AlbertoPN
Active member
Oggi però leggevo notizie degli OLED al CEDIA, dimensioni della TV e relativi prezzi.... e non si può non accorgersi che è da queste TV che arriverà la più pesante batosta al segmento medio-alto dei proiettori, e temo che lo sviluppo di nuovi vpr ne risentirà tantissimo.
Anche gli OLED poi saranno di generazioni differenti, quindi con prezzi d'attacco differenti e per "tutte le tasche". E questo contribuirà ancora maggiormente allo scenario che hai descritto.
Il fatto che JVC non abbia presentato nulla a livello consumer (che poi si ripercuoterà anche su quello, a cascata, come è "normale" in questo settore) la dice lunga su quanto i numeri contino e le chiacchiere stiano a zero.
Sony stessa ha fatto un passo indietro imbarazzante, di fatto presentanto "niente" di nuovo ma a minor prezzo rispetto all'anno scorso (e quanto tempo era passato dal W1000 alla coppia W1100/500 ?) per cercare di allargare il bacino d'utenza.
La RoadMap della TI parla di fine 2015 per l'introduzione del DMD UHD 4K (quindi quello "domestico"), Epson presenta la matrice "psicologicamente a prova di obsolescenza" e quindi non è che ci sia molto da raccontarsi.
Prendendo spunto dall'ottima disamina del Direttore Gianfranco Giardina di DDay.it riguardo l'appena passato IFA di Berlino : http://www.dday.it/redazione/14285/...-la-strepitosa-capacita-di-distruggere-valore
mi trovo assolutamente d'accordo sul fatto che l'HW sia in netto anticipo sul SW, ma che questo non venga ancora percepito perché a parte noi "maniaci appassionati" (in senso buono), al consumatore medio interessa il volantino con l'offerta, ossia un prezzo "dichiarato" basso perché lui abbia la percezione di aver fatto un affare. Magari a rate ad interessi Zero.
Per cui chi avrà una sala cinema fatta e finita metterà un proiettore anche da diverse svariate decine di migliaia di euro al suo interno, gli altri avranno un bel display piatto di diagonale generosa, anche in camera dei figli per giocare con la PS5.