Bel quesito...

Credo che il fatto derivi dalla mancanza di uno standard unico che renderebbe molto più semplice la procedura.. In altri termini:
da quel che so io, la
Dolby parla di 85db (o 75db) con un generico White Noise registrato a -20dbFS (o -30dbFS).
Passando alla
SMPTE,
qualche fonte afferma che parla anch'essa di 85db (o 75db) riferito però ad un White Noise broadband,
mentre altre fonti parlano di 83db (o 73db) sempre riferito ad un White Noise broadband.
C'è poi lo standard
SMPTE RP200's che continua ancora a parlare di 85db, ma in presenza di un White Noise broadband registrato a -18dbFS:
in altri termini la SMPTE RP200's parla di 83db a fronte di un WN broadband registrato a -20dbFS.
C'è poi la precisazione sui White Noise limited:
in tal caso per uniformarsi allo standard SMPTE RP200's si dovrebbe "tarare" a 83db con WN "filtrato" registrato a -18dbFS, ovvero a 81db con WN "filtrato" registrato a -20dbFS.
Ovviamente tutto ciò va ritoccato nel caso del settaggio del Sub, poiché generalmente i vari SPL meter non hanno lettura lineare...
Insomma, tra diversi standard e diverse interpretazioni (tutte più o meno logiche...) c'è da impazzire

.
Anche io leggo quasi ovunque dei famosi 85db (o 75db) con White Noise (senza specificare di che tipo) registrato a -20dbFS (o -30dbFS): credo che alla fine tali valori siano ritenuti i più popolari, ma non so' dirti se sono i più precisi.
Ciò di cui sono certo è però un altro fatto:
noi appassionati diamo del nostro meglio per cercare di tarare nel modo migliore e più preciso possibile,
facciamo calcoli e ragionamenti immensi sul Reference Level e poi.....
.... mi imbatto in film che nei dvd hanno un livello di registrazione nei bluray tutt'altro (stessa traccia),
in film che in Italiano hanno un livello di registrazione in Inglese tutt'altro (parlo anche di 6-8 db di differenza...).
Ma allora, quale è il vero Reference Level?
Quello del dvd o quello del BluRay, quello della traccia ITA o quello dell traccia ENG?
Boh

.
Spero di non averti confuso ancor di più le idee...
sappi comunque caro Gigio che nel tuo caso, quando sei allo 0db
per alcuni sei al RL,
per altri sei a +2db,

per altri a +4db

.
Ciaooo