il mio "BUNKER" COMMENTI

Ma sarebbe interessante anche solo capire come interpretare le misurazioni e soprattuto capire quanto poi hanno un risvolto sulle sensazioni di ascolto.

Il problema è che le misurazioni in questo settore (home-hobby perchè nel professionale misurano anche l'aria che tira) sono sempre viste come delle bestie nere, delle cose che non dicono nulla e che rischiano di togliere la magia dei nostri impianti.

Tu guarda in quante discussioni ufficiali sul forum ci sono misurazioni.....e pensare che c'è gente che spende migliaia di euro in cavi e non spende 200 euro per prendere un microfono e una scheda :D
 
Secondo me, le misure sono molto importanti............

Nel mio ambiente, vorrei averle vicino al riferimento...........

Pero' sono convinto che non siano fondamentali,ci sono cose piu' importanti.


Sul fatto poi ,che possano dirci come suona un impianto...............no.......non lo potranno mai fare.


Infatti,due impianti con risposte identiche......suoneranno sempre in modo diverso,per cui.


Tuttavia,penso che il grafico dell tempo di riverbero,possa essere abbastanza indicativo e su quello,vorrei discutere.


Ciao.
 
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Infatti non mi aspettavo che nordata commentasse i miei grafici,(aveva gia' detto che era impossibile)ma i tuoi.

Commento facile, ecco: "Però, niente male!"

Contento ora?

Francamente non l'ho capita.

Solo una cosa, tu ogni tanto tiri in ballo il "riferimento" cosa intendi?

Perchè mi sembra che tu lo citi solo in certi casi e in altri lo ignori o dichiari esplicitamente che non ti interessa.

Esempio? Avevo citato che il riferimento per il livello dovrebbe essere 85 dB (nel tuo caso nel punto di ascolto ed anche un po' meno) nei cinema, dovrebbe essere a 2/3 della sala, però mi sembra che tu abbia risposto che a te piace asoltare a livelli più elevati.

Avevo scritto al'inizio che il tempo di riverbero deve esere attorno a certi valori, ma anche lì avevi risposto che non ti interessava, ma che il risulato era quello che piaceva a te, idem per altri esempi.

Ora, potresti dire a quali riferimenti ti riferisci?

Ciao
 
@nordata


Visto che non hai capito,ti rifaccio la domanda:


Vorrei che tu commentassi il grafico postato da Fabio ieri.

A me francamente sembra molto basso per essere un ambiente non trattato.


Contestualmente,vorrei che mi indicassi,quale dovrebbe essere il tempo di riverbero più indicato, per una sala HT. che ha come priorità il cinema,senza disdegnare la musica.


Tutto questo ovviamente se ne hai voglia:D


Per quanto riguarda il rifererimento,mi sembra chiaro che ne esistano alcuni,altrimenti di cosa staremmo parlando?


Ecco,io vorrei che il mio ambiente,li rispettasse il più fedelmente possibile.



Fino a qua' niente di strano nel mio ragionamento,almeno spero.


Da qua però,iniziano le divergenze di pensiero.


Si perché io,al contrario di alcuni,se non ruggiungo la "perfezione" di uno di questi riferimenti,non me ne faccio una malattia.

Per esempio,la risposta in frequenza del mio ambiente e' molto lineare adesso,ma non è perfetta.................peccato.


Il fatto che non sia perfetta,secondo me non è fondamentale,anche se preferirei che lo fosse..............e sopratutto,per linearizzarla ulteriormente,non voglio usurare alcun DRC.



Forse adesso,sono stato più chiaro.


Ps:non ho mai detto che non mi interessasse,che il tempo di riverberero della mia sala fosse basso.

Semplicemente,non conoscendolo,asserivo che "forse" non era poi così basso,come tutti pensavate che fosse..............perché a me ascoltandola nei film..........non sembrava proprio.
 
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Disaccoppiando i diffusori dai relativi supporti si non si vanifica la possibilità che il cabinet "risuoni" come da intenzione del progettista contribuendo alla resa sonora finale.

Accoppiandoli si ottiene l'opposto, si smorzano eventuali risonanze indesiderate.

Sono aspetti che i progettisti dovrebbero evidenziare come consiglio finale di installazione...
Le punte accoppiano, idem i pesi piazzati sopra i sub, ecc.. ecc..un suporto gommoso disaccoppia, magari con il vanto di assorbire "solo" certe risonanze indesiderate.
 
ma i nuovi front Moris sono ok monitor attivi ma scusa la mia ignoranza...sono comunque bass reflex o in cassa chiusa ?!
quelle bestie di woofer come si muovono ? han bisogno di rodaggio ?
 
@ric.

Quindi cosa mi consigli?

Li lascio così?


@ale


Come ti ha detto giustamente Motosega,sono reflex.

Per questo motivo,i due 12" (ma anche il 15" dei posteriori)non si muovono molto.


Ciao.
 
Se il manuale non specifica nulla, imho preferirei accoppiarli, anche se i supporti che hai realizzato a misura non sono pensati per questo...
lascerei così... in effetti il risultato non è affatto male, e non credo che alla genelec si siano posti il problema....
 
Se il manuale non specifica nulla, imho preferirei accoppiarli, anche se i supporti che hai realizzato a misura non sono pensati per questo...
lascerei così... in effetti il risultato non è affatto male, e non credo che alla genelec si siano posti il problema....

