[ B&W ] Discussione Ufficiale

Scusa ma cosa significa rodare un cavo? Fisicamente parlando su quale concetto si basa? Un metallo che conduce come fa a rodare?
 
Scusa ma cosa significa rodare un cavo? Fisicamente parlando su quale concetto si basa? Un metallo che conduce come fa a rodare?
Se cerchi in rete puoi trovare tante informazioni


Il “rodaggio” dei cavi
Come per tutti gli altri componenti audio, anche i cavi richiedono un periodo di “rodaggio” o “assestamento”. Questo lasso di tempo è erroneamente chiamato “break-in”. Il termine è più corretto in ambito meccanico, relativo ad un motore, o, per l’audio, all’assestamento delle sospensioni degli altoparlanti o del cantilever di una testina fonografica. Le prestazioni di un cavo raggiungono il loro optimum quando il comportamento del dielettrico (ovvero il modo in cui il materiale isolante di un cavo assorbe e rilascia energia) cambia in presenza di una carica elettrica. Il cavo in “rodaggio” continuerà a migliorare in qualità sonora - o visuale - per un periodo che può arrivare anche a parecchie settimane. Per questa stessa ragione anche amplificatori, preamplificatori e lettori CD richiedono un periodo di assestamento. Non usando un cavo per diverse settimane, questi tenderà a tornare al suo stato originale. Il tempo di assestamento di un cavo è più o meno lo stesso per tutti i modelli, anche se, apparentemente, la necessità di “rodaggio” può variare grandemente. Pertanto, si dovrà mettere in preventivo una buona dose di pazienza durante i primi ascolti di qualsiasi nuovo prodotto di classe superiore.

http://audiogamma.it/notizia/audioquest_-un-trattato-sui-cavi/42/281.html

Questo e uno dei tanti
 
Ragazzi questo HTM 61 s2 è micidiale! Praticamente ora che ho fatto il bi wire e si è rodato è come se ho un'altra 683 s2!!
Ieri ho provato Pacific Rim e i pugni dei robot li percepivo in faccia! Un punch fenomenale. Dialoghi precisi e cristallini, mai sentiti così...il 3 vie si sente! L'ho settato in full...e che bassi! Davvero un peccato tagliarlo a mio parere...massimo a 40Hz forse.
Tutto ciò con un 7007...non oso pensare con un LX(rinomato per gli effetti) che cosa esce fuori...
 
Ultima modifica:
Scusa Peppe ma questa definizione dice tutto e nulla. Non si basa su nessun principio fisico ma parla solo di isolanti elettrici (dielettrico) che per sua funzione serve solo a non condurre il segnale. Quindi come fa a rodarsi? E che senso avrebbe?
Ripeto in fisica (elettricità) il rodaggio dei cavi non esiste proprio.
 
Ahhh rodaggio dei cavi di potenza... Se uno riesce a riconoscere due cavi identici uno rodato e l'altro non rodato in cieco GIURO gli regalo il mio impianto!!! Logico se non ci riesce lui mi regala il suo.. Chi si lancia???:D
 
Salve a tutti, da poco faccio parte di questo club,ho iniziato leggendo i consigli su questo forum, ma come credo tutti agli inizi sto facendo degli acquisti saggi, ed altri palesemente sconsiderati :D cmq al mio stato attuale ho deciso che avrò come sorgente un htpc (sono anche un gamer) quindi ho preso come sinto un anthem mrx 510 che dovrebbe tirare fuori il massimo dall'hdmi del mio pc, come torri delle 684 come sub un svs pb12 nsd, e finqui credo tutto più o meno bene, partiamo con le aberrità,come surround delle tesi 260 e come centrale un residuato bellico jbl infinity che ho da molti anni, e quindi in attesa di fondi usavo quello,tutto apparte il sinto è usato, ma illustrata la situazione veniamo alla domanda; sono in procinto di prendere sempre usate delle cm8 per sostituire le 684che in tutta sincerità in HT mi sembrano spingere poco, anche se invece con la musica il suono mi garba a sufficenza,insomma spero con le cm8 di poter ottenere un qualcosina in più senza dover per forza alzare la manopola del volume a livelli da sangue alle orecchie ;)e qui il dilemma, ossia vale la pena rivendere perdendo soldi le 684 per acquistare delle cm1 o cm5, oppure visto che tanto le ho in casa mettere le 684 come surround e vedere come vanno sarebbe una bestemmia? Chiedo perchè magari da profano le mie orecchiette nn capirebbero i problemi di timbrica e quindi vorrei sapere da chi ne sà più di me se potrei cmq dormirci sopra o farmene un cruccio e prendere le cm1 o 5, per completezza dico che userei cmq le cm8 secche per la musica e il resto solo per i film!
Grazie Sandro.
 
Salve a tutti, da poco faccio parte di questo club,ho iniziato leggendo i consigli su questo forum, ma come credo tutti agli inizi sto facendo degli acquisti saggi, ed altri palesemente sconsiderati :D cmq al mio stato attuale ho deciso che avrò come sorgente un htpc (sono anche un gamer) quindi ho preso come sinto un anthem mrx 510 che dovrebbe ti..........[CUT]
Secondo me dovresti cambiare marchio, le cm8 saranno più rifinite si ma non e che suonano come intendi tu, secondo me a te piace un suono tipo klipsch quindi il mio consiglio e di andare a fare degli ascolti e non chiedere consigli perché cosi butti via altri soldi, renditi conto con le tue orecchie che e meglio
 
Magari poter fare ascolti, ma cmq nn è che io chieda terremoti intendiamoci,ho letto del suono diciamo più aperto delle klipsch o paradigm, ma a me piacciono tantissimo queste, solo ecco in ht mi manca quella sensaziome..pressione o punch quando ti arriva una freccia in faccia ad esempio, nn sò se mi spiego bene! Altrimenti per il resto, pur con le mie attualmente modeste sorgenti audio mi trovo bene sia come scena musicalità ecc ecc
 
Vada per le CM8, però prima di sostituire le 684 con CM1 o CM5 cambierei il centrale (B&W of course...) per migliorare i dialoghi nei films/concerti. Per Surround potresti provare a tenere le 684 per il momento, successivamente penso che per l'mpianto le CM1 farebbero al caso tuo.
 
Magari poter fare ascolti, ma cmq nn è che io chieda terremoti intendiamoci,ho letto del suono diciamo più aperto delle klipsch o paradigm, ma a me piacciono tantissimo queste, solo ecco in ht mi manca quella sensaziome..pressione o punch quando ti arriva una freccia in faccia ad esempio, nn sò se mi spiego bene! Altrimenti per il resto, pur con le..........[CUT]

Questo significa avere un medio come si deve e un'elettronica che incentiva gli effetti. Quindi scarterei le 684 e passerei alle 683 s2! Hanno un medio da riferimento proprio. In HT quel medio restituisce una resa formidabile. Cmq cerca di ascoltarle con le tue orecchie.
Quello che cerchi potrebbe dartelo questa accoppiata: 683 S2 + Pioneer LX 77
 
Grazie Nash, naturalmente un cm centre 2 e nel mirino! !! Grazie del consiglio anche a te Mauro, ma la scelta è obbligata alle cm8 perchè nell'ottica portafogli, ne ho trovato una coppia a 650 € usate, e a questo prezzo credo che una possibilità se la meritino!
Ah e come elettronica anthem credo sia ottimo in ht senza togliere nulla agli altri!
 
Ultima modifica:
Top