24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

Oggi però leggevo notizie degli OLED al CEDIA, dimensioni della TV e relativi prezzi.... e non si può non accorgersi che è da queste TV che arriverà la più pesante batosta al segmento medio-alto dei proiettori, e temo che lo sviluppo di nuovi vpr ne risentirà tantissimo.

Anche gli OLED poi saranno di generazioni differenti, quindi con prezzi d'attacco differenti e per "tutte le tasche". E questo contribuirà ancora maggiormente allo scenario che hai descritto.

Il fatto che JVC non abbia presentato nulla a livello consumer (che poi si ripercuoterà anche su quello, a cascata, come è "normale" in questo settore) la dice lunga su quanto i numeri contino e le chiacchiere stiano a zero.

Sony stessa ha fatto un passo indietro imbarazzante, di fatto presentanto "niente" di nuovo ma a minor prezzo rispetto all'anno scorso (e quanto tempo era passato dal W1000 alla coppia W1100/500 ?) per cercare di allargare il bacino d'utenza.

La RoadMap della TI parla di fine 2015 per l'introduzione del DMD UHD 4K (quindi quello "domestico"), Epson presenta la matrice "psicologicamente a prova di obsolescenza" e quindi non è che ci sia molto da raccontarsi.

Prendendo spunto dall'ottima disamina del Direttore Gianfranco Giardina di DDay.it riguardo l'appena passato IFA di Berlino : http://www.dday.it/redazione/14285/...-la-strepitosa-capacita-di-distruggere-valore

mi trovo assolutamente d'accordo sul fatto che l'HW sia in netto anticipo sul SW, ma che questo non venga ancora percepito perché a parte noi "maniaci appassionati" (in senso buono), al consumatore medio interessa il volantino con l'offerta, ossia un prezzo "dichiarato" basso perché lui abbia la percezione di aver fatto un affare. Magari a rate ad interessi Zero.

Per cui chi avrà una sala cinema fatta e finita metterà un proiettore anche da diverse svariate decine di migliaia di euro al suo interno, gli altri avranno un bel display piatto di diagonale generosa, anche in camera dei figli per giocare con la PS5.
 
Solo qualche breve commento. Sono ad Amsterdam, ad IBC, ed ho potuto verificare con i miei occhi lo stato dell'arte della proiezione cinema 4K (Christie 3D 6P full laser) e anche 8K da NHK.

Sto vedendo anche tutto il materiale per produzione e post produzione, sia cinema che TV, che ha già dei prezzi molto bassi. Ad oggi è possibile realizzare una regia con tre camere UHD 4K 60p, banco regia/switch con connessioni 12G single-cable per meno di 10K euro, monitor compresi (Blackmagicdesign).

Siamo pronti da due anni ma ora siam pronti ancora di più. In Italia ci sono realtà che hanno unità di produzione e post con 10 camere 4K (Sony F55, quindi fino a 120p in 4K). Mi riferisco a DBW.

E già esistono alcuni canali broadcast 4K sperimentali via satellite e realtà commerciali in streaming (non solo Netflix, per intenderci).

Ed esistono camere 4K strepitose a meno di 1.500 Euro (GH4 che ho acquistato a settembre) per non parlare di alcuni smartphone che registrano in 4K, come vari Samsung (Note 3, Note 4, Galaxy 5, Sony Z3, Z4, LG G3 e la lista non è completa)...

Il sistema 8K non è per tutti e non sarà mai utilizzato per il cinema poiché prevede un rapporto di visione estremo (0,6:1) e comunque al di sotto del rapporto 1:1 altrimenti si perdono tutti i vantaggi rispetto al 4K. In altre parole, ammesso di possedere uno schermo 8K da 90", bisognerebbe stare al massimo a 2 metri di distanza e già perderemmo i particolari negli angoli. Meglio stare a un metro e mezzo. È una questione di acutezza visiva. E dovranno cambiare anche altre cose come la fotografia e le inquadrature, che dovranno essere larghissime e mai più primissimi piani che sarebbero difficili da digerire a quelle distanze di visione.

Questo per dire che secondo me Alberto sbaglia nel dire Che bisogna aspettare il sistema 8K, che invece (lo dice soprattutto NHK) non è pensato per il cinema.

