• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto: Denon X4000 o Marantz 7007 o Nad T748 o Cambridge 351R

peccato che un componente hi-fi/HT nasce per soddisfare le orecchie e non gli occhi :D
Quoto. Io guardo il film, o faccio altro mentre ascolto musica, non sto li a rimirare le elettroniche... E mi riferivo appunto alle due parti laterali del frontale dei Marantz. A me le cose che fan finta di essere preziose (bagnate in alluminio...ma dai, su...) mi sanno un po' di presa in giro, ma sarò io che sono fatto strano...

anche gli occhi hanno la loro :asd:

certo, bisogna avvicinarsi e cercare il tasto di accensione se non lo si vuole lasciare in stanby :O

che poi a me sia il nad che l'anthem esteticamente piacciono: il primo per la sobrietà e la semplicità di design, il secondo per il senso di "solennità" e classe che mi da (la serie precedente piuttosto invece non mi piaceva molto).
Più che altro però a me è aprendoli che "l'estetica" mi garba più o meno...in quel caso anthem (mi) vince a mani basse :O

Ultima modifica:
io scusate ma non sono d'accordo, secondo me anche l'estetica ha il suo conto, magari in questo caso non è il fattore fondamentale, ma non si può trascurarlo del tutto....

è come la scelta tra due auto dello stesso segmento e con prezzo simile.... tutte e due vi portano in giro, una avrà pregi per qualcosa, l'altra per qualcos'altro, ma alla fine non si può non tenere conto dei gusti estetici personali.... e, ribadisco, tutte e due svolgono il loro "dovere"....

stessa cosa in questo caso.... tutti riproducono la musica, chi con una certa caratteristica timbrica, chi con altra, però alla fine oltre al gusto "sonoro" secondo me ci sta anche il gusto "estetico"....

poi oh, cento teste cento idee....

Ultima modifica:
io scusate ma non sono d'accordo, secondo me anche l'estetica ha il suo conto, magari in questo caso non è il fattore fondamentale, ma non si può trascurarlo del tutto....
.[CUT]

e chi ha detto che non conta? ;) dico solo che per quanto mi riguarda se all'ascolto (e non parlo nello specifico dei prodotti in esame, ma in generale) uno (mi) suona meglio dell'altro l'estetica la mando a fanciulizzarsi e mi prendo il "brutto anatroccolo" "bello dentro" perchè è lui a farmi emozionare quando conta davvero invece di spippolarmi a guardarlo spento.

si ok, io invece sto dicendo che c'è gente che, in questo caso magari sbagliando visto che come dici te il lato acustico resta il fattore primario, tra due scelte utilizza quale fattore di scelta il fattore estetico, tutto qua....

scelta magari non condivisibile, ma comprensibile imho, specialmente se pensiamo che normalmente il sinto viene installato in un salotto, dove si presume che ci sia una certa qualità dell'arredamento e del gusto.... :D

tornando alla mia similitudine di prima, se la fiat duna fosse anche stata una macchina coi controco****ni, la vedevo cmq dura comprarla.... :asd:

Ultima modifica:
Non so quanto possa valer la pena stare a parlare di estetica in quanto i gusti sono molto soggettivi, giusto per portarvi il mio esempio, avevo un Onkyo 818 per i miei gusti molto bello esteticamente, ho preso un Anthem a mio parere esteticamente brutto confrontato all'Onkyo ma sentendo suonare Anthem non mi è venuto in mente neanche per un attimo di non considerarlo perché esteticamente meno bello del suo predecessore, questo tanto per dire che nei criteri di scelta di un sintoamplificatore l'estetica IMHO dovrebbe essere davvero marginale, a me per esempio i Marantz esteticamente non piacciono proprio ma se durante un ascolto mi fosse piaciuto l'avrei comprato seduta stante.

Morale, se vi trovaste a fare una prova di ascolto alla cieca e quello che suona meglio per voi risultasse quello esteticamente più brutto, sarebbe un motivo per scartarlo?

c'è sempre stata una certa morbosità nella scelta estetica delle elettroniche, non per tutti, ma esiste e se è o meno un parametro non mi sento di stabilirlo.

C'è chi investe migliaia di euro nel design del proprio ambiente domestico e vorrà difenderlo anche a scapito della massima resa tecnologica.

Io anche consiglierei di non valutare l'estetica, anche se alcuni prodotti sono davvero scoraggianti. Tutti dentro di noi sappiamo quanto teniamo all'estetica e quanto alle performance e cercheremo un compromesso!

Tornando a quello che dice Pissa e al paragone delle auto... potendo quanti comprerebbero la Keating TKR tra le più veloci auto del pianeta rispetto ad una Bugatti Veyron?

Pochi altrimenti tutto sapreste della Keating TKR senza googlare invece magari la Veyron la conoscete bene!

Eppure la Keating TKR è oggettivamente più veloce, ha più cavalli, è ugualmente costosa, impiega materiali simili e nei principali circuiti mondiali ha polverizzato la Veyron.

