Mah....il mio ( gemello del W905 ) quando è uscito costava 4000 euro ....io l'ho preso a 2200. Potevano fare anche meglio sul W955 , sono ancora molte le persone che vorrebbero un tv grande, non interessate all' UHD....
Detto questo , se sony avesse prodotto tutta la gamma con IPS avrei capito ma sapere che il W855b è rimasto coerente all'anno precedente , anche se depredato del triluminos, mi fa pensare che potevano tranquillamente vendere un W9 con tutte quelle caratteristiche senza aggravio eccessivo di costi ( in fondo, rispetto al W905 ( 55") o al W855a (65" ) avrebbero solo dovuto aggiungere la cornicie, con spesa inferiore rispetto a quanto gli è costato il W955 dovendo brevettare tutta l'elettronica per un nuovo pannello ) .
Non si tratta di una scelta ma di un esperimento andato male. Poi se venivi da un led di qualche anno fa ne noterai sicuramente un beneficio ma chi, invece, ha posseduto tv come il Sony HX920 o HX855 storcerà molto la bocca nel vedere un netto passo indietro ( se hai visto o avuto questi 2 tv del 2011-2012 capirai la sensazione di smarrimento che si prova di fronte al W955.
Altra scelta che non capisco è il 400 hz dell'interpolazione. Va bene metterlo sul W855 ma sul top di gamma 1080p sarebbe stato opportuno riproteggerlo ( sempre rispetto al W905 ). Personalmente, la differenza di fluidità la noto eccome anche se non ho ancora capito se, oltre a questo downsizing , sony ha anche optato per un pannello con refersh 100hz ( al posto dei 200 del W905 ). Quest'ultimo aspetto sarebbe ancora più determinante.
In concreto, da quello che ho visto, la gestione del movimento è pari al mio W855a ( e quindi leggermente ma visibilmente peggio del W905 , dell'HX855, dell' HX920).
Va beh....sono comunque mie opinioni, se qualcuno ci si trova bene buon per lui.
A me, da appassionato dei Led sony, resta un pò di rammarico per i tagli operati ( il mio particolare interesse è dovuto al fatto che, quando non trovavo il mio in vendita, volevo prendere questo tv, sicuro che, prezzo sfavorevole a parte, avrebbe avuto qualcosa in più... ).