Più di 1500 lumen calibrato D65, nativo 2160p, gamut DCI con filtro di notch motorizzato sul verde, obiettivo mozzafiato che non si era mai vista una cosa del genere per risoluzione e assenza di aberrazioni e pure con memorie, calibrazione colore, gamma "a spada", gamma dinamica e CR nativo che vale come minimo il doppio rispetto al miglior DLP 0.95, upgradabile (a caro prezzo) a 4K 60p 4:2:0 HDCP 2.2 e il tutto a meno di 20.000 Euro di listino. E tutto questo con anni di vantaggio rispetto ad altri.
Siamo sempre li, perchè le stesse prestazioni le potevi avere anche prima (al netto della matrice 4K ovviamente, il fatto che la chiami 2160p è "riduttivo" di quello che continuano a fare ....) solo che non le pagavi certo meno di 20.000 euro.
Quindi Sony ha "sdoganato" l'high end a prezzi "popolari" ? Non sono d'accordo neppure su questo.
Il fatto del vantaggio, in termini pratici, a cosa si riferisce ?
All'usare il Reality Creation sempre e comunque ? Ad upscalare in modo superbo BD di riferimento ed ad introdurre rumore video sugli altri ? All'aver dimenticato immediatamente materiale che non sia HD (parlo di DVD che qualcuno ancora possiede, se non di guardare qualche evento in TV che non sia trasmesso in 1080i) ?
Perché se arrivi primo ma corri solo ... beh ... ti piace vincere facile ... bonci bonci
Anche perché le prestazioni sono ottime e considerando il costo dell'obiettivo del 1000/1100, direi che Sony ha fatto un piccolo miracolo dimezzando il prezzo del 1000/1100 mentre tutti gli altri produttori ancora cercavano di capire come fosse possibile produrre un proiettore come il 1000 a meno di 20k Euro.
La "deriva termica" scompare dopo 10'. Per me un tempo accettabile, soprattutto se considero il risparmio
Beh, Epson che si fa tutto in casa come Sony ti ha dimostrato che esce con un engine laser/fosfori a quel prezzo di listino, anche se è un 4K "finto", e sai benissimo che se avessero voluto si sarebbe una matrice LCD riflessiva proprio 3840x2160 li dentro. Ma se pensano che il 4K sia prematuro, hanno fatto le loro valutazioni.
Il tempo accettabile è funzione della capacità di accettazione di ognuno di noi.
A me personalmente darebbe noia, perché mi conosco, ma capisco che a qualcuno può anche risultare indifferente.
Aggiungo che se per risparmiare altri 3000 euro devo rinunciare ad iris e lenti con memoria, ci posso anche stare. E cosa è questa se non innovazione, con un CR nativo che è come minimo il doppio di un DLP 0.95???
A parte che quando parli con me non è che devi scrivere DMD 0,95" ogni due per tre

qui si discute del proiettore dei sogni e soprattutto di quanto Sony abbia fatto macia indietro con questa uscita del W300 rispetto ai suoi proclami.
Per me personalmente (quindi non parlo per TUTTI, ma solo per il sottoscritto, come sempre) prendere un 500, castrarlo di iri e lenti con memoria non è innovazione proprio per nulla. Significa non avere nulla da dire e prendere un prodotto che dopo questo tempo si è ripagato come il W500, mutilarlo qua e la per "giustificare" la differenza di listino, e proporre a 7000 Euro qualcosa di già visto e monco di alcune caratteristiche.
Negli shoot-out non si bara. Cosa è successo: tutti gli acquirenti dei 4K Sony sono folli che vogliono buttare i loro soldi, oppure - più semplicemente - che si sono convinti che fosse davvero "qualcosa di nuovo", sostanziale, da far cambiare proiettore agli appassionati?
Ho degli amici che hanno acquistato i prodotti Sony e mai mi sono sognato di dare loro dei folli, per cui ognuno col suo portafoglio fa quello che meglio crede e compie le sue scelte in autonomia (o con qualche "suggerimento" se lo reputa valido) e bene così.
Non è questo il punto.
Ma non regge che scrivi "appassionati" con "nuovo e sostanziale" e "far cambiare proiettore" nella stessa frase ....

Perché ?
Guarda gli ultimi 2 anni, il riciclo costante di JVC e Sony (non i 4K), ad ogni 12 mesi nodello "nuovo" con nulla di realmente "sostanziale" dal precedente e via a vendere o far rientrare quel prodotto per avere l'ultimo uscito. Ma così con i sintoampli, i lettori Oppo e via dicendo. L'appassionato, categoria nella quale mi inserisco volentieri e con orgoglio, non è l'ago dellal bilancia o chi fa il mercato. I numeri si fanno altrove. Per cui lascia stare gli appassionati
Dimentichi però la TV. Il 4K sarà soprattutto TV, a 50 e 60p. E in questo campo Sony sta investendo tantissimo. E non solo Sony. Anche i broadcasters.
Insomma, la realtà del 4K è oggettivamente un po' diversa da come l'hai descritta. Bastava essere qui ad Amsterdam in questi ultimi 2 anni per rendersene conto.
Sicuramente la UHD 4K sarà broadcast ... altrimenti senza Sky 4K hai voglia che al MW o negli altri centri della GDO facciano smascellare le persone davanti al muro di LCD, OLED, ULED o quel che ci sarà senza la partita della nazionale in cui si vede la gocciolina di sudore che cade dalla fronte di Buffon in presa plastica
Io ad Amsterdam ci sono stato, si vede che ho sbagliato fiera ...... ma:
1) se non mi inviti ...

2) se anche l'anno scorso se ne parlava, in questi 12 mesi cosa hanno prodotto ?
A stasera, ciao !
Alberto