Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Alcune considerazioni andrebbero fatte. Le alternative all'atezza non esistono quindi di certo è la scelta migliore indipendentemente dal resto dell'impianto che hai.. In secondo luogo è assolutamente sconsigliato un Onkyo per valorizzare le prestazioni analogiche di questo player, ne esistono diversi che sono più indicati. Per il resto la flessibilità e le prestazioni medie di questo player sono ottime devi solo abbinargli un pre che ne assecondi le prestazioni.
 
Sul punto la penso diversamente da AlbertoK (lui lo sa bene: ne abbiamo parlato tante volte): andrebbero sicuramente bene tutti gli Onkyoni (ne ho avuto qualcuno con grande soddisfazione), i Marantzoni o i Denononi. Ma la cosa migliore è che tu li vada ad ascoltare preventivamente in un set simile, analogo a quello che vuoi metter su, in modo da toglierti ogni incertezza... Gli Onkyo suonano in modo piuttosto diverso da Marantz e Denon (brand ormai confluiti in un unico gruppo). Magari, poi, finisci per innamorarti degli ottimi Anthem, Arcam o di Yamaha, Pioneer e Sony... Vai a sapere... L'importante è che non porti a casa il masso per poi scoprire che non suona affatto come ritenevi dovesse fare...

La cattiva notizia certa è che Onkyo ha tolto le uscite analogiche dall'ultimo pre... :eek:
 
Ultima modifica:
Sul punto la penso diversamente da AlbertoK (lui lo sa bene: ne abbiamo parlato tante volte): andrebbero sicuramente bene tutti gli Onkyoni (ne ho avuto qualcuno con grande soddisfazione), i Marantzoni o i Denononi. M[CUT]

Si anch'io pensavo che qualsiasi top di gamma di qualche anno fa sia denon che onkyo (incluso il 906) avesse una sezione analogica curata a tal punto da sfruttare un gioiello come l'oppo 105. Anche perchè se non la hanno gli integrati top di gamma una sezione analogica curata, a che ampli devo rivolgermi a costi umani ? Non dite pre + finale krell perchè non me lo posso proprio permettere
 
Ultima modifica:
Purtroppo non conosco tutti i sintoampli disponibili ma penso che le prestazioni analogiche di un 105 siano fuori portata per quasi tutti i sintoampli soprattutto su quella fascia di prezzo, con questo non dico che il 105 sarebbe sprecato ma sicuramente non si potranno apprezzare al massimo le sue potenzialità. Visto che non hai ancora fatto l'acquisto io piuttosto di prendere un sintoampli acquisterei un 105 con un finale di potenza multicanale e lo userei con la funzione preamp del 105, in un secondo momento dopo aver rifiatato un attimo investirei su un buon preamplificatore multicanale, i nomi sono sempre quelli.. ;)
 
Si anch'io pensavo che qualsiasi top di gamma di qualche anno fa sia denon che onkyo (incluso il 906) avesse una sezione analogica curata a tal punto da sfruttare un gioiello come l'oppo 105. Anche perchè se non la hanno gli integrati top di gamma una sezione analogica curata, a che ampli devo rivolgermi a costi umani ? Non dite pre + finale krell ..........[CUT]
Avendo posseduto in passato un pre ONKYO e più precisamente il PR-SC886, ti posso garantire che la parte analogica non è per niente curata, mi ricordo ancora la delusione di quando collegai il mio vecchio lettore OPPO 83SE, beh lasciamo stare.... sono pre/sinto adatti al solo collegamento digitale, hdmi per intenderci, ma se vuoi collegare in futuro in analogico un OPPO 105 è bene che risparmi qualcosa e acquisti un pre (non un sinto) di diversa "caratura".
 
sono pre/sinto adatti al solo collegamento digitale, hdmi per intenderci, ma se vuoi collegare in futur..........[CUT]
Quindi anche andando invece indietro negli anni prendendo un ampli come il marantz sr7000 la parte analogica sarebbe di scarso livello?

Il discorso è se per sfruttare un oppo 105 in analogico è necessario un ampli da migliaia di euro, questo lettore non fa per me o meglio non sarò mai in grado di sfruttarne una delle sue caratteristiche più importanti.
Forse però un plus me lo darebbe lo stesso questo lettore cioè quello di poter comprare un sinto ampli datato a poco prezzo e godere lo stesso delle nuove codifiche.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non conosco tutti i sintoampli disponibili ma penso che le prestazioni analogiche di un 105 siano fuori portata per quasi tutti i sintoampli soprattutto su quella fascia di prezzo, con questo non dico che il 105 sarebbe sprecato ma sicuramente non si potranno apprezzare al massimo le sue potenzialità. Visto che non hai ancora fatto l'acqu..........[CUT]

Scusate l'ignoranza e lintromissione,
ma se per assurdo, prendo l'oppo 105D, lo posso collegare direttamente ad un finale multicanale, per poi pilotare delle Klipsch RF82Mk2 + RS52Mk2 + RC52Mk2 + eventuale SUb, e come finale prendessi un, la butto li è il primo che ho trovato, ROTEL RMB-1565, dovrebbe stare in piedi tutto, se ho capito bene, ma a confronto di una soluzione Oppo105d+DenonX3000+Casse, noterei delle differenze o meglio chi avrebbe la meglio nel senso più largo del termine, e in base alla vostra esperienza?

magari sono un po OT , ma sta cosa dei PRE e FINALI non miè chiara ehhee!!;(
e vorrei trovare la scusa per prendere il 105.

Ciao e Grazie
 
Io se fossi in te prenderei l'oppo 105 e lo userei collegato al finale. Si può fare tranquillamente e suona anche abbastanza bene. Ma a volumi molto alti perde un po il controllo tende a sbavare qua e la. A volumi da condominio la soluzione è più che accettabile...

Piu avanti prendi un pre analogico da interfacciare tra i due. E sei a posto.
Ti consiglio krell perche lo ho io se vuoi il massimo da questo punto di vista se no cene sono anche altri. Dipende dal budget... ;)
 
Sono quasi deciso sull'oppo 105 ma mi serve qualche altra conferma:

- avendo per ora solo un ampli stereo quando vedo un bluray che ha audio multicanale l'oppo lo converte in audio stereo 2 canali? La resa com'è?
- con gli mkv funziona perfettamente come fosse un popcorn hour me lo comfermate?
- darbee o non darbee quale scelgo? La differenza di prezzo è poca forse conviene averlo il darbee anche se poi di fatto non lo si utilizza sempre, che ne pensate?
- multiregion o versione eu: molti di voi hanno il multiregion come mai? Io compro la maggior parte dei blu ray su amazon.it e sono tutti della zona eu. Qual'è l'utilità di prenderlo multiregion? Che ci guardate?
 
Ultima modifica:
Sulle due domande centrali mi astengo ( vedo solo i dischetti originali sono vecchio taglio...:D) cmq con i mkv "dovrebbe " essere OK. Invece per quanto riguarda i SACD ( o blu ray o DVD-audio o DVD-video o file su USB sincrono) mch sull!'uscita stereo viene effettuato il down mixing da mch a 2ch ed è di ottima qualità. Sulla questione multiregion ti volevo dire che il kit con extra prezzo lo fa diventare multi zone cioè rende possibile vedere blu ray di altre zone ( tanto per capirci USA o Asia) lui multiregion ( cioè con la possibilità di riprodurre DVD di altre aree) dovrebbe già esserlo quando lo compri e cmq per modificarlo basta fare girare una tantum un file facilmente reperibile!
 
Grazie Claudio. Si intendevo multi zone. L'oppo è già multiregion per questo riguarda i dvd mentre per i blu ray può essere acquistato solo eu o multi zone. In ogni caso ho capito che prenderlo multi zone ha senso solo se si deve guardare bluray provenienti da USA. Forse potrebbe essere utile per qualche musicale, ma non so quanto non si trovi anche in zona eu.

Riguardo al darbee ho letto un pò il thread del 103d e ho visto un video che ne mostra l'intervento. Sembra una buona feature che può aggiungere definizione anche a bluray di ottima qualità. Quindi chiedevo, per poco più di 100 euro ha senso averlo a bordo? Cambierebbe anche il processore video che nel 105d non è più il QDEO ma non ho trovato informazioni per capire se questo processore che monta la versione D sia migliore o peggiore.
 
Guarda per quanto riguarda i blu ray musicali sono quasi tutti zone free ( ne ho tantissimi e solo uno era codificato zone A) c'è anche da dire che svariati film zone A poi in realtà sono zone free.
Sulla questione resa video 105 vs 105D hai detto benissimo: bisognerà attendere un confronto per capire se darbee+ sili con vanno meglio di qdeo e poi si dovrà distinguere tra schermo TV e VCR ! Troppo difficile , sto bene così secondo me i blu ray non necessitano di processamento video.
 
Top