Ok,per il momento li lascio così,poi vedremo.

Grazie.
 
Nel manuale dei diffusori viene descritto come installarli a filo parete e viene anche indicato il tipo di supporto poichè viene lasciata una piccola camera d'aria attorno, prova a dare una occhiata.
 
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riprendo da lontano il discorso sui cavi. hai detto di averli collegati con due cavi di sezione e lunghezza diversa, magari che dici può essere diversa anche al resistenza?

quiz non a premi: dovessimo analizzare la tua tastiera, di sicuro troveremmo un tasto malandato, quale?
 
magari che dici può essere diversa anche al resistenza?


Certo che si:D


Ho raccontato quel simpatico aneddoto,solo per dire che non tutti abbiamo le stesse percezioni uditive...........................e "forse", e' proprio questa la causa maggiore..........di molte divergenze di opinione.




Visto che molti probabilmente non sapranno di cosa sto parlando,riassumo l'accaduto:


Due centrali identici(Chiario Phoenix)............posizionati uno di fianco all'altro(15 cm)................perfettamente simmetrici.............entrambi collegati al Krell TAS,sfruttando la possibilita' dello stesso,di mandare un segnale a due finali separati.

In poche parole..........i due centrali avrebbero dovuto suonare allo stesso modo e se facessimo un rilievo strumentale.........sono sicuro al 2500%,che risulterebbero "perfettamente sovrapponibili" e invece.......................:


Riccarcdo(Ric236),dopo pochi secondi di ascolto(in MCH, tra l'altro),ha riconosciuto come piu' "squillante", il centrale di sinistra.:fiufiu:



Ma come,non dovevano essere identici? :confused:


Si.............se non fosse che per il collegamento al TAS,avevo utilizzato due cavi diversi. (Ric non lo sapeva assolutamente).



La mia conclusione e' questa:


I0.............la differenza dei due centrali,non l'ho sentita e non la sentiro' mai..........

RIC...........la differenza dei due centrali,l'ha sentita subito...................................



IO.............non credo che i cavi facciano la differenza..............forse perche' IO non la sento..........

RIC..................crede che i cavi facciano la differenza..............forse perche' LUI la sente...............




Caio




PS:

Come dice sempre un mio carissimo amico :

"Guarda caso"................quello di sinistra,era il centrale collegato al cavo piu' lungo e di qualita' inferiore.....:fiufiu:
 
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Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
Qualcosa è cambiato.............
Ora,se vi dicessi che tre giorni fa(prima di sostituire i cavi)ho ascoltato lo stesso album,con gli stessi diffusori,a 28 di volume........mi credereste?
[CUT]

Non per niente si parla di psicoacustica


Non ritenevo necessario farlo,ma visto che mi costa solo pochi minuti...........


L'episodio che ti aveva indotto a rispondere cosi',aveva una logica,non era causata dalla psicoacustica.


In quei giorni,facevo molte prove,(forse anche troppe),ma quasi tutte in 2ch.


Quando ricevetti i cavi nuovi,collegai i 2 centrali della Chiario e feci alcuni ascolti(molto rapidi)in MCH.


In quei pochissimi minuti,non sentii nessuna differenza concreta...........e lo scrissi.


La sera dopo,scesi e ascoltai con piu attenzione.............


Il problema fu che non essendo in possesso di un fonometro,regolai i livelli di centrale,sub e posteriori,a orecchio.........


Ecco cosa successe.............devo ancora capire bene il perche',ma sbagliai(e non di poco) una operazione che di solito,mi riesce molto bene.

In pratica,alzai i posteriori di 5 db,i due centrali di 6 db e il sub di 3 db.

In queste condizioni( e la cosa che devo ancora capire e' questa)mi sembro' tutto corretto.......


Ma non lo era proprio e lo scopii, quando venne Ric. e regolammo ( o equalizzammo :D) il tutto con il fonometro.......


Ecco i livelli corretti:

Posteriori -3 db centrali - 3 db e sup - 5


Facendo due rapidi calcoli :D li avevo sbagliati veramente di tanto........


Ovvio poi,che a parIta' di livello sull'hts,il volume fosse molto piu' alto del solito.


Doveva esserci per forza una spiegazione logica alle mie sensazioni............e infatti..........


Preciso comunque,che non ho mai detto che il risultato ottenuto con i cavi nuovi,fosse migliore.......avevo detto di essere certo,che fosse diverso.



Ciao
 
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1-Riccardo (Ric236), dopo pochi secondi di ascolto (in MCH, tra l'altro), ha riconosciuto come più "squillante" il centrale di sinistra.
2-Quello di sinistra era il centrale collegato al cavo più lungo e di qualità inferiore.

Anche ripensandoci bene, confermi quanto scritto (sinistro: "squillante" - sinistro: cavo più lungo e "di qualità inferiore"*)?

*Per "qualità" intendevi il prezzo? (Oppure in quale altro modo è stata verificata tale qualità?).
 
Ciao.

Per qualità inferiore mi riferisco,oltre a quella costruttiva,a quella del materiale con i quali sono composti i due cavi.


Però non vorrei essere frainteso.

La mia del "guarda caso" era una battuta.


Quello che per me ha una rilevanza,è che esiste una differenza.


Ciao
 
In che materiale era fatto quello scadente? Rame?
E quello migliore? Rame?

Rifai la stessa prova e metti lo stesso cavo scadente ma taglialo lungo come quello buono.
 
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