Il pre datasat costa sui 16k. Auro 3d è una nuova, futura decodifica audio che prevede mi sembra una 30 di canali discreti , con installazioni anche a soffitto. In un ambiente domestico, ma anche una sala dedicata , credo che non sarà facile prevedere questo tipo di installazione. In linea teorica molto spettacolare.
Io ho avuto modo di sentire più volte il datasat, in quanto lo possiede un mio amico e devo riconoscere che il dirac live fa un grandissimo lavoro, trasforma letteralmente i diffusori. Ho sentito far suonare benissimo diffusori che facevano letteralmente schifo, e fa cantare letteralmente le bw diamond. (sentite a casa del mio amico). Poi non voglio considerare l'ascolto del datasat nella sala HCS, che quella sala fa gara a se.
Per il discorso pre yamaha vs pre krell, credo che si non si debba ragionare per preconcetti , o pregiudizi, altrimenti si cade in facili trappole.
Poi quelle di Luca in questo momento sono delle prime prove comparative, che però hanno la giusta valenza in quanto fatte nelle stesse condizioni.
Anche io ho avuto modo di fare le mie prove comparative tra il pre krell e quello dello yamaha, in multicanale 7 canali, nella mia sala cinema , che potete vedere in firma, e per una serie di ragioni ho preferito lo yamaha, e sinceramente non me ne pento assolutamente. Con questo non voglio dire che l'hts non sia un ottimo prodotto, ma ognuno di noi ha delle sue esigenze specifiche ben precise, io ad es. utilizzando ho convertito tutta la mia collezione in supporto liquido, , uso come sorgente unica l'arca, e quindi ero impossibilitato ad usare il krell, per via dell'assenza dell'hdmi. Pensavo anche io di dovermi accontentare e di fare un passo indietro, visto tutto il male che si dice sul collegamento in hdmi, per fortuna, alla resa pratica , mi sono dovuto ricredere. Eì vero il krell ha più dinamica , anche perchè il mio aveva modifiche che dovevano spingere in quella direzione, poi io non sono un purista del suono, mi piace l'effetto wow, anche se un pò falso, e gli effetti dsp aiutano molto a rendere in maniera spettacolare qualsiasi colonna sonora. Magari non senti con lo stesso impatto lo sparo, o il pugno sul tavolo, ma per contro tutto lo scenario si apre e ti avvolge .