Calibratura livelli con fonometro

Rew può essere precisissimo anche come fonometro, ma andrebbe calibrato in tal senso. Però, per fare un lavoro di set up tra i canali, ha poca importanza il valore assoluto, ma conta invece il valore relativo tra i canali. Rew con umik hanno anche l' enorme vantaggio di poter valutare anche la risposta in frequenza e una serie di altri parametri, che invece con il fonometro non potrebbero essere misurati.

Poiché ciascun Umik è fornito con i suoi dati di calibrazione fornirà valori più veritieri su tutta la gamma audio, che è quello che più interessa.
Fornendo anche il valore relativo alla sensibilità si presume che REW lo utilizzi al meglio per ricavare il dato relativo allo SPL, cosa di cui però non mi preoccupo particolarmente, il sapere che ascolto a 65 dB invece che 67 dB non mi interessa proprio.:D

Se volessi invece sapere il livello di rumore in un ambiente di lavoro non userei certo Umik+REW.

Ultima modifica:
Grazie Kaio e Nordata, l'altro ieri il mio vecchissimo Tes 1350a mi ha lasciato, siccome ho l'Umik a questo punto evito di acquistare un fonometro nuovo.
Fra l'altro era il fonometro con cui ho iniziato questa discussione nel 2002 :p ... e il fonometro aveva già qualche anno, direi che il suo lavoro l'ha fatto!

Non starei a fossilizzarsi sui valori numerici, considerato la scarsa precisione di questi fonometrini, oltre al fatto di usare la curva di pesatura corretta, se prevista, magari quel DVD test non prevede alcuna pesatura

Regola tutti i diffusori allo stesso livello ed ascolta ad un livello consono ai diffusori, non preoccuparti di quale che sia l'..........[CUT]

Ringrazio per i preziosi consigli. Ogni tanto fa bene rinfrescarmi la memoria e aggiornarmi, mi tocca fare dei piccoli pdf :D
Dato che vorrei ugraddare il set di rilevamento, e non non essendo aggiornato, chiedo quale fonometro e segnale test da utilizzare.
Qui nel thread mi pare l'Umik sia abbastanza accreditato, non sono a conoscenza di altri modelli, e quale Disco o sorgente di segnale utilizzare?

Ringrazio ancora

Se i tuoi sub arrivano a fine corsa durante qualche film vuol dire che stai tenendo un livello troppo alto per loro e per quel particolare film.

Sarebbe interessante sapere che sub sono.

Ci potrebbe essere qualche inadeguatezza tecnica, tipo reflex accordato a 30Hz o oltre e assenza di taglio "subsonico/sicurezza" sotto alla Fb. Se arriva un segnale al limite dell'infrasonico il woofer lavora come fosse in aria libera

Sono 2 SubWoofer autocostruiti (100lt) accordati a 40Hz bass-reflex con woofer Axiom (roba di circa 30 anni fa) gia riconati un paio di volte, sono nostalgico :D, pilotati da finale mosfet autocostruito 250w/ch, come da firma.

Volevo far presente che il limte l'ho sentito ultimamente solo con un paio di film, comunque è giusto rifare la calibrazione con livello di pressione identica per tutti i canali.

Ultima modifica:
Il taglio a 40hz per sub usati in home theatre non è altino ?!

Dato che vorrei ugraddare il set di rilevamento, e non non essendo aggiornato, chiedo quale fonometro e segnale test da utilizzare.
Qui nel thread mi pare l'Umik sia abbastanza accreditato, non sono a conoscenza di altri modelli..[CUT]

L'umik non è un fonometro è un microfono da collegare al pc per fare misurazioni ambientali usando apposito software,ok poi puoi usarlo anche come fonometro ma sempre con le premesse di prima (umik+pc+software).

Cercando un po' in giro ho trovato questo microfono che sembra interessante e costa la metà e mi chiedo il motivo,non me ne intendo di microfoni,dalle caratteritiche sembra simile all'umik e forse potrebbe essere una valida alternativa ma per questo aspettiamo pareri da chi ne capisce di più.

Se il tuo scopo è solo calibrare i livelli dei diffusori va bene un semplice fonometro analogico come il radioshak e i suoi tanti cloni.

Ultima modifica:
Ho appena fatto i livelli con l'Umik e Rew, ottimo devo dire, meglio del mio vecchio fonometro, più stabile in lettura.
Anche io ogni tanto ho bisogno di qualche rinfrescata di memoria ... i livelli li ho fatti con i diffusori in Large, in modo che non intervenga anche il sub quanto "suonano" gli sweep, corretto?

condizione a cui ho fatto affidamento è il valore del sub che l'ho sempre ritenuto superiore di circa 5dB rispetto agli altri canali, addirittura le specifiche Dolby, DTS, SMPTE, mi pare prevedevano una differenza di circa 10 db del sub woofer.
Attenzione che il livello di +10 db è relativo al segnale del canale lfe, che viene appunto compresso di 10db in fase di registrazione e non del livello del sub stesso. A parte questo, è corretto avere una curva di tutti i canali con una certa enfasi in gamma bassa, dai 100 ai 20hz, ma questo è un discorso diverso.

L'umik non è un fonometro è un microfono da collegare al pc per fare misurazioni ambientali usando apposito software,ok poi puoi usarlo anche come fonometro ma sempre con le premesse di prima (umik+pc+software).

Cercando un po' in giro ho trovato [URL="https://www.mondospettac..........[CUT]
Il microfono in sé potrebbe essere anche paragonabile, ma l'umik si differenzia perché viene fornito con 2 file di calibrazione che ne garantiscono l'accuratezza, sia in verticale che direzionato verso i diffusori.

Ho appena fatto i livelli con l'Umik e Rew, ottimo devo dire, meglio del mio vecchio fonometro, più stabile in lettura.
Anche io ogni tanto ho bisogno di qualche rinfrescata di memoria ... i livelli li ho fatti con i diffusori in Large, in modo che non intervenga anche il sub quanto "suonano" gli sweep, corretto?

Usando il segnale tradizionale, come quello generato dai pre av, non cambierebbe nulla, dato che il segnale è limitato nella sola gamma media. Più utile, a mio avviso, misurare con le swippate 20/20000hz che oltre al livello, forniscono anche la risposta in frequenza e su cui ci si può basare per fare dei piccoli aggiustamenti.

Cercando un po' in giro ho trovato [URL="https://www.mondospettac..........[CUT]
Forse mi sono espresso male, la frequenza di accordo del bass reflex è 40Hz, ormai è passato un secolo dalla loro progettazione con il Libro di Paolo Viappiani metodo Margolis & Small (sono vintage :D).
Il taglio del sub, non ricordo bene dovrei controllare, è sui 100-150Hz.
Anche il mio accrocchio radioshak digitale ha l'uscita RCA, ma forse è datato.

Ultima modifica:
Sì avevo capito che 40hz è l'accordo reflex,solitamente per home cinema dovrebbe essere molto più basso dato che la traccia lfe arriva fino a 20 hz con notevoli pressioni.

Se il tuo fonometro ha l'uscita rca è identico al mio e volendo puoi collegarlo anche al pc e con software misurare le risposte in frequenza ; è una cosa un po' macchinosa e infatti voglio passare anche io a umik che è più pratico e affidabile. Appena mi decido lo prendo.

Il microfono in sé potrebbe essere anche paragonabile, ma l'umik si differenzia perché viene fornito con 2 file di calibrazione che ne garantiscono l'accuratezza, sia in verticale che direzionato verso i diffusori.

Grazie mille come sempre,quindi la scelta è se risparmiare i soldi dei file di calibrazione dell'umik che costerebbero quindi 25 euro l'uno :D

Ultima modifica:
Ecco almeno so cosa prendere, per quanto riguarda la sorgente quale disco consigli o fonte di segnale?
Grazie

Confermo, la "piccola" differenza tra Umik e quello citato è la mancanza della calibrazione individuale, si fa affidamento sulla qualità delle capsule ad elettreti, solitamente discretamente lineare in gamma bassa e con la solita enfasi in gamma media-alta.

Discorso analogo all'altro famoso microfono di misura citato molte volte in passato: lo ECM8000 della Behringher, che assomiglia moltissimo a questo a parte l'uscita USB.

Va ricordata che, comunque, anche con l'Umik sarebbe necessaria una calibrazione periodica (che verrebbe a costare più di un micro nuovo :D).

Ecco almeno so cosa prendere, per quanto riguarda la sorgente quale disco consigli o fonte di segnale?
Grazie

Ma se hai deciso di cimentarti con pc+mic+software non hai bisogno di altro, REW (software free per misurazioni ambientali) è provvisto di tutto,generatore di segnali,fonometro e tutto quello che serve.

Per i soli livelli con fonometro ho sempre usato i segnali del pre,in passato usavo dvd essential,ora mi affido alla'autocalibrazione e non mi fascio più la testa :)

Va ricordata che, comunque, anche con l'Umik sarebbe necessaria una calibrazione periodica (che verrebbe a costare più di un micro nuovo ). [CUT]

Quindi sono a scadenza questi file di calibrazione !? Allora tanto vale prendere l'omnitronic che costa la metà e via :D se tanto poi i file che mi forniscono con umik dopo un tot di tempo non vanno più bene.

Ultima modifica: