@Emidio
Tornando all'ARCA, approfitto visto che sei qui sul thread. Volevo chiederti cosa ne pensi del fantomatico sistema anti-jitter dell'ARCA e dei suoi evidenti effetti sulla qualità video....[CUT]
Non ne ho idea. Il jitter e le contromisure per la correzione degli artefatti generati dal jitter sono una cosa molto precisa ed è in genere relata a problemi di gestione dei tempi e del clock. In altre parole, credevo che si facesse riferimento a presunti problemi del clock e del frame-rate del segnale HDMI.
Posso solo aggiungere che la spiegazione di Simone mi fa pensare ad un buffer molto evoluto, ovvero ad un modo per cui il disco viene prima di tutto scaricato sul disco rigido, con annessa correzione degli errori di lettura, per essere poi letto e decodificato da quest'ultimo e non direttamente dal disco. Ora, che io sappia, anche Oppo e altri lettori hanno qualcosa di simile, anche se con buffer di capacità estremamente più limitata e con modalità che sono probabilmente molto diverse. In questo senso, se l'A.R.C.A. facesse questa sorta di buffer esteso, con ulteriore verifica per la correzione degli errori, sarebbe comunque un qualcosa in più che non credo esista su altre macchine. D'altra parte non conosco cosa fa l'A.R.C.A. e ad oggi non ho né il tempo né la voglia di imbarcarmi in una recensione del prodotto anche perché - tra le altre cose - ho altre scadenze e impegni ben più pressanti.
15 anni fa ero tra i primi sperimentatori degli HTPC. Acquistai assieme all'amico Edoardo (su segnalazione di Andrea Manuti) la mitica scheda che era alla base del primo, vero HTPC che si chiamava RKR Cassini e che aveva la decodifica MPEG2 dei DVD in hardware e l'uscita audio digitale S/PDIF compatibile anche con il Dolby Digital.
Più recentemente ho abbandonato l'HTPC e ho usato sempre più sorgenti "stand alone" per un semplice motivo: ho trovato migliore la decodifica e la ricchezza di sfumature rispetto ad altre soluzioni "windows based" limitate ad 8 bit. Pensate che i bit del Cassini erano pure di meno! Non ho più controllato e fatto esperimenti in questo campo. Quindi non sono certo la persona più indicata per dare giudizi sull'ARCA. Quello che potrei fare e che proverò a fare - in questa vita oppure in un'altra - è quella di giudicare la qualità video per quella che è, senza se e senza ma. Quello lo posso fare, dando in pasto al lettore un segnale test, registrando l'uscita video con una scheda Blackmagic e analizzando con calma il singolo fotogramma e anche una successione di più fotogrammi, per dare giudizi su alcuni parametri oggettivi come rapporto S/N, sfumature, risoluzione, aliasing, colori et cetera.
Per tutto quello che riguarda le funzioni dell'A.R.C.A. il più titolato a rispondere è lo sviluppatore ma non è neanche detto che possa o voglia farlo. In questo caso eventuali soluzioni innovative vengono comunque protette. E non si può costringere nessuno a dare spiegazioni. Quello che possiamo fare è solo verificare se i vantaggi promessi ci siano oppure no.
Al momento sono impegnato a risolvere questa diatriba che, dalle accuse sul fatto che il sottoscritto e un manipolo di moderatori erano contro Simone Berti, sembra si sia spostato ad un altro manipolo di persone che in un recente passato erano moderatori in forze ad avmagazine e per mia colpa (solo per MIA colpa) e con grande rammarico, hanno terminato la loro collaborazione.
Come ha detto anche stazzatleta, quelle di Simone sono accuse gravi. Spero che la sua fonte, che si è già dimostrata imprecisa, portando Simone all'errore di pensare che fossimo noi (io e i moderatori attuali) contro di lui, si sbagli di nuovo. Ma che venga chiarito il tutto al più presto. Per quanto mi riguarda, qui su avmagazine non esiste alcuna forma di ostracismo verso Simone Berti. Anche perché non vedo come, se ci fosse un gruppo di moderatori a lui ostile, come potrebbe essere che continuino ad esseci così tante discussioni che fanno pubblicità a Simone e ad homecinemasolution.
