Impianto musica liquida, spotify, dac, tablet e collegamenti vari

Visto che sono informatico anche io, vorrei capire invece, come fai a far arrivare lo stream di google musica dal tablet alpopcorn e quale è il vantaggio di questa operazione.te lo chiedo perché non mi è molto ciao il tutto

Si però, i flac li legge? Oltre a questo Sonos connect,che costa intorno ai 350€, dovrò prendere un DAC a parte, che permetta come minimo di avere le stesse performance dei dac integrati nei vari streamer elencati in precedenza.
In pratica spenderei 700€ circa
A quel punto andrebbe valutato se sia meglio una soluzione del genere oppure..........[CUT]

legge i flac e il dac integrato è nettamente più dignitoso di quasi tutti i lettori di rete economici che ci sono in circolazione

...Per quanto riguarda spotify dite quindi che sia il DUNE che il POP non lo possono "far girare".
Gli altri streamer che ho indicato (cocktail x30, pioneer n50, naim unitiqute,marantz na7004,cambridge magic stream 6 etc) invece possono fare ciò?...[CUT]

molti streamer, oltre al classico dlna player e a volte server, supportano servizi proprietari come spotify, last.fm, ed altro ancora. devi solo leggere bene le spec....

...Quindi con l'upnp, nel caso di spotify,lo farei girare sul tablet,e invierei il flusso audio come fa anche maxp? E che differenza ci sarebbe a livello di qualità tra il trasferimento del flusso audio in questo modo, e quello che fanno i vari giocattolini (Nuforce Air dac ,Arcam rBlink,etc). sopra descritti?...[CUT]

uffa: allora non hai capito! per quel che so spotify è solo una app client. non la puoi fare girare sul tablet e suonare da altra parte. se gira sul tablet suonerà sul tablet! puoi solo comandare da tablet un device che esegue spotify, ma solo se questo ha la sua applicazione di controllo remoto o interfaccia web.

Visto che sono informatico anche io, vorrei capire invece, come fai a far arrivare lo stream di google musica dal tablet alpopcorn e quale è il vantaggio di questa operazione.te lo chiedo perché non mi è molto ciao il tutto
Per lo stream utilizzo cast to upnp oppure bubble upnp(li trovi su play store). Il vantaggio è quello di non duplicare inutilmente i device. Perché spendere 1300 euro per un x30 quando hai già un dune che come trasporto può fare esattamente la stessa cosa? Con la stessa cifra ti puoi prendere un ottimo DAC. Adesso salteranno fuori i soliti fan ad asserire che il DAC dell'x30 compete con DAC dal costo di un fantastiliardo ma personalmente ritengo che si ottenga ciò per cui si paga. Se un x30 (ma lo stesso discorso vale per il naim unitiqute) mi mette a disposizione nella stessa macchina uno streamer, un DAC ed un ampli non credo proprio che abbiano fatto l'offerta Prendi 3 paghi 1 ed alla fine spreco comunque dei soldi per un qualcosa che non utilizzo.

Non vorrei comunque aver generato confusione.
Sia spotify che google music sono applicativi client.
Mentre per google music esiste un ulteriore applicativo android che permette lo streaming verso un server upnp non ho idea se esista la stessa cosa per spotify.
Per questo dicevo di fare una prova con google music. Se ti soddisfa potresti passare da spotify a google music.

Quoto Doc_Zero al 110%
Il Sonos è facile da installare e gestire, ha un app perfetta, un integrazione Spotify favolosa e una stabilità che airplay se la sogna.
Unico limite è la riproduzione dei file e 24 bit, ma se non ti serve col Sonos fai bingo.
Io l'ho avuto e sono pentito di averlo venduto..ma è una lunga storia :-)

si infatti l'unico limite è che attualmente supporta solo file in formato redbook, niente 24/96 e superiori (ma non è detto che la Sonos prima o poi non tiri fuori un modello nuovo), a casa mia ha rimpiazzato un Cocktail X10 e non me ne pento, anzi! suona nettamente meglio sopratutto se non si usano dac esterni (quindi a paragone di uscite analogiche di entrambi), si gestisce con una facilità disarmante mentre il db interno del cocktail è piuttosto artificioso, supporta alla perfezione una infinità di servizi di streaming, ha una app per la gestione che è un vero riferimento assoluto per completezza e stabilità mentre l'interfaccia web del cocktail fa veramente ridere (mi si inchiodava in continuazione, col sonos non è mai successo), in più se vuoi sonorizzare altri ambienti non da "ascolto serio" prendi uno dei suoi diffusori Play 3 o 5 e lo piazzi dove vuoi, in 5 minuti già stai sentendo musica anche in cucina mentre spadelli o in giardino mentre prendi il sole...e per di più non suonano nemmeno male

