il mio "BUNKER" COMMENTI

Fai questo piccolo esperimento mentre ascolti musica, tieni il naso tappato con pollice e indice, poi soffiaci mantenendo tappato, e ascolta se senti variazioni nella musica.....
 
O.k. Ora ho la conferma sui dettagli che mi servivano.
Passo a spiegare il motivo della mia insistenza: se la causa di tale differenza di suono fosse attribuibile ai cavi, ci troveremmo di fronte a un esemplare più corto e di maggior prezzo (qualità?) che si comporta da filtro passa-basso più incisivo dell'altro, il che darebbe un po' da pensare, no? Chiudo.

...

Se fosse riconosciuto universalmente come sostieni,"che non sentiamo tutti allo stesso modo",non credi che non staremmo ancora discutendo su alcune questioni tipo:
I cavi fanno la differenza ,oppure no?
"Si,i cavi la fanno la differenza e io la sento eccome"......
"Ma va la..............e' la psicoacustica.....hai speso 3000 euro e quindi,senti anche quello che non esiste,perché io,scusa se infrango i tuoi sogni,ma non sento nessuna differenza".

Giusta osservazione.
Spiego perché non condivido il tuo rilevare una sorta di contraddizione.
Quando affermo che sia pacifico che "sentiamo" cose diverse/in modo diverso, sto facendo riferimento a tutte le cause possibili: da quelle fisiologiche a quelle psicologiche.
Racconto un episodio.
Anni fa un mio "collega di passione audiofila" acquistò la versione Cd dell'album "Discipline" dei King Crimson e ne fu deluso: affermava di non riuscire ad ascoltarlo con soddisfazione, in quanto affetto da un sibilo in alta frequenza per tutta la durata dell'album.
Io non sentivo un bel nulla (mentre lo ascoltavamo insieme sullo stesso impianto)!
In questo caso ritengo sia pacifico ritenere che la causa del nostro diverso percepire risiedesse nella capacità dei nostri rispettivi sistemi uditivi (fisiologica). Suppongo che un test cieco, con tutta probabilità, fornirebbe adeguata conferma (senza presunti "stress da esame") a differenze d'ascolto di tal natura.
Aggiungo che, tra noi due, ritengo di essere io il fortunato, dal momento che posso ascoltare con soddisfazione quel Cd senza problemi!
Quando invece sento magnificare gli "abissali miglioramenti" ("dal giorno alla notte" e così via) introdotti via via da innumerevoli (ed eterne) modifiche apparentemente modeste, in termini di dinamica, scena, addirittura coinvolgimento ed "emozione"...
...beh, non posso non pensare che la componente psicoaustica abbia avuto il suo bel peso nell'emissione di tali giudizi.
Ritengo sia del tutto naturale e sia meglio esserne consapevoli, piuttosto che ostinarci a negare la nostra fallibilità di giudici obiettivi.
 
@fox

Fino ad ora le uniche persone che conosco che sono ancora "scettiche", riguardo alle miglorie portate dalle varie modifiche fatte alle elettroniche,..................sono quelle che non le hanno mai sentite.


Tu sei un eccezione?
 
Ultima modifica:
Dipende dalla migliorie, se sono basate su solide basi tecniche e fatte a ragion veduta nulla da obiettare, se non l'eventuale convenienza costi/ricavi, se si tratta di "modifiche" esoteriche o spacciate per tali dai risultati immancabilmente "eclatanti e miracolosi" allora qualche dubbio, piccolo, piccolo, magari ci può stare.

Ciao
 
Certamente, anche se l'ascolto dovrebbe essere integrato da una disamina di quanto è stato fatto e, magari, qualche verifica strumentale.

Inoltre, ma questo credo sia ovvio, l'ascolto deve essere fatto in modo da non dare adito al minimo dubbio.

Ciao
 
Per dimostrare che non sempre tutto sia attribuibile alla cosiddetta psicoacustica,consapevole di avere il tacito consenso del mio interlocutore,posto in ordine cronologico alcuni sms tra me e ktm15.

Moris:

"Dimenticavo:
È possibile che anche la qualità video si sia elevata( e di molto),con l'ultima mod.?

A me sembra proprio che sia così,ma non vorrei aver preso un abbaglio.

Ciao"


Alberto

"Il clock montato sul processore lavora sia per l'audio sia per il video.. Si è del tutto possibile.. anche io ho notato la stessa cosa ma anche tutti gli altri a cui l'ho montato.."


Moris:

"Bene,significa che non ho le visioni-:)"


Alberto:

"Non ti ho detto nulla per non condizionarti ma il tuo mess mi conferma che sei stato attento..;) "



Questo scambio di sms,avvenne il giorno dopo che rivenni in possesso del mio Oppo 105 completo di ultimissima modica.



Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Certamente, anche se l'ascolto dovrebbe essere integrato da una disamina di quanto è stato fatto e, magari, qualche verifica strumentale.


Ciao


Quando andai da Alberto a ritirare il mio "nuovo" Oppo,lo stesso mi spiegò meticolosamente quali è quanti "oggetti" avesse implementato nel mio lettore.............ovviamente non capii nulla.........purtroppo.


Arrivato a casa lo accesi,lo ascoltai e fu allora che capii :D



Ciao
 
Ultima modifica:
Fai questo piccolo esperimento mentre ascolti musica, tieni il naso tappato con pollice e indice, poi soffiaci mantenendo tappato, e ascolta se senti variazioni nella musica.....


Oggi ho ascoltato musica,ho avuto la tentazione di fare quello che mi hai chiesto,ma alla fine ho desistito per la paura di rovinarmi quello che fino a quel momento,era in tutto e per tutto un pomeriggio da ricordare :D


Lo farò più avanti magari,anche se onestamente non ho capito proprio cosa centri,con il discorso dei due centrali,visto che io per scendere nel bunker,non ho un dislivello di 300 m. :D
 
Ultima modifica:
@fox
Fino ad ora le uniche persone che conosco che sono ancora "scettiche", riguardo alle miglorie portate dalle varie modifiche fatte alle elettroniche,..................sono quelle che non le hanno mai sentite.
Tu sei un eccezione?

Come diceva "Quèlo", "La domanda è mal posta".
Oppure: "La risposta è dentro di te, solo che è... sbajata!" :D

Che significa sostenere che sono scettico sulle migliorie? Non ho scritto quello (non lo intendevo, in ogni caso).

1) Non ho fatto riferimenti precisi a questa o quella miglioria, ma facevo un discorso di carattere generale.

2) Le migliorie esistono: nella mente di chi le percepisce sono reali. Per chi non le percepisce il problema non si pone. Tutto qui.
Così come è reale la sensazione di udire il suono di uno strumento provenire dal centro della fantomatica "scena", quando sappiamo benissimo che i suoni provengono dai due canali dx-sin di un impianto stereofonico (e non dal centro) ed è la nostra mente a fonderli.
Sarebbe assurdo negare l'esistenza di fenomeni psicoacustici, quando la stessa tecnica stereofonica è basata su quelli (senza non funzionerebbe proprio).
No, non sono scettico.
Accetto che ognuno possa percepire sensazioni diverse (anzi, come già detto, lo do per scontato).
Quello che accetto meno è il tentativo di vendere le proprie come le uniche giuste: "Se non senti questo è perché sei sordo o perché il tuo impianto ecc. ecc." Sia chiaro: non nego che talvolta le cause siano davvero quelle; può benissimo essere. Andrebbe valutato caso per caso e magari suffragato da qualche prova, qualora possibile.

Se sono scettico, lo sono soprattutto su quello che percepisco io, che cambia con una facilità impressionante, e lo sono ancor più nell'attribuire la variabilità delle mie percezioni a questa o quella causa.
Sono altresì convinto che esistano persone di udito più fine del mio e più capaci di me nell'analizzare i fenomeni acustici.
Questo non comporta che quanto va bene per loro vada necessariamente bene anche per me, proprio perché percepisco in modo diverso da loro (qualsiasi sia la causa).
 
Ultima modifica:
Dopo la tua risposta,nella quale asserisci di non esserlo,a me sembri più "scettico" di prima :D

Sia chiaro che non la ritengo un'offerta e mi scuso se per te lo è.


Però non hai risposto alla mia domanda:

Hai mai confrontato un lettore mod. con uno "liscio"?

Secondo me no:D
 
Ultima modifica:
Moris, la questione dei centrali diversi si risolve in un attimo, basta volerlo.

Microfono nella posizione di ascolto, scheda collegata al pc, il primo centrale acceso e l'altro spento, click su "misura", spegni il primo centrale accendi il secondo, click su misura.
Click su "visualizza tutte le misurazioni" e in attimo si vede se sono diversi e di quanto, perchè se uno è più squillante dell'altro ti assicuro che dalla misurazioni si vede.
Una volta vista la differenza si invertono i cavi e si procede come sopra, se le misure si invertono è colpa del cavo, se rimangono tali sono i due centrali che sono diversi (o c'è qualcosa d'altro).

Il problema è proprio se le misure rimangono tali.....sai che delusione.....meglio non provare guarda, consiglio spassionato.....

