L'utente Stan con cui mi son sentito ieri, ha comprato un 2030 da 2 settimane e non è per niente soddisfatto, (per usare un eufenismo) proprio per questo suono un po troppo pieno di squilli.
Veramente non lo capisco. Gli Yamaha puoi far suonare più ovattato quanto vuoi, nativamente in flat già non sono "squillanti" (ogni review professionale in Europa l'ha confermato dagli
AVENTAGE x010). Quindi non ho una spiegazione per il successo a Stam. Quando una cassa in un certo spazio mi suona troppo squillante uso NATURAL anziché FLAT del YPAO, ma mi è capitato anche una volta di manualmente abbassare cassa per cassa l'equalizzatore parametrico nelle frequenze che davano fastidio, nonostante REW mi indicava che tutto era ok. Alcune casse danno fastidio quando vengono equalizzate "flat" secondo l'RTA!
mi avevano avvisato della natura squillante di tutta la serie.
Di nuovo non capisco questo: mi fa pensare che ci sono persone che si comprano un amplificatore usato, non danno il tempo di studiare il prodotto (e usano i settaggi del proprietario precedente) e vendono subito per poi ripetere delle opinioni del passato quando per il mercato europeo infatti i sintoamplificatori erano molto "bright" quando si alzava il volume. Strano che in nessuna demo da quando ho iniziato con
AVENTAGE 3010 nessuno mai abbia parlato di "squillante" eccetera, e non sono armato quando faccio le demo! ...O tutte le migliaia di persone che ho avuto in sala questi anni sono incompetenti, giornalisti inclusi...
Credo comunque che questa sia una macchina molto duttile e con tanti parametri, e credo che questa sia la sua forza (per gli smanettoni) e la sua debolezza (per chi vuole accendere e avere già un buon prodotto non è indicata)
Che possa essere una debolezza non ci avevo mai pensato, ma potresti avere ragione per alcuni adesso che rifletto. Io personalmente vorrei avere più parametri possibili per prendere tutto quello che voglio. In questo, rispetto al tuo
RX-A3020 e il mio
RX-A3030, solo
RX-A3040 e
CX-A5000 sono superiori avendo ancora più cose da settare... :sofico: Già gli equalizzatori parametrici di Yamaha sono magari meno facili da usare che quelli grafici che troviamo in alcuni modelli concorrenziali, ma è una scelta tecnica di dare più controllo all'utente finale. Per quanto riguarda i DSP, che possono avere anche influenza su suoni "squillanti", c'è molto che si può regolare. Molto importante è la profondità del DSP, che può essere già abbassato da YPAO, ma ovviamente anche manualmente può essere abbassato. Quest'estate in un'installazione per un villaggio, in una sala con molto reverbero naturale, ho abbassato il livello DSP con 3 dB manualmente e suonava meglio. In quella situazione l'impianto suonava sempre meglio con DSP che in STRAIGHT, ed addirittura diventava diffuso perdendo l'intelligibilità in PURE DIRECT.
Ed ora la mia domanda è: se aggiungo un finale (tipo rotel) miglioro questa sensazione ?
Proprio io ho un finale Rotel a casa e ne sono molto contento (primo proprietario). Ma non suona più ovattato che Yamaha (altro modo per dire Yamaha non suona più squillante

), la timbrica è molto simile. Se non fosse per il controller che serve per le mie casse FRONT, avrei probabilmente provato il BI-AMPING, con cui SUONO ha avuto degli ottimi risultati con l'
MX-A5000 (SUONO, maggio 2014).
Volevo sapere il Tone Controll agisce solo sui frontali o anche nei diffusori posteriori ? (a me sembra solo sui frontali)
Perchè ho regolato gli alti a -3 ed è stata cosa buona e giusta.
Il Tone Control agisce su tutti i diffusori. Preferisco lavorare con i PEQ (parametric equalizer) che con il Tone Control. L'ultimo è più facile da usare ma molto meno preciso. Però può funzionare per te come può funzionare per me. Il mio controller delle casse FRONT per esempio, dà un boost di 1,5 dB nelle alte frequenze, mentre il Tone Control tengo sempre in BYPASS.