Aggiungo qualche considerazione anche sul DLP di cui sono uno strenuo e affezionato difensore. Entro il prossimo mese TI inizierà a spedire i primi kit per lo sviluppo di engine UHD 4K con DMD a 14 gradi. Nella seconda metà del 2015, max entro fine 2015, avremo i primi prodotti commerciali, anche laser/fosfori.

Ad oggi il DLP single chip da 0,95" è straordinario per molti aspetti...

Continuo dopo. Ho un meeting con Dolby.

Emidio
 
Ma anche per gli oled non è che sia tutto rose e fiori, almeno attualmente:

1) Ci crede solo LG

2) Sono curvi

3) Non si sa quanto durano

4) Da quello che ho capito hanno ancora dei problemi nella gestione, tanto da sperare che LG li ceda ad altri affinché l'elettronica venga migliorata.

Insomma la crisi si fa sentire ....

Saluti
Marco
 
Ma anche per gli oled non è che sia tutto rose e fiori, almeno attualmente:

1) Ci crede solo LG

2) Sono curvi

3) Non si sa quanto durano

4) Da quello che ho capito hanno ancora dei problemi nella gestione, tanto da sperare che LG li ceda ad altri affinché l'elettronica venga migliorata.

Insomma la crisi si fa sentire ....

Saluti
..........[CUT]

E' che solo LG ha imbroccato il brevetto giusto per la produzione di massa. Curvi? Per distinguersi. Sono primizie non destinate per ora all'appassionato ben documentato. Quelli per "noi" arriveranno tra un paio d'annetti, ma arriveranno!
L'elettronica? Da primizie. Hanno preso in prestito quella degli lcd, ma c'è da scommetterci che si sta già sviluppando qualcosa di più idoneo alla rapidissima commutazione del pixel OLED. Sony per i TrimasterEL, altro mercato altri prezzi, lo ha già fatto e non credo sia stata un'impresa titanica.

Per cui chi avrà una sala cinema fatta e finita metterà un proiettore anche da diverse svariate decine di migliaia di euro al suo interno, gli altri avranno un bel display piatto di diagonale generosa, anche in camera dei figli per giocare con la PS5.

E' lo scenario più credibile. I vpr che sognamo qui, quelli che si vedono da Dio e per la fascia 5-10K, forse non arriveranno mai. Il vpr buono per davvero sarà sempre più per ricchi con belle salette e costerà tanto. La maggior parte di noi però non si ritroverà a piangere, orfana del proiettore, quando sarà di fronte ad un bel Oled UHD da 90 pollici al prezzo del classico vpr top di gamma dei nostri shoot-out.
Come ha precisato Alberto, i vpr "belli" continueranno ad esistere ed essere prodotti, ma saranno venduti prettamente in California, Florida, Dubai e dove la gente c'ha gli occhi a mandorla...:D

Forse molti di voi dimenticano che lo sviluppo dei vpr negli ultimi anni è stato spinto dal fatto che le TV grosse sono cosa recente. 10 anni fa la TV grande era 32 pollici, qualche sborone approcciava i 40 con roba "esoterica"(tv CRT, i piatti erano tutte ciofeche), il vpr faceva fare il balzo! Oggi le TV piatte cominciano ad avere un'elettronica degna per un buono/ottimo scaling e non fanno sentire ai più il desiderio di riempire una parete intera.
 
Ultima modifica:
Le TV grandissime si potranno diffondere per bene quando saranno arrotolabili!:D

Detto questo vorrei chiedere ancora spiegazioni sul NERO 3 di SIM2...da qualcuno al CEDIA è stato riportato essere luminosissimo e si è parlato di 2000 LUMENS EQUIVALENTI....Che vol dì????:D
 
Questo per dire che secondo me Alberto sbaglia nel dire che bisogna aspettare il sistema 8K, che invece (lo dice soprattutto NHK) non è pensato per il cinema.

Non pensavo al cinema quando parlo di 8K ma di standard consumer, la UHD che appunto ha anche questa risoluzione.
Poi usciranno all'inizio per autostereoscopia, poi ci saranno i soliti esercizi di stile (LG ha già "annunciato" che i suoi display 8K saranno pronti fra un paio d'anni, anche se sicuramente è stato per stuzzicare Samsung e dire di essere arrivata prima ....) e probabilmente arriveranno anche a casa.