È come quando hai come morosa una strafig@ e ti dicono che va con un altro, molto meglio non approfondire perchè molto meglio una fetta di torta in compagnia che una merd@ intera da solo.....(cit. detto popolare delle mie parti)
 
Capisco che tu non abbia ne il tempo n'è la voglia di leggere tutti i miei post.

Ti garantisco però che se lo avessi fatto,non avresti scritto l'ultimo :D


Ciao
 
Ultima modifica:
E per quale motivo non avrei scritto l'ultimo?


Perché la questione non riguarda più i cavi già da ieri sera.

La questione e' questa:

Esistono delle differenze tra i due centrali(se una misura strumentale li individuerebbe o meno,non è rilevante).


Io non le sento.

Ric. si.


Perché secondo te?


Ciao.
 
...non hai risposto alla mia domanda:
Hai mai confrontato un lettore mod. con uno "liscio"?

Certo che no! Non ne ho mai avuto la benché minima possibilità (né interesse). Anzi, fino a poche settimane fa manco sapevo esistessero (i modificati).
Infatti non mi sogno di esprimere alcuna opinione in proposito (e ci mancherebbe altro).
Quindi?
 
Hai mai confrontato un lettore mod. con uno "liscio"?



Certo che no!

Non avevo nessun dubbio,volevo solo la conferma da te.



Non ne ho mai avuto la benché minima possibilità (né interesse)

Se la volessi la possibilita' la avresti,come l'abbiamo avuta facilmente io e tutti gli altri..........certo che se non ti interessa, e' piu' difficile.



Anzi, fino a poche settimane fa manco sapevo esistessero (i modificati).

Bhe,adesso lo sai :D



Infatti non mi sogno di esprimere alcuna opinione in proposito (e ci mancherebbe altro).

Secondo me, quella che segue e' una opinione eccome e l'hai scritta solo poche ore fa..........

Quando invece sento magnificare gli "abissali miglioramenti" ("dal giorno alla notte" e così via) introdotti via via da innumerevoli (ed eterne) modifiche apparentemente modeste, in termini di dinamica, scena, addirittura coinvolgimento ed "emozione"...
...beh, non posso non pensare che la componente psicoaustica abbia avuto il suo bel peso nell'emissione di tali giudizi.
Ritengo sia del tutto naturale e sia meglio esserne consapevoli, piuttosto che ostinarci a negare la nostra fallibilità di giudici obiettivi.



Ma no niente :D
 
Ultima modifica:
Perché la questione non riguarda più i cavi già da ieri sera.

La questione e' questa:

Esistono delle differenze tra i due centrali(se una misura strumentale li individuerebbe o meno,non è rilevante).


Io non le sento.

Ric. si.


Perché secondo te?


Ciao.

Ma per 1000 motivi diversi, ma questo non è il punto, il punto è: i centrali sono veramente diversi?
E se fosse Ric che sente di più in un orecchio, se fosse più sensibile a certe frequenze che te? non ti sei mai posto il problema che potresti avere ragione tu?
Ti ha portato un esempio Foxtrot59 quando dice che in due sentivano cose diverse ascoltando insieme certi brani.
Io insisterò anche, ma finchè non si parte da delle basi certe è inutile discutere.
Dopo aver accertato le differenze e la loro entità allora avrebbe senso chiedersi come mai uno non le sente.
 
Ah, capisco la natura del fraintendimento.
(L'avevo ben detto nel mio post # 1514: "...i miei interventi vengono spesso fraintesi, a discapito della mia convinzione di essere stato chiaro." Ahi, me lasso, qual triste destino! :D ).

Quando scrivo: "innumerevoli (ed eterne) modifiche apparentemente modeste", intendo riferirmi, ad esempio, alla sostituzione di un cavo x con un cavo y, che porterebbe a stravolgimenti del suono di un impianto già visto, rivisto, modificato, migliorato mille volte (dove già sono caduti, col tempo, innumerevoli "veli"... :D ), con la rivelazione di paradisi sempre nuovi.
Va cioè letto come "modifica di una virgola in un impianto", non come "pesante modifica di un'apparecchiatura"*.
D'altronde, come si può pensare che definisca quest'ultima "apparentemente modesta"?

Ricordo che il tutto è iniziato da una mia richiesta di precisazione sui cavi; mai neanche pensato alle "mod." di Ktm o di chiunque altro. Come potrei?

* Come già precisato, peraltro - ma vabbé - vedi # 1590: "Non ho fatto riferimenti precisi a questa o quella miglioria, ma facevo un discorso di carattere generale."

Sarò finalmente stato spiegato? Probabilmente no.
 
Ultima modifica:
Top