Quindi sono a scadenza questi file di calibrazione !? Allora tanto vale prendere l'omnitronic che costa la metà e via
Non è i file fornito che è a scadenza, ma il microfono che, con il passare del tempo, altera le proprie prestazioni, come accade in qualsiasi apparecchiatura.
Tutti gli strumenti di misura andrebbero verificati periodicamente, anche le pese usate nei negozi per pesare il prosciutto vanno verificate periodicamente (ed infatti sono soggette a verifica, con tanto di bolli).
Ci sono strumenti d misura dal costo astronomico che, pure loro, devono essere controllati o ricalibrati con uno strumento a sua volta di precisione maggiore, sino ad arrivare ai campioni universali da cui discende il tutto.
E' errato il discorso che fai circa l'acquistare l'altro micro, che costa meno, in quanto avresti un microfono senza calibrazione, quindi già in partenza fornirà misure non corrette e non saprai neanche di quanto.
Può essere invece valido il discorso di acquistarlo essendo già in possesso di un Umik o altro micro calibrato e procedere poi in proprio alla calibrazione individuale di quello nuovo tramite confronto tra i due.
Tenete comunque presente che le mie considerazioni sono a carattere universale, se devo misurare il rumore ambientale in un capannone industriale ed in base alle mie rilevazioni chiudere la ditta e denunciare il titolare alla Magistratura capirete che devo ben essere sicuro di quanto sto misurando e della affidabilità dello strumento utilizzato.
Per fare una correzione ambientale amatoriale avere la precisione entro un paio di dB non mi cambia nulla.