Giusto qualche esempio che può essere verificato da chiunque con una
semplice ricerca:
HD Cinescaler: più di 2.000 risposte e 200.000 visite
http://www.avmagazine.it/forum/59-articoli/147153-preview-hd-cine-scaler
http://www.avmagazine.it/forum/11-sorgenti-ht-e-processori/155502-homecinemasolution-hd-cinescaler
Darbee: 1.489 risposte e 153.998 visite
http://www.avmagazine.it/forum/11-s...rblet-portare-il-dettaglio-ai-massimi-livelli
Schermi SkyLine: 961 risposte e 81.506 visite
http://www.avmagazine.it/forum/83-a...8943-nuovi-schermi-alto-contrasto-hcs-skyline
Crystalio: 1.846 risposte e 133.748 visite
http://www.avmagazine.it/forum/110-disc-ufficiali-sorgenti-ht/71182-crystalio-crystalio-2-3800-pro
Ed ora A.R.C.A. che, tra le tre discussioni principali (comprese quelle sulla comparativa di cui una chiusa e un'altra che vorrei riaprire), hanno totalizzato più di 2.500 risposte e più di 100.000 visite.
E in questa lista non considero tutte le discussioni sui proiettori JVC Professional oppure sui Sony, sugli eventi organizzati da Simone a Perugia, Milano, Napoli e Roma oppure gli annunci nel forum del mercatino operatori.
Questo elenco solo per puntualizzare che, molto probabilmente, questo forum e i vari
moderatori (anche quelli della prima ora)
hanno dato molto di più a Simone più di quanto Simone abbia dato a questo forum.
E
non parlo ovviamente di pecunia, poiché lo spazio sul forum
non è in vendita e non lo sarà MAI. Parlo di comportamenti, di riconoscenza, di rispetto del lavoro di chi amministra e modera questo forum di discussione. Perché senza questo forum vorrei proprio come sarebbe stato il mercato. E non solo per Homecinemasolution...
Troppo spesso viene confusa la giusta intransigenza di un moderatore o del sottoscritto per dietrologie, dettate da amicizie, simpatie o peggio, da presunti "lasciapassare" dietro la presenza di contratti pubblicitari. In passato HCS ha investito in pubblicità, acquistando banner e newsletter e più recentemente ingaggiando il sottoscritto e Gian Luca di Felice per le dimostrazioni presso i vari punti vendita. Sono tutti contratti, con regolari fatture, verificabili.
Solo per dire che, al contrario di quello che si pensa, se proprio volessimo immaginare qualcosa, sarebbe proprio l'esatto contrario: ovvero che Simone e HCS ha una sorta di "raccomandazione" visto lo spazio che ha su questo forum. Ma non è vero neanche questo. Ho sospeso personalmente l'account di HCS più di una volta, anche durante una campagna pubblicitaria. Perché se le regole ci sono vanno rispettate a prescindere.
Per il resto, ci muoviamo sempre sul solito filo, tra il "rischio" di fare pubblicità e quello di fare informazione. Il forum è nato proprio per questo, per fare informazione e per discutere e confrontarsi proprio sui prodotti e sulle soluzioni. Non posso vietare discussioni sui TV Sony e Samsung, ad esempio. E allo stesso modo non possiamo mica vietare che si parli di A.R.C.A.!
Posso solo aggiungere una considerazione personale. Almeno Sony, Samsung e Simone guadagnano pagando le tasse. Altri personaggi stanno usando il forum per vendere servizi con una sorta di "rimborsi spese" che sarebbero da inquadrare in maniera
molto diversa. Ci occuperemo ovviamente anche di questo altro problema.
Tornando a bomba, se Simone apprezza - come credo - la possibilità che si parli del suo A.R.C.A. su questo forum, con tutti gli annessi e connessi in termini di visibilità e di crescita del fatturato, dovrebbe anche accettare i confronti, anche con i vari "San Tommaso" della situazione. E dovrebbe ringraziare soprattutto i moderatori. Perché se c'è ancora un po' di ordine e la possibilità che si possa parlare civilmente di un prodotto, è anche grazie a loro.
Perché se non ci fosse la moderazione, è vero che non avremmo chiuso nessuna discussione. Non avremmo sospeso nessuno. Ma scommetto che i toni e le accuse reciproche sarebbero molto meno morbide e lo spazio per gli argomenti tecnici - ammesso che ce ne fosse il tempo e lo spazio - sarebbe molto più limitato.
Come promesso, nelle prossime ore -
togliendo tempo alla famiglia, al lavoro e al tempo libero - cercherò di stralciare da questo ennesimo thread i messaggi polemici su questa storia del "manipolo di moderatori" per spostarli in altra discussione, in cui cercheremo di trovare una chiara conclusione. Nel frattempo ho anche da ripulire l'altra discussione, quella sui risultati del confronto, perché anche lì...
Se poi a Simone questa cosa non va bene, come ho già detto qualche giorno fa, posso indicargli dei nuovi forum in crescita e anche molto promettenti dove - ne sono certo - troverà pubblico molto interessato ai suoi prodotti e alle sue soluzioni. In alternativa, se deciderà di rimanere, allora dovrà adeguarsi alle nostre regole che non sono minimamente in discussione. E dopo la telefonata chiarificatrice di questa sera, credo che rimarrà ancora su questo forum.
Emidio