Ma oltre ad NHK anche la BBC parla di 8K broadcast, e sicuramente moltri altri colossi si staranno attrezzando per un'architettura di massima che sia in grado di reggere il colpo anche di questa "mostruosa" risoluzione a banda passante "folle". Per cui la UHD 4K rischia di essere un qualcosa di passaggio se non un tramite proprio per la risoluzione maggiore.

Non è stato istantaneo il passaggio dalla HD 720p alla HD 1080p (lasciando stare suffissii "half", "full" e boiate varie inventate dal marketing), ma i display 720p accettavano in ingresso una 1080i che arrivava dal satellite o dalle D-VHS di Bikini Destination .... c'era materiale da far vedere e poi progressivamente si è andati verso il 1080p.

Oggi non hai neppure nulla fa far vedere in UHD 4K ... per cui (e parlo a buon senso) se devo cambiare tutta l'infrastruttura e pensare che fra 3/4 anni devo ampliarla ancora probabilmente sostituendo gran parte delle attrezzature, non è una cosa particolarmente arguta.
H.265 non è ancora al massimo delle sue potenzialità ma si possono creare già degli encoder 8K "non ottimizzati" per poi usarli in 4K con molta meno "fatica", nel tempo in cui si migliora l'algoritmo e tutto il resto, così il mio HW è già pronto a non diventare obsoleto in poco tempo ed accontento entrambe le richieste del mercato (se ci sarà un mercato florido per la UHD 8K).

Insomma, a differenza dell'altra volta, la UHD 4K (a livello HW) è uscita troppo in anticipo rispetto a quello che effettivamente possiamo vedere, e tanto che l'offerta sarà ampia e cospicua, sarà già arrivata la UHD 8K, non al cinema come dici tu.

Se Samsung e LG pensano ad HDD per i contenuti e la Sony persiste nei suoi media player, l'esigenza di materiale non è solo di noi appassionati ma proprio del mercato, per cui verrebbe da chiedersi "perché" abbiamo i display UHM 4K e non i contenuti ? :)

Entro il prossimo mese TI inizierà a spedire i primi kit per lo sviluppo di engine UHD 4K con DMD a 14 gradi. Nella seconda metà del 2015, max entro fine 2015, avremo i primi prodotti commerciali, anche laser/fosfori.

Qui siamo d'accordo, sperando di essere in grado di vedere una evaluation board entro fine anno (anche se probabilmente attaccata ad un ottimo generatore di test od un PC con capacità di scaling adeguata).

La RoadMap della TI parla di fine 2015 per l'introduzione del DMD UHD 4K (quindi quello "domestico")

Mi rimane sempre il dubbio che anche la HDMI non si evolva, e non solo per le specifiche della 2.0 "piena".
Ma vedremo dai.
 
14 gradi ? che vuol dire ?
Sarà sempre 1,38" o riusciranno a farlo più piccolo per risparmiare sulle ottiche necessarie ?

Cetto il DMD 1,38" NON è il DMD UHD domestico !!!
Il DMD 1,38" è il 4K DCI per il cinema digitale (4096x2160) che non è neppure in 16/9 .....

Il DMD UHD "consumer" 4K (3840x2160) al momento non si sa che diagonale avrà .... ossia ... non lo si dice :)

Il DC4 come tutti i DMD DDR (double data rate) da qualche tempo hanno un tilt degli specchietti a 12°, questo UHD a 14° per avere ancora più possibilità di deviare la luce spuria verso la zona assorbente del light engine, quindi un CR più elevato.

Oddio ... che sia il DC5 ?? :sofico:
Naaaa ..... ;)
 
Le TV grandissime si potranno diffondere per bene quando saranno arrotolabili!:D

Detto questo vorrei chiedere ancora spiegazioni sul NERO 3 di SIM2...da qualcuno al CEDIA è stato riportato essere luminosissimo e si è parlato di 2000 LUMENS EQUIVALENTI....Che vol dì????:D

Albertooooo....ci devo fare 366 cm di base...:D
 
Detto questo vorrei chiedere ancora spiegazioni sul NERO 3 di SIM2...da qualcuno al CEDIA è stato riportato essere luminosissimo e si è parlato di 2000 LUMENS EQUIVALENTI....Che vol dì????:D

Un abile colpo di marketing Guido ... i Lumens non sono 2000 (purtroppo :cry: )

Dalla Brocure della nuova gamma Nero, a proposito del Nero3:

With a specification list that reads: 1,400 lumens of light output (the equivalet of 2,000 lumens on lampbased projectors), a 30,000:1 contrast ratio and a color gamut 135% that of the NTSC TV standard, this is an impressive projector.

Ma non basta :D
Sempre dallo stesso documento, la specifica del prodotto per il suo utilizzo:

Medium/large home theaters, media rooms and family/games room with moderate ambient light.

Mentre i suoi fratelli sono Home Theater with controlled ambient light ....

Last but not least, nelle specifiche tecniche si legge così:

Brightness (Lumens)(1):up to 1,400(2) lumens - the equivalet of 2,000 lumens on lamp-based projectors

(1) Lumen Specification: This is the typical projector brightness specification found in most sales literature. This measurement allows for direct comparison with other manufacturer’s projectors. Measurements are taken in compliance with ANSI IT7.228-1997 specification.
(2) Takes into account Helmholtz-Kohlrausch effect where brightness rises with color saturation. LED projectors produce richer and more saturated colors, thus appearing brighter than a lamp-based display with similar measured lumen specifications.

http://en.wikipedia.org/wiki/Helmholtz–Kohlrausch_effect

Studia ! :D :p :p
 
Ok, mi aveva incuriosito il fatto che al cedia lo usassero su 160" di diagonale A GUADAGNO UNITARIO (il mio 366 di base dovrebbe essere 170") e lo hanno riportato essere "apparentemente" più luminoso di 2 Sony 1100 in stack su schermo di dimensioni simili....

Comunque, avendo una sala completamente oscurata e abbastanza trattata, sarei curioso di vederlo sui 170".....
 
Ultima modifica:
Posso ormai ufficialmente confermare, il Nero 3 monta dmd 0,65" :rolleyes:


Scelta molto discutibile da parte di sim2, non spenderei mai 10k per un proiettore con chip 0,65 (ma neanche 8k euro…)


La scelta del DMD 1080p 0,65" DC3 è una strategia di posizionamento sul mercato che la TI "discute" con i suoi partner in tecnologia se si vuole mantenere una fascia di prezzo del prodotto finito, "compatibile" con appunto le strategie di mercato della Texas.

Poi ognuno è libero di fare cosa vuole, non ha la pistola puntata alla tempia, ma siccome è un gently agreement anche con gli altri partner, insomma, si è portati a rispettare questa scelta.

Il Nero3 (lo dice il nome) NON è parte della famiglia Grand Cinema (dove c'era il Mico, da cui la serie M.1x0 è poi diventata un'entità a se stante), ma di quella d'attacco della Sim2 per la proiezione, bene inteso che "attacco di gamma" per un Brand così risulta l'alto gi gamma per un concorrente diretto.

Quindi la differenza è stata voluta ed oltre al DMD su questo prodotto è adottato il raffreddamento ad aria per la tripletta di LED, a differenza della famiglia M.1x0 dove invece il tutto è a liquido. Comunque la rumorosità non ne risente, perché il cabinet (appunto, molto più compatto dei "fratelli") è costruito in modo da attenuarne il valore, come per il Crystal Cube.

Il prezzo è ancora in divenire perché quest'anno ricorre il 20° Anniversario della Sim2 è quindi è probabile che durante le prossime settimane si assista a sorprese (positive), non solo per la presentazione di prodotti speciali ma anche per condizioni di acquisto (da parte dei dealer ufficiali, che si ripercuotono anche sull'acquirente finale) a fronte probabilmente di numeri o altro da garantire. Troppo prematuro per parlarne.

Chiaro che il Nero3 non è pensato SOLO per l'Home Theater spinto, come descritto nella brochure, e quindi chi desidera più prestazioni votate SOLO al cinema in casa, dovrà ripiegare gioco forza sul M.120 o sul M.150s.
 
Top