Eccomi qua!
Tecnicamente e finalmente a godermi un po di forum, a godermi tanti e troppi bei post di scambi di buone opinioni, di buoni consigli, a godermi un sacco di vaccate scritte da utenti noiosi, magari alcuni pure gelosi e frustrati, a godermi questi minuti a favore del Bunker di Moris, Il bannato!
Semmai qualcuno si sentisse come uno dei sopra descritti, non si metta a rispondere grazie o ma vai a quel paese, tanto non servirebbe a nulla, io non ho pregiudizi o simpatie, non ho rancori o preferenze, sono solo un semplice utente di questo forum che leggendo i Topic più interessanti cerca di carpire ciò che di buono c'è in questa passione HIFI.
Tutti noi, facciamoci un esamino di coscienza!
Grande Moris!!!
Arriviamo al dunque,
sabato pomeriggio mi sono recato a casa di Moris (hihihihi! Casa? BUNKER!!!), per ascoltare il suo impiantino (hihihihi! UUUUUU!!!!), per sentire questi Oppo e HTS mod, ma mai mi sarei aspettato di trovare una sorpresa tale!
Quando sono arrivato mi aspettavo di trovare quelle grosse Chario dei primi post, quel centrale distribuito da Plasmapan che tanto avevo voglia di ascoltare, quel Krell TAS di cui tutti ne parlano un gran che bene.... con l'aspettativa che un domani mi sarei magari potuto permettere!
Invece NO!!!
Arrivo a destinazione, e quando (tagliamo i preliminari) si apre questa porta avanti a me, penso tra me e me "Ma la luce?" e subito Moris mi dice, questa è una saletta dedicata al home cinema, quindi per essere coerente io di luci non ne ho volute mettere... non mi servono! Allora penso "Questo è un folle!"
Entro nel Bunker con quella lucina derivante dal cellulare, il proiettore dava una luce soffusa.... da li iniziavo ad intravedere degli "Hahahahahah armadi" messi in posizione diffusiva, dei tubi per basse messi in varie posizioni, hihihihi, cartoni, le poltroncine tipo cinema Arcadia, pannelli neri ovunque (37 se non ricordo male, tutti con una loro funzione ben distinta), insomma, non sapevo più dove guardare! Ero letteralmente rapito dal Bunker! ho addirittura acceso anche la luce del mio cellulare per la paura di rovinare anche solo la moquette!
Esteticamente FANTASTICA!
Mi riprendo un attimo, e realizzo che quegli armadi erano delle Genelec, proprio loro! Quella marca di diffusori che quando mi facevo..... sulle riviste audio, mi facevano sbavare senza nemmeno averle mai ascoltate! Bellissime! Sarò di parte, per me sono il top, in passato è stato amore a prima vista, un amore platonico! ma sempre amore!
Moris mi indica anche i finali Genelec dedicati per quella serie, sembravano delle grosse batterie con innumerevoli levette per settare i tagli voluti....
Ragazzi! Che Figata!!!
Dopo 4 chiacchere con Moris mi siedo sul trono del Buncher e Moris come inizio mi fa ascoltare un concerto live......
A dimenticavo, più rimanevo nel bunker e più pensavo che Moris fosse un folle, ma non è così, Moris è un appassionato di HT a tutti gli effetti, un amante della sua passione come io non ne ho mai visti! Sentirlo parlare con tale passione, riusciva a coinvolgermi letteralmente, ero in un mondo a parte, il suo mondo HIFI!
Decidiamo quindi di ascoltare come piace ad entrambi, a manetta!
Nella fase di ascolto inizio a rilassarmi, iniziamo con qualche traccia dei Police, il disco era Certifiable, da subito mi sembra di essere immerso in un vero e proprio concerto, l'ambienza è quasi ai massimi livelli, le chitarre sono li, presenti avanti a me, una fedeltà nella riproduzione veramente impressionante, i giri di basso mi facevano rimbombare lo sterno, il tom, il rullante, i charleston, i crash erano tagliati con il bisturi, tutto era ben presente avanti a mè! Proseguiamo con qualche canzone degli Eagles, Firewall 1, ed anche qui la separazione degli strumenti era davvero notevole, tutto messo al posto, giusto.
Le voci? un solo aggettivo, REALI!
Insomma, una dinamica veramente impressionante, ma non impressionante per modo di dire, qui siamo veramente ai massimi livelli! La riproduzione è veramente eccezzionale, ma come Moris mi aveva chiesto di fare, se mai avessi scritto le mie opinioni , avrei dovuto scrivere tutto ciò che pensavo veramente.... alla fine dirò anche altro.
Dopo esserci goduti una bella oretta di musica, tra chiacchere e altro, Moris mi propone un film che io non avevo mai visto, Sherlock Holmes, e qui inizia il bello, la dinamica si fa ancora più evidente ed apprezzabile, nelle botte e nelle esplosioni i diffusori e le elettroniche lavorano con una sinergia veramente da primato, frenati, senza una minima sbavatura, le frequenze alte non sono risultate minimamente fastidiose.... insomma, quasi tutto era al suo posto e nel meglio dei modi!
Mmmmmm! adesso passo a quello che mi ha lasciato un po perplesso.
Moris mi ha spiegato che quando ha provato il trattamento acustico, all'inizio solo con i tube traps, voleva portarli immediatamente fuori perché credeva gli avessero tolto tutto quello che precedentemente a lui piaceva, poi ascoltandolo bene ha notato che invece il risultato era veramente migliorato perché i traps gli avevano tolto tutto lo sporco superfluo.... poi è passato al secondo step di trattamento, quello veramente con le 00, e li ha subito trovato giovamento......
Io non ho una minima base di acustica, infatti no do consigli perché non ne sarei in grado...
Ho avuto come l'impressione che tutta la POTENZA scaturita dai diffusori venisse assorbita dal trattamento acustico, quando precedentemente ho usato il termine "quasi" era proprio perché ho percepito si un ottimo controllo nelle basse frequenze, ma con quei sub Genelec, mi sarei aspettato qualcosina in più sotto, mi mancava quella botta esagerata che ti sfonda il petto, mi mancava quel movimento delle basse frequenze che viene dato da esplosioni, non che suoni male, assolutamente NO, ma raggiunti quei livelli, anche la minima sbavatura salta fuori accentuata ed evidente, rispetto al resto dell'impianto le basse frequenza mi sembravano sotto tono rispetto al resto. Non di molto, ma Moris stà cercando la perfezione, o meglio, quella situazione acustica co lo appaghi pienamente, infatti abbiamo parlato di quale sarà il suo obbiettivo futuro....
Grande moris
ci vediamo presto
ciao ciao