Per lo stream utilizzo cast to upnp oppure bubble upnp(li trovi su play store). Il vantaggio è quello di non duplicare inutilmente i device. Perché spendere 1300 euro per un x30 quando hai già un dune che come trasporto può fare esattamente la stessa cosa? Con la stessa cifra ti puoi prendere un ottimo DAC. Adesso salteranno fuori i soliti fan ad a..........[CUT]

Grazie, le ho provate ma continuo a non capire o meglio capisco quella che ha il client google music integrato ma per il resto tengo la mia musica sul popcorn e comando quello in remoto direttamente con la sua app.
Eventualmente uso anche io un app DLNA Skifta per decidere la sorgente e dirgli chi la deve rendererizzare.

Ho appena riletto quello che ho scritto e sembro un pazzoide!
No dai..non dire così :D
Effettivamente se non vuoi complicarti la vita prenditi un n50 o un qualsiasi altro lettore che supporti nativamente spotify... io con questi giochetti mi diverto ma mi rendo conto che in effetti certe cose io le faccio per lavoro e quindi siano decisamente più semplici a farle che a sp..........[CUT]
Se complicarmi la vita mi fa risparmiare 3/400€ e fronte di una qualità audio finale pressochè simile, ed una gestibilità da tablet decente, considerando che non ho fretta, sono disposto a spenderci tempo (ringraziando chi di tempo ne spende per farmi capire queste cose :D)

Non vorrei comunque aver generato confusione.
Sia spotify che google music sono applicativi client.
Mentre per google music esiste un ulteriore applicativo android che permette lo streaming verso un server upnp non ho idea se esista la stessa cosa per spotify.

Tu che sei così ferrato in materia, non potresti fare una prova? :D
Come si fa a sapere se esista quella cosa li....streaming to upnp server for spotify :D? funzione cerca su google?

legge i flac e il dac integrato è nettamente più dignitoso di quasi tutti i lettori di rete economici che ci sono in circolazione
Allora ho guardato male io forse, perchè dalle specifiche sul sito mi è sembrato di non vedere .flac

Il dac integrato del Sonos non mi interessa. Sicuramente il suo è migliore dei dac economici di vari mediaplayer, ma le mie intenzioni erano DUNE + DAC esterno, (Audio GD NFB11, Arcam rdac, asus xonar essence one, o un rega dac usato...) o streamer come quelli elencati in precedenza, che hanno tutti dac interni sicuramente di altro livello rispetto a quello del sonos.

Come detto in precedenza invece, Sonos + dac esterno si comincia a ragionare, ma poi bisogna vedere cosa offrono in termini di qualità sonora e gestibilità app spotify etc gli streamer con dac incorporato dal prezzo simile a quello del Sonos + dac esterno.

Sicuramente come dite voi la sulla gestibilità e compatibilità\app è quello più completo

mi sono incuriosito e, non l'ho provato (sono in ufficio).Esiste però un modo per fare lo stream di spotify presente sul proprio PC verso un qualsiasi render DLNA.
Vi linko l'articolo, in sostanza bisogna installare ps3media server (l'esempio è per fare stream verso la ps3 ma il programma accetta un qualunque rendere DLNA) e customizzare spotify con DSBRIGE+LAme.
Non so se il tutto funzioni però.Qua l'articiolo:

http://streambly.com.au/guides/spotify-ps3-guide

Perché spendere 1300 euro per un x30 quando hai già un dune che come trasporto può fare esattamente la stessa cosa? Con la stessa cifra ti puoi prendere un ottimo DAC. Adesso salteranno fuori i soliti fan ad a..........[CUT]
E' quello che vorrei arrivare a capire anche io...Avendo già un apparecchio versatile come il dune, che ha queste caratteristiche,
Media sources: external HDD (USB), external optical drive (USB), USB devices (USB flash drive, USB card reader, etc), built-in SD card reader (SD/SDHC), PC and NAS in local network (SMB, NFS, UPnP, HTTP), other Internet and local network media sources (HTTP, multicast UDP RTP)
Web Browser: Opera, WebKit
DLNA: DLNA (1.5 or 2.0) client support
Adobe Flash: 3.1 (Lite, standalone) supported
Streaming protocols:MPEG-TS over multicast-UDP, MPEG-TS over multicast-RTP, MPEG-TS over HLS, MPEG-TS over RTSP, MPEG-TS over HTTP, MP4 over HTTP, raw-MP3 over HTTP, raw-AAC over HTTP
DRM options: PlayReady, Verimatrix, Secure Media. Other DRM can be added by request

se si può risparmiare i soldi per un DAC esterno di qualità, benvenga.

