1) Il fonometro va posizionato nel punto di ascolto rivolto verso il soffitto, giusto?..........[CUT]
Si lo devi posizionare nello stesso modo in cui hai fatto la prima misurazione con il microfono audyssey
2) I diffusori vanno tutti messi su "Large" oppure come verranno poi settati ascoltando una traccia multicanale (quindi nel mio caso i surround su "small")?........[CUT]
E' indifferente il suono test e' su frequenze molto al disopra dei canonici tagli usati piu' di frequente (40/60/80)
EDIT:se viene fatta usando un suono test dalla sorgente è meglio impostarli tutti su large e disattivare LFE+MAIN e simili Onkyo ha il dubble bass
3) Le distanze devono essere quelle reale o vanno messe tutte e zero?[CUT]
Le distanze devono essere quelle reali ,a maggior ragione se hai fatto la calibrazione automatica (non modificare la distanza anche se non reale del sub)
4) Ho utilizzato il Test AV Magazine presente nel Blu-Ray Green Zone: quando dovrebbero suonare solo i surround va anche il sub, come mai? Utilizzando il Test del mio pre questo non avviene[CUT]
E' normale il suono test del blu ray e' come una colonna sonora e viene quindi gestita dal pre in base a come e' configurato
5) E' davvero necessario che il livello sia pari a 75dB o basta che sia uguale per tutti i diffusori?[CUT]
All'ora se stai controllando i diffusori subito dopo una calibrazione e' meglio mantenere i 75db presunti dalla calibrazione stessa ,di solito sono 72db sul fonometro ma siccome e' una variabile controlla con il tuo e' riporta quel valore per tutti i diffusori.
Se invece hai il pre in flat (x flat intendo dopo aver fatto il reset) , puoi tranquillamente mantenere i 75db che leggi sul fonometro, questo modo di impostare i livelli e' fattibile con onkyo ( sicuramente non e' il solo ma e' l'unico che ho testato) nello specifico ho il 1009 non e' possibile invece con denon x2000 perché il suono test varia di intensita' in relazione al volume generale .
6) Il sub deve avere lo stesso livello degli altri diffusori? Perché ce l'avevo MOLTO più basso (circa 15dB misurati dal fonometro, mi sembra impossibile ma è cosi) e per avvicinarmi al livello degli altri diffusori devo impostarlo sul pre almeno a +10dB con il volume della sua manopola ad ore 12, a me sembra senza senso però il fonometro mi dà queste misure).[CUT]
Premetto che il fonometro lo devi impostare su pesatura C e lettura lenta , SI anche il sub deve avere gli stessi db di tutti gli altri canali a orecchio suona meno a causa del nostro udito ma sul fonometro devi leggere lo stesso valore che leggi per tutti gli altri diffusori.
Quando fai le letture con il fonometro aspetta sempre che il valore si stabilizzi non aver furia .
Il setup del pre (audyssey) cmq non si deve discostare molto dal bluray ,in caso contrario c'e' qualcosa che non va'.
PS: se utilizzi i DSP e' meglio comunque non stravolgere i livelli ,anche una variazione di un solo DB in positivo puo' sballare il risultato utilizzando il Dynamic Eq