• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CINEALE

• Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si anche io...devo svuotare la sala da un sacco di cianfrusaglie e poi sono curioso di vedere ai grafici come "suona" dopo aver ricoperto completamente il soffitto conil piramidale per motivi pratici più che acustici...

Se riuscissi ad avere una risposta decente dal microfono audissey anche se magari spostata in giu di 15 decibel non sarebbe un problema Fabio....

A me serve una base di partenza anche se non è quella precisa al capello...
poi so però che ogni variazione farò sullì'ambiente la misurerò con lo stesso software , nella stessa posizione e con lo stesso microfono e quindi la nuova curva che avrò ( con le correzioni passive nella stanza ) mi dirà comunque se sto agendo correttamente o meno.....
.........[CUT]

Per quello va bene il microfono audissey montato su cavalletto, fra le altre cose ho notato che posizionando il microfono come da indicazioni audissey (quindi puntato verso il soffitto) la risposta è più simile a quella del ECM8000.
Si tratta solo di farlo funzionare.
Penso che non potrò aiutarti per un po ...devo smontare l' ambaradan dei rilievi audio, mi è arrivato un nuovo giocattolo che richiede calibrazione video :D .
Mandami in PM l' indirizzo che ti spedisco la EYE ONE LT.
Poi leggi questa discussione:
LINK

Ciao

Ultima modifica:
se mi metto a calibrare il video mia moglie chiede il divorzio :-)
la rimando la cosa.... non dico che non la proverò mai.... in effetti userei il plasma come cavia !!
ho riprovato col microfono audissey ma il livello è troppo basso.... allora ho utilizzato il mic interno del pc tanto per far pratica...

Front left, in viola senza eq, in azzurro con audissey e in rosso con audissey ricopiato su curve eq...

2e3y45g.jpg

Moris ... allora potrò chiederti se mi mandi su il centrale genelec per dei test ?

Come diceva una vecchia pubbicita'.................."chiedetemi tutto,ma non il mio centrale":mc:

A parte gli scherzi,non hai messo la faccina sorridente :what:.........non dici sul serio vero? :fiufiu:

Ciao

Ultima modifica:
Non capisco Moris scusami...
Il sub ha il suo filtro a 120 hz....
Ricordati che son solo prove le mie , con un microfono interno di un portatile solo per prender mano con il software

Era solo una curiosità perché nel grafico mi sembra evidente un taglio a 70/80 Hz.

Quando dovrai misurarlo davvero,penso che sia meglio toglierlo........se dici che non è impostato nel sub,significa che lo è nell'ampli.

Ciao

cazz... in effetti è vero...
tutti i diffusori sono impostati in small e tagliati a 80hz , solo che io ero convinto che quello fosse il crossover per le casse in small appunto ovvero la soglia sotto la quale l'ampli dirottava il suono verso il sub.
Mentre ero convinto che al canale LFE fosse mandato lo spettro intero....
così sembra non essere.... :-/
vedi che i grafici cominciano ad essere già utili ?!
si nota il taglio a 80 hz anche sulla risposta della front left...
dovrei rifare le prove con le front in large e crossover a 120 o più....

Mi son documentato , il crossover settabile sul Marantz è nominato lpf/hpf perchè è sia low che high pass filter...
In pratica segno la frequenza di roll off sia per i diffusori messi su small che per il sub ...
Tuttosommato dovrei evitare le rogne delle front sotto gli 80 hz... Perchè la risposta del sub sembra più lineare...
Poi sopra gli 80 hz non ci dovrebbe esser tanta roba sul canale LFE e comunque non va giu ripidissimo e in teoria dovrebbe esser meno localizzabile...

Ciao Ale, no.

La questione è se REW abbia inviato in segnale LFE puro o un segnale alle front che poi è stato tagliato e inviato in parte al SUB e in parte alle FRONT.

Sei uscito in HDMI?

Ho sempre pensato e letto che lpf/hpf stesse ad indicare il fatto che il segnale non venisse semplicemente filtrato, buttandone una parte, ma reindirizzato a 2 vie diverse.

Si tutto gestito in HDMI quindi settato il canale LFE
In effetti lpf/hpf se visto dal punto di vista dei diffusori settati in small...fa come dici tu, cioè quello sotto al taglio lo manda al sub mentre quello sopra lo produce il diffusore...
però lo stesso valore funziona da filtro passa basso per il sub....
quindi per mandare al sub fino a 120 hz...dovrei impostare su small centrale e surround e il taglio a 120h e le front lasciarle su large...
ed in effetti la mia configurazione abituale è questa....

Con questo post vorrei ringraziare pubblicamente la persona che è GUIDO310 !! oggi mi è arrivato il microfono che mi ha inviato direttamente a casa... non so cos'altro dire se non GRAZIEEEEEEE !!
vengo da mezzora di misure !! finalmente tutto funziona e posso condividere con voi i risultati sperando di analizzare anche le curve...

op1z46.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.