C'è da dire che nel prezzo dell'x30 paghi anche l'amplificatorino interno (che non mi serve assolutamente), un diplay lcd (che non serve assolutamente), e un lettore cd...e quello si che farebbe comodo dato che dovrei prendere anche un cdp da non spenderci troppo per quelli che in famiglia non vogliono rinunciare a loro cd vecchi e super graffiati....
Spendere 180€ per un topaz cd5,(cdp dal prezzo più basso entry) se si deve prendere già un DAC che farebbe anche meglio di quello interno di questo cdp, non so quanto convenga...Se lo streamer ne implementa già uno meglio....
Altrimenti sto valutando un lettore bluray sony entry level tipo il sony s1100 (60€ ) da collegare in coax al DAC.

Chiusa parentesi

@Shimizu

Bravo...Per me però è arabo...:rolleyes: Macinate macinate...poi se troverete la soluzione e saprete spiegarmela rasoterra un po' come fa il dtt hibbert a homer, vi offro il caffè....
smileys-coffee-578570.gif

Ultima modifica:
uffa: allora non hai capito! per quel che so spotify è solo una app client. non la puoi fare girare sul tablet e suonare da altra parte. se gira sul tablet suonerà sul table..........

Se lo faccio girare sul tablet, potrò al massimo inviare il flusso audio, via upnp tcp al player (col DUNE penso si possa fare) e in questo modo si a dispetto di quanto credevo, non si avrebbe perdita\compressione di dati e avremmo un flusso audio "bitperfect".
Di fatto sul tablet vedo l'interfaccia spotify come la vedo quando uso quel programma normalmente su pc fisso giusto?

Se ho uno streamer che supporta nativamente spotify, sarà lui stesso a farlo girare, e grazie a un app, lo comanderò in remoto dal tablet.
In questo caso non ho capito però cosa vedrò sul tablet :confused:

Quale dac c'è dentro il sonos connect nessuno lo sa. Non esiste nessuna documentazione o recensione che chiarisca che chip monta ma di fatto esistono anche centinaia di recensionie commenti che attestano quanto siano sottili le differenze apportate dai dac esterni al sonos a conferma del buon progetto di base. Personalmente ho provato i miei due dac più alcuni altri di amici ed effettivamente i benefici erano si presenti ma comunque rilevabili con ascolti molto mirati e critici, in un ascolto più rilassato si sarebbero ridotti a sfumature non rilevanti.

Per ilresto a casa mia sono passati streamer cocktail, cambridge e marantz più qualche mediaplayer tipo popcorn hour, apple tv e med8er....continuo a preferire il sonos

@ Doc_zero
Ammetto che mi suona strano questa qualità,in grado di tener testa anche a streamer\dac più blasonati, considerato poi il costo di quest'ultimo...che con 340€ circa ti permette di portare a casa uno streamer versatilissimo, e un dac che secondo voi suona come apperecchi dal costo anche maggiore e progettati solo per fare il dac....

Del resto guardando la tua catena audio, non posso non prendere in considerazione le tue opinioni riguardo al sonos.
Quindi tu lo usi da solo collegato all'ampli e pilotandolo col tablet? e il Teac che ruolo ha nel tuo impianto?

Si può dire forse che per sentire reali miglioramenti si dovrebbero collegare al Sonos DAC di un certo livello, dac dai 600/700€ del l'Mdac,Rega Dac (solo per citarne 2)a salire...
Anche se ho sentito un utente affermare miglioramenti già con un arcam rdac collegato al sonos...Ovviamente la cosa è soggettiva, in base all'orecchio dell'ascoltatore e ai componenti della sua catena audio.

@ Luca_CH
che dire...mi state mettendo parecchi dubbi....a questo punto conviene che approfondisca meglio la cosa...
Quindi l'app di spotify del sonos da usare sul tablet, sarebbe equiparabile all'utilizzo del programma vero e prorpio?

Perchè qui il metro di paragone è l'utilizzo di spotify sul tablet con trasmissione in bitperfect al dune tramite cast to upnp (sempre se mi confermano questa possibilità, al pari di google music)

Ultima modifica: