già meglio di quello che facevano i primi Plasma (e perfetti di certo non lo erano i primi Pio).
E personalmente a me tanto basta. Non ho fretta. I miglioramenti arriveranno. Di questo ne sono certo.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top