Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La questione dei pixel bruciati è davvero preoccupante. A questo punto bisogna aspettare approfondimenti sulle serie più recenti.

La questione dei pixel bruciati è davvero preoccupante. A questo punto bisogna aspettare approfondimenti sulle serie più recenti.
hai ragione, ma la serie 930 ne è afflitta? perchè le "vecchie" serie sicuramente si, ma su questa non ho ancora letto nulla a proposito (magari mancanza mia)

Ottimo display implica ottime scala grigi, gamut, gamma

Ma non é vero il contrario!!!!!!!!

Non potete lasciare fuori cose come gamma dinamica e angolo di visione.
Meno male che qualcuno se ne rende conto. La riga più dritta del mondo sui grafichini non è garanzia di qualità di visione. Si sacrifica molto volentieri qualche deltae per avere in cambio una gamma dinamica eccezionale. E basta un'occhiata per verificarlo.

Meno male che qualcuno se ne rende conto. La riga più dritta del mondo sui grafichini non è garanzia di qualità di visione. Si sacrifica molto volentieri qualche deltae per avere in cambio una gamma dinamica eccezionale. E basta un'occhiata per verificarlo.

Inoltre quasi tutte le percezioni umane "rispondono" logaritmicamente alla variazione delle grandezze fisiche (udito e vista di sicuro, chissà se pure l'olfatto), quindi tra 0,0015 cd/m2 e 0,00000000etc... C'è tanta tanta differenza, questo è molto evidente se siete in un ambiente completamente oscurato e guardate una scena a basso APL!

P.s.
Ovvero c'è molta più differenza percettiva, rispetto a quanto i numeri "linearmente" dicano, tra il nero di un plasma e il nero assoluto dell'oled, soprattutto confrontandoli in un ambiente buio.

Ultima modifica:
hai ragione, ma la serie 930 ne è afflitta? perchè le "vecchie" serie sicuramente si, ma su questa non ho ancora letto nulla a proposito (magari mancanza mia)

Purtroppo non ci sono molti possessori da poter fare una stima, al momento l'unico frequentatore del forum che l'ha comprato è piokuro il quale dice che il suo esemplare è perfetto.

Proprio quello già descritto in un precedente post: un minimo di prudenza per evitare possibili delusioni (seppur dalle prime recensioni il display si presenta con ottime credenziali) per chi spende cifre considerevoli e non sentirsi poi appagato specie per chi proviene da Pioneer o Panasonic !!!

io sono assolutamente appagato dalla visione del 930,se non fosse cosi' l'avrei gia' restituito,ogni giorno poi sembra che migliori...

Per chi finora ha elencato la luminosità massima a 240 / 350 cd/m2 tra i punti di forza dell'OLED, a cosa serve?
Forse si intende guardare il TV in spiaggia o per chi c'è l'ha in piscina in una bella giornata estiva.

Forse non serve a te. Mia moglie ad esempio (beata lei) passa l'intero pomeriggio davanti al TV (ovviamente con le tapparelle alzate).
In passato ridetti indietro un VT20 proprio per questo motivo.

Forse non serve a te. Mia moglie ad esempio (beata lei) passa l'intero pomeriggio davanti al TV (ovviamente con le tapparelle alzate).
In passato ridetti indietro un VT20 proprio per questo motivo.

Tua moglie mi sa che ci fa anche le lampade contemporaneamente allora se la vede a 350 cd/m2 ! (si scherza eh)

Certo che si scherza, ci mancherebbe! :) E poi non avevo scritto che tiene sempre almeno una luce accesa! Purtroppo bisogna tenere conto anche delle esigenze di chi ti sta accanto. Altrimenti non avrei campo libero al prossimo acquisto!! :D

oltretutto con lo schermo curvo sai come ti viene bella uniforme la lampada!! Potrebbero metterla come feature :) Magari non è neanche fisicamente impossibile che gli oled arrivino ad avere uno spettro talmente ampio da finire nell'ultravioletto :D

approfitto della disponibilità e della presenza di un (imho) fortunato possessore di un 930, ma si può appendere questo con uno standard VESA? perchè i primi LG OLED non potevano essere appesi

Andiamo avanti con le misure. Riporto l'ottima calibrazione del 930 da parte di i Chad B di avsforums.com. Per gli amanti delle righe dritte.

Questa l'ha denominata "night mode" e ha una luminosità massima di 150 cd/m2. Ne ha fatta anche un'altra denominata "day mode" che raggiunge le 250 cd/m2, ma non la riporto, non vorrei offendere chi ritiene che la luminosità non sia utile :D.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.