Questo sproloquio per dire che non penso che tutti cerchiamo le performance "pure" altrimenti ci sarebbero altri prodotti nelle nostre firme, probabilmente tutti presi dai cataloghi PRO!

P.S. Gli Anthem e i Nad sono brutti non li prendere :D

Mi avete convinto, ho messo in vendita l'Anthem altrimenti si rifiutavano di pubblicare il mio soggiorno su Architectural Digest :D

:asd:

Morale, se vi trovaste a fare una prova di ascolto alla cieca e quello che suona meglio per voi risultasse quello esteticamente più brutto, sarebbe un motivo per scartarlo?

Risposta: secondo me, no. Perchè, nel'ambito di cui stiamo parlando, il fattore resa sonora è il fattore principale di cui tenere conto. Punto. Ma questo secondo me. Il che non esclude che certa gente, magari con meno pretese e sopratutto con udito meno tecnico, sopraffino, o quello che volete, possa voler mettere il fattore estetico in primis. E ribadisco, secondo me si tratta di una scelta non condivisibile, ma da accettare.

D'altra parte, e poi qua chiudo, mi pare abbastanza evidente che diversi diffusori delle più diverse marche abbiano fatto anche (e sottolineo anche) del lato estetico e del design un esercizio di stile....

tornando alla mia similitudine di prima, se la fiat duna fosse anche stata una macchina coi controco****ni, la vedevo cmq dura comprarla.... [CUT]

il punto è che io non vedo alcuna "duna"...cioè francamente la "bellezza" del marantz proprio non la vedo, così come non vedo la "bruttezza" del nad o del'anthem, che anzi è quello che nell'ultima serie esteticamente mi piace più nel confronto visivo tra i tre; sono semplicemente prodotti diversi che si adattano a gusti estetici diversi. Il cambridge invece già lo vedo meno "pulito" nel design del frontale, un po retrò per certi versi, ma se all'ascolto mi conquistasse non avrei problema alcuno.

Ultima modifica:
il punto è che io non vedo alcuna "duna"...cioè francamente la "bellezza" del marantz proprio non la vedo, così come non vedo la "bruttezza" del nad o del'anthem, che anzi è quello che nell'ultima serie esteticamente mi piace più nel confronto visivo tra i tre; sono semplicemente prodotti diversi che si adattano a gus..........[CUT]

vabbè ma lì è una questione ultrasoggettiva di gusti, tutto qua!
a te i marantz non piacciono, altri li trovano stupendi!

se è per questo c'è chi la duna se l'era comprata! :D

il nocciolo della discussione non era ciò che piace o ciò che non piace, ma se è logico/razionale/stupido/inutile valutare la scelta di acquisto basandosi anche sul lato estetico!
poi cosa piaccia e cosa no è ancora tutto un altro discorso....

Mi avete convinto, ho messo in vendita l'Anthem altrimenti si rifiutavano di pubblicare il mio soggiorno su Architectural Digest :D

Già. Ecco il vero motivo per cui Anthem non sfonda il mercato come altri. Anthem dovrebbe fare l'accessorio copri sinto con disegnato davanti il frontale del Marantz... ne venderebbero un badalucco di più :D

vabbè ma lì è una questione ultrasoggettiva di gusti, tutto qua!
a te i marantz non piacciono, altri li trovano stupendi!

se è per questo c'è chi la duna se l'era comprata! :D

il nocciolo della discussione non era ciò che piace o ciò che non piace, ma se è logico/razionale/stupido/inutile valutare la scelta di acquisto basandosi anche..........[CUT]
Ciao, se avessi dovuto guardare l'estetica, al tempo avrei forse preso un Harman Kardon, essenzialissimo per questo a mio vedere molto bello, oppure uno uno Yamaha serie Aventage, ma guardando con le orecchie non ho preso nessuno dei due perché in 2 ch non mi piacevano neanche loro...

Ultima modifica:
Più che altro però a me è aprendoli che "l'estetica" mi garba più o meno...in quel caso anthem (mi) vince a mani basse
Il Marantz 7007/7008 in cosa è inferiore rispetto a un Mrx 510 (visto che è quella la categoria di appartenenza)?
Hai avuto modo di confrontarli direttamente?
Però vorrei delle risposte tecniche che solo tu puoi darmi ;)

nulla...il gusto soggettivo. Oggettivamente il sistema di calibrazione.

già il 710 è un'altra macchina...tra i pochi sinto con toroidale. Ma se si vede il prezzo....è un altra fascia

Vero,il toroidale ma per il resto sono identici,lo dice anche la stessa Anthem

Tornando alle vendite,in America e Inghilterra Anthem vende abbastanza,hanno la loro bella fetta di mercato.

Ultima modifica:
nulla...il gusto soggettivo. Oggettivamente il sistema di calibrazione.

già il 710 è un'altra macchina...tra i pochi sinto con toroidale. Ma se si vede il prezzo....è un altra fascia
Il toroidale ha lo scopo solo di dare potenza e controllo al sinto ma la qualità è uguale in tutti e tre modelli :)