Ale, non scoraggiarti.
Un consiglio pratico, con cui io affronto questione... tecniche... che all'inizio mi sembrano eccessive.
Qualunque o quasi campo della tecnica attualmente esprime un grado di approfondimento che difficilmente è possibile raggiungere con facilità, poco tempo o se si hanno interessi che spaziano in molti campi.
Si parte così, a mio avviso.
Si capisce il problema, si studia... il giusto... si applicano le regole generali, nel frattempo ci si pone le domande a cui è giusto cercare risposte, ma a questo punto è opportuno capire cosa sia rilevante per il livello di approfondimento che si intende raggiungere e cosa meno. Non tutto è numericamente così importante, spesso l'influenza di un parametro in più... che magari complica l'analisi e la pratica di molto... è di pochi punti percentuali, che se si è arrivati al limite è un fattore importante, ma che in realtà incide con ordine di grandezza minimo.
Per farti capire, qualcosa che hai visto... la calibrazione video. La curva RGB, le 3 linee rossa verde e blue... che dovrebbero essere allineate al massimo, il fatto che una sia discostata di qualche punto percentuale è ben visibile dai grafici, come è giusto che sia, ad ogni modo hai mai potuto vedere quanto sono discostate prima della calibrazione? Anche dell'80%, eppure l'immagine non è che sia un muro bianco di colori sbiaditi.
Quindi studia, approfondisci, capisci, ma poni un limite all'umana volontà di raggiungere una perfezione, irreale e non utile ai tuoi fini, come a quelli di molti altri. Prendila come un gioco, non come un'ossessione... cosa assai difficile da fare.
Per farti un esempio, potresti arrivare al punto che anche la temperatura o l'umidità della stanza, il rumore di fondo che viene dall'esterno, la qualità della rete elettrica, l'interpretazione dell'errore di bias o della lettura statistica dello strumento potrebbero alterarti la lettura.
Comincia sgrossando, comprendendo che stai approssimando, comprendendo dove stai approssimando, ma rendendoti conto che da lì in poi avresti miglioramenti sempre meno percettibili nella vita quotidiana e nell'uso specifico, dove anzicchè uno sweep hai un segnale più vicino al rumore, che non solo attenua certe imprecisioni, ma anche errori della parte tecnica... vedi aliasing e via dicendo.
La mia idea.